Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancŕtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itßlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
CDallaPac..
Kaharot
MauroTrev..
Sannita19..
TONY2B
alegdansk
cuguluf
elfobianc..
sciancato
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 143 ospiti e 10 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: NORD ITALIA
 PAOLETTI GASPARE
Messaggio personale:
Da sempre appassionato di storia, da anni eseguo ricerche genealogiche sulla mia famiglia e quell...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8822]


[visite:735]


[visite:5503]


[visite:2967]


[visite:5410]


[visite:5494]


[visite:1766]


[visite:5590]


[visite:4760]


[visite:4971]


[visite:1106]


[visite:5053]


[visite:1651]


[visite:9785]


[visite:692]


[visite:5104]


[visite:3427]


[visite:3386]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
LocalitÓ: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 10:06 Rispondi citando Torna in cima

Cari amici approfitto della vostra collaborazione per mostrarvi anche quest'altro atto di nascita. Grazie 1000 da Maurizio.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato Homepage
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2


Registrato: 11 Giu 2008
Messaggi: 473
LocalitÓ: Firenze
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 11:09 Rispondi citando Torna in cima

Allora:
5 ottobre (l'anno non lo vedo proprio...)
Placido Angiolo figlio di Baldassarre e di Angiola Sfalanga battezzato da me don GRaziamo d'Angiolo.
Padrini: Angiolo... ... e Diana Donisi (forse Dionisi... questo parroco scrive in maniera moto particolare il gruppo "io": vedi i vari Angiolo...)
ciao
s.
Profilo Messaggio privato Homepage
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2


Registrato: 11 Giu 2008
Messaggi: 473
LocalitÓ: Firenze
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 11:11 Rispondi citando Torna in cima

EEhm, devo dire che il cognome l'ho letto "Sfalanga" per associazione con il documento che avevi postato ieri, (e per il fatto che ho ritenuto che fosse un documento relativo la ricerca sulla tua famiglia...) ma a prima vista potrebbe essere "Stanga".
ri-ciao
Stef
Profilo Messaggio privato Homepage
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
LocalitÓ: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 22:17 Rispondi citando Torna in cima

Si effettivamente si tratta di un documento associato a quello che avevo postato ieri e nella fattispecia questo Ŕ il nipote (figlio del figlio) di Blasi. Da questi ultimi sviluppi, mi sono un po incasinato con il cognome, nel senso che probabilmente il mio cognome "Sfalanga" era in precedenza "Slanga", o era stato un errore di trascrizione? Anche perchŔ ho altri documenti, tipo questo
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

dove si ripete il cognome Slanga. In questo caso trattasi di Baldassarre, padre di Angelo (documento postato prima). Tutto ci˛ mi crea delle perplessitÓ sull'origine del mio cognome.
Grazie Stef e ciao.
Profilo Messaggio privato Homepage
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2


Registrato: 11 Giu 2008
Messaggi: 473
LocalitÓ: Firenze
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 06 Lug 2008 - 23:49 Rispondi citando Torna in cima

A me viene in mente (idea non supportata da nessuna prova, bada bene!) che si possa trattare di una contrazione scritta, forse dovuta alla difficoltÓ di scrivere il gruppo "sf-a-l".
Ti ripeto, Ŕ solo una riflessione, l'ennesimo pour-parler.
s.
Profilo Messaggio privato Homepage
zialela
Livello2
Livello2


Registrato: 05 Ago 2007
Messaggi: 396
LocalitÓ: cervia
Messaggio   Inviato: 07 Lug 2008 - 07:49 Rispondi citando Torna in cima

Calligrafia bellissima ed atto molto "preciso ed ordinato" (a me sono capitate delle grafie illeggibili Shocked ); si tratta di un atto di matrimonio? Tutti i nomi segnati dopo, sono riferiti ai testimoni? Dopo l'atto in questione, c'Ŕ una data: "gennaro 8 Inctue (?)". Cosa significa la parola dopo "gennaro 8"?
Lela
Profilo Messaggio privato
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2


Registrato: 11 Giu 2008
Messaggi: 473
LocalitÓ: Firenze
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1¬ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 07 Lug 2008 - 09:05 Rispondi citando Torna in cima

c'Ŕ scritto Ind.ne, cioŔ Indizione. Ti riporto la definizione da wiki:
"L'indizione Ŕ parte della Data nei documenti medievali, essa indica l'anno all'interno di un ciclo quindicennale, i cui anni sono numerati progressivamente da 1 a 15 e a conclusione del quale il conto riprende da 1."
Io diffido semŔpre degli atti scritti troppo bene: sono quelli dei quali si tende a fidarsi di pi¨, non necessariamente a ragione...
s.
Profilo Messaggio privato Homepage
Borgafr
Livello2
Livello2


Registrato: 16 Ott 2004
Messaggi: 407
LocalitÓ: Bruxelles
Messaggio   Inviato: 07 Lug 2008 - 21:53 Rispondi citando Torna in cima

Per interpretare queste calligrafie cosý lontane esistono veri e propri corsi specializzati. Io non ne ho seguito nessuno, per cui vi prego di non volermene se non ho indovinato tutto il testo:

PLACIDO ANGILO F(iglio) DI BALDASSARO ET ANGILA SLANGA?
B(attezzato) DA ME DON GRAZIANO D'ANGILO (ANGITO)
PADRINI: ANGILO LU ZAMPA ET DIANA DONIGI
A DI OTTOBRE 1293(?)

Praticamente ho solo interpretato "LU ZAMPA" come un soprannome et l'anno che Ŕ incerto.

borgafr
Profilo Messaggio privato Invia email Homepage
maurosfal
Livello1
Livello1


Registrato: 10 Mar 2005
Messaggi: 55
LocalitÓ: Caltanissetta
Messaggio   Inviato: 08 Lug 2008 - 09:30 Rispondi citando Torna in cima

Borgafr ha scritto:
Per interpretare queste calligrafie cosý lontane esistono veri e propri corsi specializzati. Io non ne ho seguito nessuno, per cui vi prego di non volermene se non ho indovinato tutto il testo:

PLACIDO ANGILO F(iglio) DI BALDASSARO ET ANGILA SLANGA?
B(attezzato) DA ME DON GRAZIANO D'ANGILO (ANGITO)
PADRINI: ANGILO LU ZAMPA ET DIANA DONIGI
A DI OTTOBRE 1293(?)

Praticamente ho solo interpretato "LU ZAMPA" come un soprannome et l'anno che Ŕ incerto.

borgafr

Si penso che il testo sia quello decritto da Te, Ŕ la data di nascita che Ŕ errata perchŔ il padre di Angelo, Baldassaro, come vedi nella foto che ho postato si Ŕ sposato il 17 ottobre del 1639. Comunque grazie Borgafr e a tutti.
Profilo Messaggio privato Homepage
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
ę TuttoGenealogia.it Ŕ un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it