Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
AleSarge
Jfk105
Kaharot
Karen
Tegani
alegdansk
elfobianc..
fabifado6..
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 337 ospiti e 9 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: LOMBARDIA
 MERLINI ALESSANDRO
Messaggio personale:
Archivista formatosi presso l'archivio di Stato di Milano, ha al suo attivo esperienze di gestio...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8884]


[visite:780]


[visite:5565]


[visite:3015]


[visite:5457]


[visite:5559]


[visite:1841]


[visite:5643]


[visite:4799]


[visite:5028]


[visite:1173]


[visite:5138]


[visite:1694]


[visite:9932]


[visite:742]


[visite:5159]


[visite:3482]


[visite:3441]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 14:03 Rispondi citando Torna in cima

mariocap ha scritto:
Non è detto che fosse bellisimo, puo' anche darsi che fosse benestante....


Escludo, perché faceva il maniscalco. Era bellissimo Very Happy
Profilo Messaggio privato
Jfk105
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Set 2017
Messaggi: 186

Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 15:24 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Chiara, questa storia mi ha appassionato Smile
Ho dato un'occhiata veloce su FS x morti in Cassinelle (1866-1875 circa, per ora)... e ho trovato oltre a Pietro Vercellino morto il 19/5/1874 a 75 anni come già sai, anche l'atto di morte di Maria Mignone.
A me risulta morta il 29/11/1867 ed era, come scrivi tu, moglie in seconde nozze di Ivaldi Giovanni. E fin qui a parte l'anno che sballa di 1 (tu scrivi 1866) non mi torna invece il discorso dei figli che avrebbe avuto con tuo trisnonno (scrivi figli tra 1853-1866). Nell'atto di morte di M.Mignone risulta avere 52 anni e quindi, ragionevolmente, riterrei che - all'epoca - potrebbe avere avuto figli fino ad una decina di anni prima, quando di anni ne aveva 42 (1857). Ti torna?
In più se effettivamente nel 1867 avesse avuto 52 anni sarebbe nata intorno al 1812-13, mentre tuo trisnonno lo dati 1830. Mi sembra tanto il lasso di tempo tra i due (oltretutto lei più vecchia di 17-18 anni)...
Boh forse mi sono perso io.. spero di esserti stato di aiuto o magari ti ho confuso ulteriormente Smile
Ciao, J

_________________
______________
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (~ 1800) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Profilo Messaggio privato Homepage
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 16:27 Rispondi citando Torna in cima

Jfk105 ha scritto:
Ciao Chiara, questa storia mi ha appassionato Smile
Ho dato un'occhiata veloce su FS x morti in Cassinelle (1866-1875 circa, per ora)... e ho trovato oltre a Pietro Vercellino morto il 19/5/1874 a 75 anni come già sai, anche l'atto di morte di Maria Mignone.
A me risulta morta il 29/11/1867 ed era, come scrivi tu, moglie in seconde nozze di Ivaldi Giovanni. E fin qui a parte l'anno che sballa di 1 (tu scrivi 1866) non mi torna invece il discorso dei figli che avrebbe avuto con tuo trisnonno (scrivi figli tra 1853-1866). Nell'atto di morte di M.Mignone risulta avere 52 anni e quindi, ragionevolmente, riterrei che - all'epoca - potrebbe avere avuto figli fino ad una decina di anni prima, quando di anni ne aveva 42 (1857). Ti torna?
In più se effettivamente nel 1867 avesse avuto 52 anni sarebbe nata intorno al 1812-13, mentre tuo trisnonno lo dati 1830. Mi sembra tanto il lasso di tempo tra i due (oltretutto lei più vecchia di 17-18 anni)...
Boh forse mi sono perso io.. spero di esserti stato di aiuto o magari ti ho confuso ulteriormente Smile
Ciao, J


Ciao, grazie per l'interessamento Smile

Allora, sì, mi risulta che sia morta nel 1867 (ho sbagliato io a scrivere 1866), e quindi era anche più vecchia di lui, e anche questo sarebbe strano.
Per quel che riguarda i figli, quelli sicuri (di cui ho gli atti di battesimo che indicano Angelo e Maria come genitori) sono 6 a partire dal 1853 sino al 1858 (1 all'anno), e quindi con i tempi ci siamo (ce ne potrebbe essere ancora un altro qualche tempo dopo, ma non sono sicura).

Poi nel 1868 (quindi un anno dopo la sua morte) nasce il mio trisnonno da Angelo e Maddalena Cavanna (e anche qui l'atto di matrimonio non si trova).Ma con i tempi ci siamo.

Mi è venuto in mente che forse lei non era ancora sposata, o magari vedova del primo marito quando ha avuto i figli dal mio quadrisavolo, e che si sia sposata successivamente con l'uomo di cui si parla nel suo atto di morte.
Ho riguardato gli atti: non ci sono altre Anna Mignone oltre lei. E anche di Angelo Vercellino di Pietro c'è solo lui. Oltretutto 3 dei 6 figli sono morti molto piccoli, e anche nell'atto di morte c'è la conferma della paternità e maternità.
Profilo Messaggio privato
Jfk105
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Set 2017
Messaggi: 186

Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 16:47 Rispondi citando Torna in cima

Scusami Chiara, ma la Mignone si chiamava Angela, Anna o Maria? Hai scritto nomi diversi nei vari post, giusto per capire...
Ma negli atti dei 6 battesimi dei figli di Angelo e della Mignone (scrivo il cognome per sicurezza Smile ) non vengono riportate ogni volta le età dei genitori? Così giusto per chiarire almeno a grandi linee se le età corrispondono e se non siano casi di omonimia (che tu escludi, ho letto).

Poi come ipotesi (assurda) se questa Mignone è davvero la madre dei 6 figli e poi muore ma come moglie di un altro non potrebbe essere che:

Angelo Vercellino sposa una certa Mignone e hanno 6 figli tra il 1853 al 1858
Questa Mignone muore dopo il 1858, non so dove..
Un'altra Mignone sposata con Giacomo Ivaldi muore nel 1867 ed ecco perchè risulta moglie "di un altro".
Angelo si risposa con Maddalena e tra gli altri genera tuo trisnonno...

Oppure

Angelo Vercellino con la Mignone e Angelo vercellino con Maddalena sono due Angelo differenti.

Io farei i conti con le età dei genitori dei 6 battesimi (e di Angelo per i battesimi dei figli avuti con Maddalena) e come seconda ricerca punterei a vedere se Giacomo Ivaldi e Mignone hanno avuto figli e quando...magari scopri l'età della Mignone da questi altri battesimi...

Scusa il casino, è peggio di Lost come l'ho spiegata Smile
Ciao
J

_________________
______________
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (~ 1800) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Profilo Messaggio privato Homepage
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 17:29 Rispondi citando Torna in cima

Jfk105 ha scritto:
Scusami Chiara, ma la Mignone si chiamava Angela, Anna o Maria? Hai scritto nomi diversi nei vari post, giusto per capire...
Ma negli atti dei 6 battesimi dei figli di Angelo e della Mignone (scrivo il cognome per sicurezza Smile ) non vengono riportate ogni volta le età dei genitori? Così giusto per chiarire almeno a grandi linee se le età corrispondono e se non siano casi di omonimia (che tu escludi, ho letto).

Poi come ipotesi (assurda) se questa Mignone è davvero la madre dei 6 figli e poi muore ma come moglie di un altro non potrebbe essere che:

Angelo Vercellino sposa una certa Mignone e hanno 6 figli tra il 1853 al 1858
Questa Mignone muore dopo il 1858, non so dove..
Un'altra Mignone sposata con Giacomo Ivaldi muore nel 1867 ed ecco perchè risulta moglie "di un altro".
Angelo si risposa con Maddalena e tra gli altri genera tuo trisnonno...

Oppure

Angelo Vercellino con la Mignone e Angelo vercellino con Maddalena sono due Angelo differenti.

Io farei i conti con le età dei genitori dei 6 battesimi (e di Angelo per i battesimi dei figli avuti con Maddalena) e come seconda ricerca punterei a vedere se Giacomo Ivaldi e Mignone hanno avuto figli e quando...magari scopri l'età della Mignone da questi altri battesimi...

Scusa il casino, è peggio di Lost come l'ho spiegata Smile
Ciao
J


Grazie a te per la pazienza!
Sintetizzo:

- la Mignone si chiama Maria (mi sono incasinata io, scusa)

- sugli atti di battesimo purtroppo non ci sono le età dei genitori

- Angelo Vercellino (il mio quadrisavolo) è nato nel 1830, quindi nel 1853 avrebbe avuto 23 anni, e un primo figlio ci sta.
Alla nascita del mio trisnonno aveva invece 38 anni, ed è un po' tardi per il primo figlio.

- di Maria Mignone non so niente se non quello che c'è scritto su quell'atto di morte, che forse non è il suo. Purtroppo non è di Cassinelle, ed io ho solo i documenti della parrocchia di Bandita (fraz. di Cassinelle)

- Non riesco a trovare gli atti di matrimonio né tra Angelo e Maria Mignone né tra Angelo e Maddalena Cavanna (eppure ho fotografato in parrocchia tutti i registri dal 1600 in poi Shocked )

- Non ho mai trovato (guardando e riguardando i registri) un altro Angelo Vercellino. C'é solo lui.
E mi turba anche un po' non riuscire a trovare il suo atto di morte. Sembra si sia dissolto tra il 1887 (vivo) e il 1902 (morto).

Io pensavo, prima di percorrere la strada che mi suggerisci tu, di cercare gli atti di matrimonio dei figli superstiti di Angelo e Maria Mignone (magari ci sono indicazioni sui genitori)...

Grazie ancora per la pazienza (spero di aver messo tutti nomi giusti)
Very Happy
Profilo Messaggio privato
mariocap
Livello4
Livello4


Registrato: 15 Mag 2014
Messaggi: 848
Località: France
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 18:23 Rispondi citando Torna in cima

Anche se hai fotografato tutti i registri sei sicura che le pagine ci fossero tutte? Tutti gli atti hanno un numero progressivo e dovresti controllare se i "numeri" ci son tutti.

_________________
Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Profilo Messaggio privato
Jfk105
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Set 2017
Messaggi: 186

Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 18:24 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Chiara, grazie per le precisazioni...
Citazione:
- Angelo Vercellino (il mio quadrisavolo) è nato nel 1830, quindi nel 1853 avrebbe avuto 23 anni, e un primo figlio ci sta.
Alla nascita del mio trisnonno aveva invece 38 anni, ed è un po' tardi per il primo figlio.

Si di regola può essere molto probabile (ma io per esempio sono l'eccezione alla regola in quanto ho avuto le mie due figlie a 45 e 48 anni! e aggiungo che convivo e non sono ancora sposato) Smile)
Ciò non toglie comunque che il tuo è il ragionamento più logico vista l'epoca.

Nelle parrocchie non hanno stati d'anime o stati liberi, dispense ecc?
Giusto per trovare altro...
O magari testimoni ai battesimi ecc...
Ti capisco comunque, anch'io ho alcuni rami aperti per situazioni difficili da ricostruire...
Ciao, J

_________________
______________
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (~ 1800) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Profilo Messaggio privato Homepage
Jfk105
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Set 2017
Messaggi: 186

Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 18:28 Rispondi citando Torna in cima

Aggiungo: così come intuizione penso che forse non stai cercando nei LUOGHI giusti, magari (non è una critica, è semplicemente una considerazione viste le incongruenze)
Io ad esempio ho cercato un battesimo in un posto perchè nell'atto di matrimonio era specificato. Poi scopro (grazie a ragazzi qui sul forum) che tale posto era una Cascina e poteva sottostare ad almeno 5 parrocchie (comuni) differenti rispetto a quella in cui avevo cercato. Nella seconda effettivamente poi ho trovato il battesimo e pure il matrimonio dei genitori... Va a fortuna capire come si muovessero al tempo tra un posto e l'altro... non è facile, certo

_________________
______________
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (~ 1800) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Profilo Messaggio privato Homepage
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 20:58 Rispondi citando Torna in cima

mariocap ha scritto:
Anche se hai fotografato tutti i registri sei sicura che le pagine ci fossero tutte? Tutti gli atti hanno un numero progressivo e dovresti controllare se i "numeri" ci son tutti.


Sì, proverò a fare anche questa verifica. E' possibile in effetti che ci siano pagine mancanti, o che io stessa ne abbia saltato qualcuna.
Profilo Messaggio privato
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 21:05 Rispondi citando Torna in cima

Jfk105 ha scritto:
Aggiungo: così come intuizione penso che forse non stai cercando nei LUOGHI giusti, magari (non è una critica, è semplicemente una considerazione viste le incongruenze)
Io ad esempio ho cercato un battesimo in un posto perchè nell'atto di matrimonio era specificato. Poi scopro (grazie a ragazzi qui sul forum) che tale posto era una Cascina e poteva sottostare ad almeno 5 parrocchie (comuni) differenti rispetto a quella in cui avevo cercato. Nella seconda effettivamente poi ho trovato il battesimo e pure il matrimonio dei genitori... Va a fortuna capire come si muovessero al tempo tra un posto e l'altro... non è facile, certo


E' molto probabile che sia io a sbagliare qualcosa, ed è possibile che gli atti che cerco siano magari custoditi in parrocchie vicine (sono tutti piccoli paesi limitrofi, ma basta cambiare parrocchia ed ecco che il documento non si trova più).
Mi armerò di pazienza e vediamo se scopro qualcosa...

Grazie, siete tutti sempre gentili e disponibili Smile
Profilo Messaggio privato
ciao457
Livello2
Livello2


Registrato: 24 Set 2017
Messaggi: 384
Località: Sicilia
Messaggio   Inviato: 21 Nov 2019 - 23:47 Rispondi citando Torna in cima

chiara63 ha scritto:
Un'ipotesi che mi viene in mente, la più semplice, è che sull'atto di morte di Anna Mignone ci sia un errore, e che lei non fosse sposata con la persona indicata, bensì con Angelo Vercellino.

Ma sei sicura che la Maria Mignone di cui hai trovato l'atto di morte sia proprio quella che era sposata con Angelo Vercellino?

_________________
Agostino > Placido > Vincenzo
> Nunziato 1762 > Giovanni 1794 >
Carmelo 1826 > Giuseppe 1859
> Sebastiano 1897 > Salvatore 1941 >
Antonino 1969 > Alessandro 2004

Smile
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
cannella55
Livello3
Livello3


Registrato: 18 Set 2007
Messaggi: 703

Messaggio   Inviato: 22 Nov 2019 - 08:24 Rispondi citando Torna in cima

Chiara, per complicarti ancora di più la vita, ho chiesto ad un mio amico, che si chiama Mignone, di dove fosse originaria la famiglia.
Mi ha confermato Ponzone, Cimaferle e Piancastagna, che non so dove sia.
Non mi sento di darti altri suggerimenti perchè mi sono perduta al primo post!!
Anche io ho inseguito la morte di una mia antenata per parecchio, sino a quando ho scoperto non essere di Strevi,ma di un altro posto, dove è morta, anche lei in casa di altri, che con un padre medico, è abbastanza strano. Era giovanissima, quindi, il padre poteva essere vivo all'epoca.
Conscia di averti "aiutato" moltissimo, ti saluto e se hai bisogno in archivio ad Acqui, mandami i dati
Profilo Messaggio privato
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 22 Nov 2019 - 11:27 Rispondi citando Torna in cima

ciao457 ha scritto:
chiara63 ha scritto:
Un'ipotesi che mi viene in mente, la più semplice, è che sull'atto di morte di Anna Mignone ci sia un errore, e che lei non fosse sposata con la persona indicata, bensì con Angelo Vercellino.

Ma sei sicura che la Maria Mignone di cui hai trovato l'atto di morte sia proprio quella che era sposata con Angelo Vercellino?


No, non sono per niente sicura.
Profilo Messaggio privato
chiara63
Livello1
Livello1


Registrato: 24 Mag 2017
Messaggi: 151
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 22 Nov 2019 - 11:30 Rispondi citando Torna in cima

cannella55 ha scritto:
Chiara, per complicarti ancora di più la vita, ho chiesto ad un mio amico, che si chiama Mignone, di dove fosse originaria la famiglia.
Mi ha confermato Ponzone, Cimaferle e Piancastagna, che non so dove sia.
Non mi sento di darti altri suggerimenti perchè mi sono perduta al primo post!!
Anche io ho inseguito la morte di una mia antenata per parecchio, sino a quando ho scoperto non essere di Strevi,ma di un altro posto, dove è morta, anche lei in casa di altri, che con un padre medico, è abbastanza strano. Era giovanissima, quindi, il padre poteva essere vivo all'epoca.
Conscia di averti "aiutato" moltissimo, ti saluto e se hai bisogno in archivio ad Acqui, mandami i dati


Grazie cannella, apprezzo lo sforzo comunque😁
(Piancastagna è una località vicino a Cassinelle, Olbicella e Molare. Sempre lì intorno ci si muove...)
Quanto ad Acqui, ti ringrazio molto ti ringrazio molto e ne approfitto per quando andrai (ti mando un mp)
Profilo Messaggio privato
cannella55
Livello3
Livello3


Registrato: 18 Set 2007
Messaggi: 703

Messaggio   Inviato: 22 Nov 2019 - 11:40 Rispondi citando Torna in cima

Ok, va bene, sono a disposizione
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it