Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Gio64
Kaharot
Tobiolo
cannella5..
genealogi..
mmogno
paroni156..
terzo80


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 330 ospiti e 8 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: TUTTA ITALIA
 CARMINE VENEZIA
Messaggio personale:
Specializzato in “Beni archivistici e librari” presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapi...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8926]


[visite:814]


[visite:5610]


[visite:3056]


[visite:5497]


[visite:5609]


[visite:1892]


[visite:5688]


[visite:4832]


[visite:5066]


[visite:1215]


[visite:5188]


[visite:1730]


[visite:10011]


[visite:799]


[visite:5209]


[visite:3530]


[visite:3488]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
DavidR
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Ago 2019
Messaggi: 2

Messaggio   Inviato: 09 Ago 2019 - 14:27 Rispondi citando Torna in cima

Buongiorno,
Sono francese, imparo l’italiano ma non lo padroneggio (ancora), quindi uso un 'traduttore automatico'. Mi scuso per eventuali errori. (J'ai vu qu'on pouvait - ou qu'il fallait écrire en français. Comme j'avais cette traduction disponible, je l'ai envoyée. J'espère que ça ne gêne pas. Sinon, je mettrais la version française). J'en profite pour dire que je ne suis pas beaucoup connecté. Ne m'en voulez pas si je ne réponds pas très vite à d'éventuels messages.

I miei bisnonni sono partiti dall’Emilia-Romagna nel 23 o 24, credo, con i loro primi due figli, la più grande dei quali ''diventerà mia nonna''
Il mio bisnonno, Luigi Livrini, è nato a Guastalla, nella frazione di San Rocco, il 21/6/1894, e, (dopo che l’Ufficiale di Stato Civile, forse aiutato dalla levatrice che gli ha portato il bambino, gli ha scelto nome e cognome), è stato collocato presso l’Ospedale degli Esposti, presso la famiglia Reverberi a Quattro Castella. Ospedale o collocamento in una famiglia ? Non capisco bene. Esiste un fascicolo relativo a questo collocamento negli archivi di Stato di Reggio Emilia, e ho potuto consultare, grazie ad una signora molto simpatica di Quattro Castella, la parte del Registro di populazione riguardante la famiglia Reverberi, a Puianello. Ma non trovo l’indirizzo sui piani attuali, (via Mucciatella). Come non ho trovato l’indirizzo alla frazione di San Rocco indicato sul atto di nascita, (62, villa S.Rocco).

Sembra che non ci sia un 'fascicolo militare', negli archivi di Modena come a quelli di Reggio Emilia.

Nel 1928, è stato schedato al Casellario Politico Centrale. Non ho potuto procurarmi il suo fascicolo, di 5 pagine. Sto cercando anche in Francia, nel caso in cui questo fascicolo fosse effettivamente costituito da documenti provenienti dalla polizia francese, come a volte può essere il caso, credo.

Se leggo correttamente la menzione sul certificato di nascita, è il 17/8/1917 che ha sposato la mia bisnonna Elena Rossi. Non so dove. È nata il 13/1/1896. Secondo le informazioni pubblicate su Internet da un’altra discendente, (che non conosco), sarebbe nata a Vetto, e i suoi genitori erano Vionigio e Beatrice (nata Gombi) Rossi. I suoi nonni Pasquino e Maria (nata Ferrari) Rossi, e Ilario e Giovryma (nata Corruzzi) Gombi.

Mia nonna è nata il 13/3/1918, e suo fratello minore, Armando, il 11/3/1923. Lei sarebbe nata a Castelnuovo di Sotto, e lui a Reggio Emilia, o forse in una città vicina.
Non so nemmeno da dove siano partiti. Secondo Antonio Canovi, che ci ha dedicato un libro, ('Argenteuil. Creuset d'une petite Italie'), numerosi italiani arrivati ad Argenteuil, come i Livrini, in questo periodo, sono partiti da Cavriago. Inclusa una parte dei membri della squadra municipale.

Spero di non essere stato troppo lungo o troppo noioso, e credo di aver detto praticamente tutto quello che sapevo, per chiedervi se avevi idee su documenti, informazioni a cui avrei potuto accedere. E... sé c'è una possibilità de leggere le registri di populazione di Reggio Emilia é Parma, su internet.

Vi ringrazie.

E per quelli che potrebbero essere interessati : La piccola italiana, partita con i genitori e il fratello minore negli anni '20, ha avuto 8 figli, con un bretone sposato nel 1940. Almeno 13 nipoti, almeno 18 bisnipoti, e ci sono già almeno 3 figli per la generazione successiva. Armando è morto troppo giovane, nel 1942, (forse vittima dei bombardamenti che hanno ucciso molti civili, ad Argenteuil come altrove). Il terzo bambino Livrini, nato in Francia, è morto bambino. Il quarto ha avuto due figlie, che loro stesse hanno avuto figli, nipoti...
Anche se oggi non ci sono più Livrini tra loro, sono molti i francesi nati da questa coppia italiana, formata poco più di un secolo fa. A questi si aggiungono gli altri discendenti della mia bisnonna, nati dal suo secondo matrimonio, con Luigi Murer, (un altro italiano, di Lamon). Luigi Livrini morto nell’ottobre del 1929.
Profilo Messaggio privato
claudio19
Livello1
Livello1


Registrato: 07 Mag 2009
Messaggi: 195

Messaggio   Inviato: 09 Ago 2019 - 14:51 Rispondi citando Torna in cima

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

_________________
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778
Profilo Messaggio privato Homepage
DavidR
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Ago 2019
Messaggi: 2

Messaggio   Inviato: 12 Ago 2019 - 09:59 Rispondi citando Torna in cima

Grazie, Claudio...
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it