Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Francoise..
Kaharot
SandraFer
Vincent20..
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 211 ospiti e 5 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CAMPANIA
 LUIGI RUSSO
Messaggio personale:
Laureato in Lettere moderne nell'indirizzo storico moderno e contemporaneo. Ho collaborato con i...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8797]


[visite:717]


[visite:5472]


[visite:2945]


[visite:5245]


[visite:5333]


[visite:1589]


[visite:5550]


[visite:4604]


[visite:4947]


[visite:1079]


[visite:5036]


[visite:1498]


[visite:9580]


[visite:662]


[visite:4937]


[visite:3401]


[visite:407]


[visite:3354]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
Valerio1975
Livello1
Livello1


Registrato: 20 Ago 2018
Messaggi: 52

Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 10:54 Rispondi citando Torna in cima

Buon giorno e scusate il disturbo non riesco a capire gli anni di morte sull'attestato riga 41:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Baldini Carlo morto 23/03/1832 anni = (a 15/12?) Stefano /Luisa Civerini

Se guardo 15 indietro 1817 o 12 indietro 1820 non trovo l'atto di nascita poi mi sembra strano visto che si sono sposati nel 22; quindi che vuol dire a 15/12 (poi c'è scritto contadino pure, quindi lavorava).
Profilo Messaggio privato
MauroTrevisan
Livello2
Livello2


Registrato: 09 Ott 2016
Messaggi: 378
Località: Treviso
Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 11:27 Rispondi citando Torna in cima

9 meridiane del 23 marzo?
Visto che ci sono già altre frazioni in giro, io direi anni 15/12, cioè 15 mesi.
Il fatto che c'è scritto contadino è perché "lo sei fin dalla nascita" :p no, forse perché lo era il padre?

_________________
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1662c < Agnol 1625c
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1390

Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 12:00 Rispondi citando Torna in cima

Baldini Carlo defunto alle 7 mattina (am) del 23 di marzo 1832
all'età di anni (a) 15 e 12 giorni -
contadino: data la sua età, può darsi che lavorassi aiutando la sua famiglia come facevano d'altronde i figli già grandicelli nelle famiglie contadine, comunque, contadino starebbe genericamente scritto come "appartenne a famiglia di contadini", predetto questo, veramente quello spazio che vedi e che tu interpreti come virgolettato nella realtà è vuoto, quindi non dice nulla

nota 1: in certi atti vedere le virgolette non indica che ci sia la ripetizione della parola di sopra, ci sono le virgolette solamente per riempire il vuoto o per indicare "nulla"

nota 2: Quando leggi gli atti devi guardare sempre cosa trovi nel contesto.
ad esempio se vedi più su, riga 29 e 30, tutti due sono maschi e tutti due contadini, nonostante le parola contadino ce scritta tutta, non possiamo nemmeno argomentare che interrompe le virgolette quando deve cambiare genero, cioè di contadinO a contadinA
un altro esempio per capire questo lo vedi nella colonna indicante con chi siano coniugati i defunti, vedi tante virgolette, ma ovviamente non vuol dire che erano bigami, trigami, ecc Smile (ce solo per riempire lo spazio perché non ce nulla da scrivere)

Per ultimo, non sempre, pero di solito per indicare ripetizione di parola viene scritto un 8 sdraiato (simbolo di infinito) come puoi vedere nella colonna dei mesi (sembra una D maiuscolo) oppure nella colonna della Comuna (Barberino di Mugello).

Continuo leggendo la riga 41:
figlio di padre: Stefano e madre: Luisa Civerini
dovrebbe essere nato a Montecuccoli (e residente anche li), e il suo atto di morte lo trovi registrato nella Parrocchia di Montecuccoli (della Comune di Barberino di Mugello), registrato sotto il numero di atto: 200

Nota3: se non sbaglio la sua nascita la dovresti trovare all'incirca 11 Marzo del 1817 -
Profilo Messaggio privato
Valerio1975
Livello1
Livello1


Registrato: 20 Ago 2018
Messaggi: 52

Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 13:08 Rispondi citando Torna in cima

Grazie mille a tutti.
Come avevo già detto la nascita non c'è nel 1817 ma ha ragione MauroTrevisan che sono 15 mesi perché ho trovato l'atto di nascita consultando nel 1830 ed è nato 28/12/1830 (riga263-img11) giusti 15 mesi dopo è morto (puttroppo). Grazie a tutti

Avrei altri due da decifrare:

riga 246
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Il nome è Maria Carolina?

riga 281
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Il nome è Angiolo?

_________________
io (1975) - Massimo (1947) - Francesco (1926) - Mario (1898) - Fedele (1867) - Costantino (1832) - Stefano (1792) - Giuseppe Maria (1754) - Antonio Francesco (1726) - Antonio Domenico (?) - Francesco (?) [albero Genealogico 202 persone]
Profilo Messaggio privato
MauroTrevisan
Livello2
Livello2


Registrato: 09 Ott 2016
Messaggi: 378
Località: Treviso
Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 13:40 Rispondi citando Torna in cima

Confermo Maria Carolina e Angiolo (il puntino della i, come vedi, è spostato indietro come per il nome Caterina)

_________________
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1662c < Agnol 1625c
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1390

Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 13:49 Rispondi citando Torna in cima

Hai fatto benissimo nel guardare per il dubbio, fossero 15 mesi, comunque se vedi la colonna corrispondente c'era ben definito la differenza tra la A di anni e la M di mesi, inoltre la ultima riga indica A 1 (cioè di anni 1, e mica dice 12 mesi), mai fidarsi senza verificare!!

poi: si, sarebbe Maria carolina e Angiolo


Ultima modifica di sonia67 il 23 Ago 2018 - 13:52, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
MauroTrevisan
Livello2
Livello2


Registrato: 09 Ott 2016
Messaggi: 378
Località: Treviso
Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 13:51 Rispondi citando Torna in cima

Magari aveva iniziato a scrivere A 1, e poi si è accorto dell'errore e ha rimediato come meglio poteva.

_________________
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1662c < Agnol 1625c
Profilo Messaggio privato
Valerio1975
Livello1
Livello1


Registrato: 20 Ago 2018
Messaggi: 52

Messaggio   Inviato: 23 Ago 2018 - 21:07 Rispondi citando Torna in cima

Grazie a tutti

_________________
io (1975) - Massimo (1947) - Francesco (1926) - Mario (1898) - Fedele (1867) - Costantino (1832) - Stefano (1792) - Giuseppe Maria (1754) - Antonio Francesco (1726) - Antonio Domenico (?) - Francesco (?) [albero Genealogico 202 persone]
Profilo Messaggio privato
ery1
Moderatore
Moderatore


Registrato: 05 Set 2011
Messaggi: 2319

Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 24 Ago 2018 - 16:46 Rispondi citando Torna in cima

sonia67 ha scritto:
Per ultimo, non sempre, pero di solito per indicare ripetizione di parola viene scritto un 8 sdraiato (simbolo di infinito) come puoi vedere nella colonna dei mesi (sembra una D maiuscolo) oppure nella colonna della Comuna (Barberino di Mugello).


Ciao Sonia,
in effetti si tratta di una D maiuscola e sta a significare "detto" nel senso di "lo stesso di cui sopra".


Erica
Profilo Messaggio privato
Valerio1975
Livello1
Livello1


Registrato: 20 Ago 2018
Messaggi: 52

Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 09:43 Rispondi citando Torna in cima

Buon giono ne ho altri due:

riga 99
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

nome = Luigi Alberice?
latto non esiste?

riga 50
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

nome Maria Violante?
13/02/1840 ?
popolo = ?
Profilo Messaggio privato
mariocap
Livello4
Livello4


Registrato: 15 Mag 2014
Messaggi: 822
Località: France
Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 10:05 Rispondi citando Torna in cima

Luigi Alberico il primo, atto numero 7

Maria Violante 13/02/1840 per il popolo non saprei

_________________
Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Profilo Messaggio privato
mmogno
Moderatore
Moderatore


Registrato: 10 Feb 2016
Messaggi: 1492

Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 10:19 Rispondi citando Torna in cima

Valerio1975 ha scritto:
Buon giono ne ho altri due:
riga 50
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

nome Maria Violante?
13/02/1840 ?
popolo = ?

Mi pare scritto "come sopra" e cioè S. Michele Montecuccoli
Profilo Messaggio privato
Valerio1975
Livello1
Livello1


Registrato: 20 Ago 2018
Messaggi: 52

Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 10:42 Rispondi citando Torna in cima

Grazie a tutti, montecuccoli io leggevo carmignano però non mi tornava
Siamo sicuri che l'atto sia il 7? Perchè di quel simbolo ci sono diverse persone è non possono entrare tutte in una pagina e che anche se sono zone diverse che hanno tutti il 7?
Strana questa cosa.

_________________
io (1975) - Massimo (1947) - Francesco (1926) - Mario (1898) - Fedele (1867) - Costantino (1832) - Stefano (1792) - Giuseppe Maria (1754) - Antonio Francesco (1726) - Antonio Domenico (?) - Francesco (?) [albero Genealogico 202 persone]
Profilo Messaggio privato
mariocap
Livello4
Livello4


Registrato: 15 Mag 2014
Messaggi: 822
Località: France
Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 11:20 Rispondi citando Torna in cima

Per me è un 7 e in totale ci sono 3 persone nello stesso atto, dipende da quanto scrivevano.
( righe 96 - 99- 104 )

Ps: potrebbe in effetti essere la pagina e non l'atto. Ogni persona ha un numero suo di atto ma si puo' trovare con altra gente nella stessa pagina.

_________________
Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Profilo Messaggio privato
ery1
Moderatore
Moderatore


Registrato: 05 Set 2011
Messaggi: 2319

Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 25 Ago 2018 - 12:12 Rispondi citando Torna in cima

Valerio1975 ha scritto:
nome = Luigi Alberice?
latto non esiste?


Luigi Alberico e l'atto è il numero 487 (segue quello poco sopra cioè 485 - 6 - 7).

mmogno ha scritto:

Valerio1975 ha scritto:

Buon giono ne ho altri due:
riga 50
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

nome Maria Violante?
13/02/1840 ?
popolo = ?

Mi pare scritto "come sopra" e cioè S. Michele Montecuccoli


Concordo, è scritto "come sopra".

Erica
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it