Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
1269
AleSarge
LLUCIO
Tegani
adasdia
alegdansk
fcislaghi
medd
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 333 ospiti e 9 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: TUTTA ITALIA
 ITALIANCESTORS
Messaggio personale:
In ItaliAncestors, crediamo che nessuna storia di famiglia sia troppo piccola da non meritare di ...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8889]


[visite:784]


[visite:5572]


[visite:3021]


[visite:5462]


[visite:5563]


[visite:1846]


[visite:5649]


[visite:4802]


[visite:5034]


[visite:1176]


[visite:5140]


[visite:1701]


[visite:9940]


[visite:753]


[visite:5164]


[visite:3487]


[visite:3446]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
suanj
Esperto
Esperto


Registrato: 22 Mag 2005
Messaggi: 2432

Messaggio   Inviato: 22 Giu 2010 - 21:00 Rispondi citando Torna in cima

So che nei microfilms dei Mormoni non risulta per l'anno 1897, perciò mi chiedevo se esistessero altri registri, dico Atti Diversi, non microfilmati... ma Walter dice che non ci sono... allora si può vedere fino all'anno di partenza se ci sia stata una tardiva registrazione, sempre che ci siano gli indici... altrimenti, in caso negativo vuol dire che è nato in altro Comune; in effetti il cognome Palena è diffuso nella zona...
ciao,
suanj
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca.p
Staff
Staff


Registrato: 13 Nov 2005
Località: Terni
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 22 Giu 2010 - 22:57 Rispondi citando Torna in cima

Suanj, sai che i registri di nascita non sono composti di una parte unica, vero? Questo è ciò che scrive il nostro amministratore a proposito degli atti di Stato Civile:
...
REGISTRI DI NASCITA
Questi registri sono suddivisi in 2 serie: A e B.

La serie A è divisa in due parti, la Parte Prima che raccoglie le dichiarazioni di nascita nel proprio Comune di residenza e nella Parte Seconda sono registrati coloro che nascono in un altro Comune diverso dalla propria residenza, in questo caso sono i Comuni che trasmettono copia della dichiarazione di nascita.

Anche la serie B è divisa in due parti: la Parte prima raccoglie le dichiarazioni avvenute dopo 10 giorni dalla nascita (dichiarazioni tardive) e la Parte Seconda dove sono registrati i bambini ritrovati, gli atti di riconoscimento o disconoscimento, le adozioni e le modifiche o aggiunte al cognome.
...
A volte per fretta, per trascuratezza, per ignoranza (raro) non vengono controllate, dagli U. di S.C., tutte le possibili parti del registro e una dichiarazione, che nella realtà esiste, non viene trovata. Stesso discorso può farsi per i microfilm dei mormoni (che potrebbero non aver fotografato tutto il registro o che, da parte vostra, potrebbe essere stata controllata solo la parte prima). Ovviamente è solo un'idea e non dico che sia veramente andata così.
Ciao
L.
Profilo Messaggio privato Invia email
walterdipierro
Livello1
Livello1


Registrato: 02 Mag 2010
Messaggi: 23
Località: Lucera
Messaggio   Inviato: 23 Giu 2010 - 01:23 Rispondi citando Torna in cima

Salve ragazzi, grazie per il vostro incoraggiamento e per i vostri preziosi suggerimenti. Vi ricordo che ho già consultato gli atti di nascita dal 1895 al 1898, sfogliandoli pagina per pagina, ma non ho trovato nulla. Poi, gli indici decennali dei nati a Volturara non mi sono di alcuna utilità, in quanto c'è solo quello del decennio 1866-1875. Ho riflettuto sull'ipotesi di suanj: il "Palena" potrebbe davvero essere stato registrato con un cognome da trovatello. A questo punto penso che dovrei riprendere gli atti già consultati e ricontrollarli con attenzione, alla ricerca dei nati con il nome "Pasquale". Ovviamente, proseguirò anche in avanti fino al 1910, che ho notato essere l'anno più recente disponibile nei registri. Inoltre, avevo pensato anch'io ai registri parrocchiali di Volturara, che tra l'altro è inclusa nella diocesi di Lucera-Troia dall'800. L'unica cosa da vedere è se questi registri sono già presso l'archivio vescovile di Lucera.
Volevo anche precisare che sul sito
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
c'è non solo la Guida Generale degli Archivi di Stato, come giustamente ricorda Giovannimaria, ma sotto la voce "Patrimonio" sono raggruppati i fondi delle tre sedi, le due di Foggia (Palazzo Dogana e Viale Francia) e quella di Lucera (Via dei Saraceni). Molti fondi hanno accanto l'icona PDF, che cliccata apre i relativi inventari on-line. E' un servizio utile anche se non ancora esteso a tutta la documentazione archivistica. Guardateli, sono molto interessanti, soprattutto gli inventari dei processi penali della Regia Udienza di Capitanata dal 1649 al 1806, o i processi penali per brigantaggio della Corte d'Assise di Lucera dal 1857 al 1875, ecc.
Un grazie particolare a suanj per la sua gentilezza e per aver preso a cuore questa ricerca, che ora ha coinvolto anche me. Un caro saluto a tutti e a presto. Walter
Profilo Messaggio privato
suanj
Esperto
Esperto


Registrato: 22 Mag 2005
Messaggi: 2432

Messaggio   Inviato: 23 Giu 2010 - 06:36 Rispondi citando Torna in cima

Caro Luca,
lo so bene che i registri non sono composti da una parte sola...
sto appunto sfogliando su Ancestry.com quelli di un altro Comune;
ma talvolta c'erano registri a parte per i trovatelli;
vedi questi sono relativi al Comune di Matera
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


e quindi mi chiedevo se non ci fosse qualcosa anche per il Comune di Volturara Appula... era solo una speranza...
Qualche Archivio di Stato ha questo fondo:
Deputazioni comunali dei proietti (Il fondo è formato dai registri relativi alle nascite dei trovatelli dei comuni della provincia)
circa un anno fa, consigliai ad un'amica degli USA di cercare proprio nei microfilms degli Atti Diversi di un Comune foggiano l'atto di nascita del suo antenato; non pensava che fosse trovatello e nei microfilm dei registri dei nati non lo trovava... ma poi, seguì il consiglio e lo trovò...
suanj
Profilo Messaggio privato Invia email
Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3


Registrato: 22 Set 2008
Messaggi: 600

Messaggio   Inviato: 24 Giu 2010 - 14:54 Rispondi citando Torna in cima

Gentili colleghi,
visto che Walter ha sfogliato pagina pagina il Registro degli atti di nascita degli anni 1895-1898, attendiamo che lui gli vada a ricontrollare, andando a vedere non già il nome “Pasquale” ma:
1) i bambini dichiarati come nati da genitori incerti o da madri che non hanno dichiarato il nome, soprattutto nel periodo marzo/aprile. L’Atto infatti dovrebbe essere stato redatto il giorno 02 Aprile di un bambino nato il giorno 21 marzo.
2) Porre la massima attenzione alle annotazioni a margine dell’Atto di Nascita.

Per quanto riguarda poi Volturara Appula (FG) si può vedere direttamente presso la Chiesa Cattolica Parrocchiale per visionare l’Atto di Battesimo del Nostro.
Volturara Appula (FG) era una sede Vescovile sino all’anno 1818(Milleottocentodiciotto) ma credo che gli antichi Libri dei Battezzati siano ancora lì e non già nell’Archivio Storico Diocesano della attuale sede Vescovile Lucera -Troia .

A Volturara Appula(FG) bisognerebbe avere modo di consultare l’Archivio Storico del Comune, per quanto riguarda la famosa Categoria XII Stato Civile anagrafe e Censimenti.
Purtroppo per quel Comune abbiamo solo e solamente un mezzo di corredo , un inventario denominato : Scheda di rilevamento dati “Progetto Anagrafe”, a cura della coop. Tabularia, 1996.
A tal proposito vedi :
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Cliccando su ARCHIVIO STORICO non esce quasi nulla………..
Detta scheda , che forze è solo un elenco di consistenza, dovrebbe essere in copia anche presso l’Archivio di Stato di Foggia(FG) oltre che presso il Comune di Volturara Appula(FG),e presso la Sovrintendenza Archivistica a Bari(BA).
Il fondo citato dalla gentilissima suanj è presso un Archivio Storico comunale quello di Matera, prodotto dall’antica “Amministrazione Comunale” di Matera.

Poi veniamo al Tribunale Civile Penale e Correzionale………..
Infatti, se si dovevano cambiare i nomi perché scritti in modo errato ci si doveva rivolgere al Tribunale Civile e Correzionale che emetteva una Sentenza Correzionale.
Ora bisogna accertarsi che il Tribunale Civile di competenza abbia conservato le nominate Sentenze Correzionali oppure provare tra le Civili.

In ultima analisi bisognerà visionare pagina pagina,foglio foglio tutti gli Atti di Nascita delle località vicine a Volturara Appula(FG), tipo Volurino (FG) o altre almeno per l’anno 1897(millenovecentonovantasette).
Tenendo presente sempre le due date:
21 marzo 1897
02 Aprile 1897.

Nella speranza di aver scritto parole utili
Vi saluto
Giovannimaria
Profilo Messaggio privato Homepage
suanj
Esperto
Esperto


Registrato: 22 Mag 2005
Messaggi: 2432

Messaggio   Inviato: 24 Giu 2010 - 15:10 Rispondi citando Torna in cima

Giovannimaria,
il discendente di Pasquale Palena ha visionato i microfilms dei Mormoni riguardo a Volturara Appula dal 1897 al 1898 e non lo ha trovato; non so se abbia cercato solo in Marzo ed Aprile o negli anni completi.. per questo pensavo ad una tardiva registrazione, successiva quindi al 1897 o agli Atti Diversi, che non ci sono per Volturara Appula; può essere anche che sia nato prima del 1897, che so, il 1896.. è un mistero..
ciao,
suanj
Profilo Messaggio privato Invia email
Giovannimaria_Ammassari
Livello3
Livello3


Registrato: 22 Set 2008
Messaggi: 600

Messaggio   Inviato: 27 Giu 2010 - 12:30 Rispondi citando Torna in cima

Grazie Suanj per la risposta,
Allora.
Bisognerà
1) visionare i Registri degli Atti di Nascita di Volturara Appula dal 1890(milleottocentonovanta) al 1912(millenovecentododici.

2) visionare i Registri degli Atti di Nascita della Provincia di Foggia sopratutto quelli delle località vicine a Volturara Appula(FG).

3) Insistere con il Comune circa l'Archivio Storico comunale.....

4) non tralasciare il fondo del Tribunale Civile e Correzionale presso l'Archivio di Stato cometente.

Speriamo che Walter possa avere buone nuove quanto prima.......
Saluti
Giovannimaria
Profilo Messaggio privato Homepage
wwwheraldryit
Livello1
Livello1


Registrato: 30 Ott 2011
Messaggi: 27
Località: Napoli
Messaggio   Inviato: 13 Nov 2011 - 00:11 Rispondi citando Torna in cima

Siamo disponibili per ricerche e consulenze.
Istituto Araldico Genealogico del Regno di Napoli
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Homepage
walterdipierro
Livello1
Livello1


Registrato: 02 Mag 2010
Messaggi: 23
Località: Lucera
Messaggio   Inviato: 09 Gen 2018 - 17:07 Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti! Dopo oltre sette anni (meglio tardi che mai!) ho esaudito la richiesta di suanj: missione compiuta! Very Happy
Il Palena era nato a Lucera, non a Volturara. L'ho trovato per caso mentre riordinavo gli indici annuali dei registri dello stato civile di Lucera, sotto l'annata del 1897. Risultava abbandonato presso la ruota degli esposti esistente presso l'Ospizio de Nicastri in via S. Lucia (oggi via Giuseppina Spagnoletti Zeuli), dove ora c'è la Caritas Diocesana.
Ho inviato ieri le pagine dell'atto di nascita a suanj. Il suo discendente sarà contento di questa bella scoperta.

Buona serata.

Walter
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it