Ho recentemente scoperto che un fratello di una mia bisnonna č stato ordinato sacerdote nel 1907 a Piacenza.
vi prego di perdonarmi se il tema č gią stato trattato in altre discussioni, ma esistono registri consultabili (online o in diocesi) relativi a questo tipo di eventi che sia possibile fotocopiare?
In caso, che informazioni contengono?
Ho trovato qualche cosa presso l'archivio vescovile di riferimento.
Le informazioni riguardavano le parrocchie in cui il mio parente era stato parroco e l'anno della morte.
Nulla sugli studi in seminario.
Sentiamo qualcun altro, se ha avuto esperienze diverse.
Ci dovrebbero essere segnato i registri delle ordinazioni e ci dovrebbe essere il suo fascicolo personale. Potrebbero esserci anche i decreti di nomina a cappellano /confessore /vicario parrocchiale/parroco ed eventualmente qualche sua lettera da e per la Curia.
On line sono quasi sicuro che non ci sia niente. Prova a contattare l'archivio storico diocesano di Piacenza
(
Contenuto visibile agli Utenti registrati! Registrati o esegui il Login!
in fondo c'č anche il PDF della documentazione conservata cliccando su "documenti" ). Nel caso emergano studi presso il celeberrimo Collegio Alberoni, contatta in un secondo momento anche quest'ultima istituzione.
_________________ io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)