Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancźtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itįlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
AleSarge
Alente
Jfk105
Julie
Tonia
elfobianc..
jeanmarie
larousse
nattygran..
pacola
sacmo
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 301 ospiti e 12 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: Firenze
 PIERAZZINI PAOLO
Messaggio personale:
Mi occupo di ricerche genealogiche dal 2014. Zone operative i territori delle Curie Vescovili Tos...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8715]


[visite:655]


[visite:5407]


[visite:2890]


[visite:4986]


[visite:5075]


[visite:1319]


[visite:5498]


[visite:4349]


[visite:4889]


[visite:1014]


[visite:4778]


[visite:1239]


[visite:9296]


[visite:612]


[visite:4663]


[visite:3348]


[visite:137]


[visite:3292]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
Localitą: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 04 Lug 2008 - 20:01 Rispondi citando Torna in cima

Spero che qualche amico puņ aiutarmi a decifrare questa foto relativa ad un atto di nascita di un mio avo di nome Blasi, grazie in anticipo.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Homepage
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
Localitą: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 04 Lug 2008 - 20:11 Rispondi citando Torna in cima

In questa foto forse si vede meglio.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Homepage
zialela
Livello2
Livello2


Registrato: 05 Ago 2007
Messaggi: 396
Localitą: cervia
Messaggio   Inviato: 05 Lug 2008 - 08:50 Rispondi citando Torna in cima

Ci provo..

Oggi 18 marzo 1589
Blasi figlio di Giuseppe e Antonella Sfalanga fu battezzato da me don Baldassarre(?) XXX Cappellano. Il padrino XXX Valeritiano(?) Mangiaforti. La madrina Dianella di Bruno.

Questo č ciņ che leggo io, ma non č detto che corrisponda a ciņ che c'č veramente scritto.. Ops

Lela
Profilo Messaggio privato
mattmar
Esperto
Esperto


Registrato: 12 Feb 2007
Messaggi: 1626
Localitą: Venezia
Messaggio   Inviato: 05 Lug 2008 - 09:23 Rispondi citando Torna in cima

da quello che capisco:

18 Maggio 1589 Blasi figlio di Giuseppe ed Antonella Falanga (?) fu battezzato da me Don Baldassarre Russu (?) cappellano.....
Padrino Valentiano Mangiaforti e madrina Lamagna Vianella (? boh) di Bruno.

scusa ma č tutto quello che sono riuscito a decifrare. Da dove arriva questo atto di battesimo?

mattmar

_________________
El savio no są gnente, l'inteligente są poco, l'ignorante są tanto, el mona są tuto!
Profilo Messaggio privato Homepage
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
Localitą: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 05 Lug 2008 - 09:46 Rispondi citando Torna in cima

mattmar ha scritto:
da quello che capisco:

18 Maggio 1589 Blasi figlio di Giuseppe ed Antonella Falanga (?) fu battezzato da me Don Baldassarre Russu (?) cappellano.....
Padrino Valentiano Mangiaforti e madrina Lamagna Vianella (? boh) di Bruno.

scusa ma č tutto quello che sono riuscito a decifrare. Da dove arriva questo atto di battesimo?

mattmar

Penso che la tua versione sia la pił giusta, solo che il cognome č SFALANGA non Falanga, si tratta del nonno del trisavoro del trisavoro del mio trisavoro, un po complicato. E' un atto trovato presso la cattedrale di Caltanissetta.
Grazie 1000.
Profilo Messaggio privato Homepage
mattmar
Esperto
Esperto


Registrato: 12 Feb 2007
Messaggi: 1626
Localitą: Venezia
Messaggio   Inviato: 05 Lug 2008 - 10:09 Rispondi citando Torna in cima

Congratulazioni !!!! ne hai fatta di strada....
spero di esserti stato utile.
Lela, credo tu abbia ragione sul nome della madrina ma non sulla data di nascita.
Infatti l' atto precedente č di Aprile ed il seguente di Giugno.
saluti
mattmar

_________________
El savio no są gnente, l'inteligente są poco, l'ignorante są tanto, el mona są tuto!
Profilo Messaggio privato Homepage
Moscjon
Livello5
Livello5


Registrato: 19 Apr 2008
Messaggi: 1005
Localitą: Friūl / Friaul / Furlanija
Messaggio   Inviato: 05 Lug 2008 - 14:52 Rispondi citando Torna in cima

Anch' io, come Zialela, leggo un "martij" ( = marzo ), ma probabilmente si tratta di un errore di registrazione.
Per il resto proporrei la seguente lettura:
"blasi f.(iglio) di Joseph et antonella Sfalanga fu battezato per me don baldassaru russu cappellano. Lo patrino not. (?, notaio?) Valentiano mangiaforti, la matrina Dianella di bruno"


Moscjon
Profilo Messaggio privato Invia email
zialela
Livello2
Livello2


Registrato: 05 Ago 2007
Messaggi: 396
Localitą: cervia
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 07:09 Rispondi citando Torna in cima

Mattmar, io ci leggo marzo.. L'atto precedente č datato 27 aprile, mentre nell'atto di Maurosfal il giorno registrato č il 18! Come vedi, visto che l'anno č il medesimo, le date non seguono un ordine cronologico. Forse č un atto trascritto in "ritardo".. o forse, come dice anche Moscjon, si tratta di un errore di trascrizione.
Lela
Profilo Messaggio privato
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2


Registrato: 11 Giu 2008
Messaggi: 473
Localitą: Firenze
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1Ŗ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 13:12 Rispondi citando Torna in cima

Maggio, maggio
le date precedenti a me sembra in ordine... 15 aprile, 27 aprile, 18 maggio, 13 (o 23??) giugno.
Certo, non torna la datazione se leggi marzo, ma se leggi maggio č tutto a posto.
s.
Profilo Messaggio privato Homepage
mattmar
Esperto
Esperto


Registrato: 12 Feb 2007
Messaggi: 1626
Localitą: Venezia
Messaggio   Inviato: 07 Lug 2008 - 09:47 Rispondi citando Torna in cima

Onestamente č pił facile leggerci marzo anzichč maggio ma visto che la cronologia č rispettata propenderei pił per maggio.
Mi č capitato di vedere registri di battesimi dove venivano trascritti atti di nati in altri luoghi o "in ritardo" per altri motivi. Di solito sono annotati a parte ed alla fine dell' anno, poi dipendeva anche dai parroci. Devo anche dire che non ho mai una differenza maggiore di 2 o 3 giorni tra la nascita ed il battesimo (perlomeno negli atti che ho visto e possiedo), anzi al contrario, molti battesimi avvenivano nello stesso giorno della nascita.

_________________
El savio no są gnente, l'inteligente są poco, l'ignorante są tanto, el mona są tuto!
Profilo Messaggio privato Homepage
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it č un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it