Mi servirebbe capire la data e il luogo di nascita e se č indicata la professione del padre.
Grazie
Contenuto visibile agli Utenti registrati! Registrati o esegui il Login!
Okbash Moderatore
Localitą: Milano
  Inviato:
12 Gen 2019 - 07:15
Ciao, ti dico quello che capisco, seguendo le tracce di miei antenati viennesi ho dovuto imparare a leggere un minimo il corsivo tedesco (Kurrent), ma trovo questa grafia particolarmente rognosa...
La data di nascita č il 12 giugno (zwölften Juni) 1876 alle ore dieci (zehn). La professione del padre "Gipsarbeiter", stuccatore. Il luogo di abitazione e di nascita faccio fatica... forse Frieden(?) Straße 51. Il nome della madre č Teresa (scritto Theresa) Prato nata Raffo, ma questo immagino lo sapessi gią.
Grazie, scusa se ti disturbi ancora Gipsarbeiter potrebbe avere altre traduzioni ? Ti chiedo perchč il padre andava e e veniva dalla Prussia e in quel periodo qui dalle mie parti in Liguria chi andava in Prussia era solitamente un "artista da strada" o come si diceva dalle mie parti un "Battibirba" a tutti gli effetti un suonatore ambulante solitamente un po' trufaldino.
Okbash Moderatore
Localitą: Milano
  Inviato:
14 Gen 2019 - 10:27
Onestamente "Gipsarbeiter" č una trascrizione un po' "a senso", la quarta lettera della parola che ho trascritto come "s" non č in realtą del tutto comprensibile, ma non trovo altre ipotesi che abbiano un significato in tedesco.