Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Nessun iscritto online!

Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 278 ospiti in linea !
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CALABRIA
 CORRADO VINCENZO
Messaggio personale:
Sono appassionato di storia e genealogia da ormai un decennio. Ho fatto ricerche genealogiche per...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8541]


[visite:498]


[visite:5239]


[visite:2749]


[visite:4817]


[visite:4902]


[visite:1143]


[visite:5328]


[visite:4169]


[visite:4754]


[visite:878]


[visite:4619]


[visite:1074]


[visite:9041]


[visite:468]


[visite:4428]


[visite:3219]


[visite:3123]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 12:41 Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti!
Mia nonna possiede in casa un quadro con una specie di ritratto di famiglia (non riesco a capre se è un foto o un ritratto in realtà). Tuttavia non è in grado di dirmi chi sono i soggetti della foto/ritratto. Vorrei capire almeno il periodo in cui è stata realizzata, così da poter trovare riscontri nel mio albero genealogico.
A tal proposito, nella foto/ritratto è presente un militare e, cercando su internet, mi sembra che l'uniforme sia dell'esercito italiano della prima guerra mondiale.
Secondo voi è corretta questa idea? In caso affermativo, come faccio a capire se uno dei miei antenati era un militare?
Grazie per qualsiasi dritta Smile
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


(scusate per la scarsa qualità dell'immagine)
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 14:26 Rispondi citando Torna in cima

Non so se possa servire, pero dall'ampiamento della foto viene fuori che il "copricapo" ha un numero 26, per cui sospetto che era un soldato del 26° reggimento fanteria (anche per il tipo di stivali), ora sta a voi scoprire in quale Brigata prestava servizio.

Per i vestiti delle donne sarei incline sul 1890 e il 1905, invece per il militare ho visto quel tipo di uniforme fino alla Prima guerra (1915 - 1917) quindi mi da di pensare....

Nota: dal sito web Fronte del Piave il "25 e 26 Fanteria, Piacenza, Brigata Bergamo" -
reclutava nel Distretto di Nola, Reggio Calabria, Siracusa, Piacenza, Pinerolo, ecc

Nota: puoi vedere anche qui
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Ultima modifica di sonia67 il 06 Set 2018 - 14:45, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 14:44 Rispondi citando Torna in cima

sonia67 ha scritto:
Non so se possa servire, pero dall'ampiamento della foto viene fuori che il "copricapo" ha un numero 26, per cui sospetto che era un soldato del 26° reggimento fanteria (anche per il tipo di stivali), ora sta a voi scoprire in quale Brigata prestava servizio.

Per i vestiti delle donne sarei incline sul 1890 e il 1905, invece per il militare ho visto quel tipo di uniforme fino alla Prima guerra (1915 - 1917) quindi mi da di pensare....

Nota: dal sito web Fronte del Piave il "25 e 26 Fanteria, Piacenza, Brigata Bergamo" -
reclutava nel Distretto di Nola, Reggio Calabria, Siracusa, Piacenza, Pinerolo, ecc



Ciao e grazie mille per la risposta. I miei avi erano di San Vitaliano, paese limitrofo a Nola. Quindi è molto probabile che sia come ipotizzi. Come mi consigli di procedere?
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 14:52 Rispondi citando Torna in cima

Non saprei ... inizia a vedere i maschi nati tra il 1885 fino al 1900 e vedi che viene fuori, anche per associare alla foto/ritratto di famiglia.
Hai gia chiesto i fogli matricolari nelle tue ricerche?

Dal sito che ti ho segnalato prima ce un documento pdf di poche pagine ai scaricare (sulla colonna a sinistra), anche se per errore dice Brigata Abruzzo, dentro è la Bergamo.


Ultima modifica di sonia67 il 06 Set 2018 - 15:02, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 14:57 Rispondi citando Torna in cima

sonia67 ha scritto:
Non saprei ... inizia a vedere i maschi nati tra il 1885 fino al 1900 e vedi che viene fuori, anche per associare alla foto/ritratto di famiglia.
Hai gia chiesto i fogli matricolari nelle tue ricerche?


Il mio trisavolo (nato nel 1877) aveva due fratelli, uno nato nel 1885 e uno nel 1895: quindi potrebbe essere uno dei due.
I fogli matricolari non li ho mai richiesti: occorre fare richiesta al Comune?

Grazie mille Smile
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 15:12 Rispondi citando Torna in cima

Devi chiederlo al Distretto militare di appartenenza, potrebbe avere qualcosa depositato in Archivio di Stato, comunque qui ce chi ti può spiegare meglio come procedere, io non sono pratica

Nota: vedi anche questa discusione
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Profilo Messaggio privato
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 15:35 Rispondi citando Torna in cima

Grazie ancora Smile
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Località: Udine
Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 17:21 Rispondi citando Torna in cima

E' un fotomontaggio molto ritoccato ma fatto bene. Al centro c'è il tuo trisnonno nato nel 1877 con in braccio il figlio; accanto a lui la sorella (?) (vista la somiglianza, ipotesi mia), dietro la moglie (?) e la madre. A sinistra il fratello del 1885 e a destra quello del 1895, loro sono stati aggiunti alla foto (come risulta evidente osservandola bene).
Ora sta a te attribuirle con certezza nome per nome.

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 17:37 Rispondi citando Torna in cima

Strategico8 ha scritto:
E' un fotomontaggio molto ritoccato ma fatto bene. Al centro c'è il tuo trisnonno nato nel 1877 con in braccio il figlio; accanto a lui la sorella (?) (vista la somiglianza, ipotesi mia), dietro la moglie (?) e la madre. A sinistra il fratello del 1885 e a destra quello del 1895, loro sono stati aggiunti alla foto (come risulta evidente osservandola bene).
Ora sta a te attribuirle con certezza nome per nome.


È un’ipotesi molto verosimile! Il primo figlio del mio trisnonno è nato nel 1902.
Attualmente ho una fotografia del mio trisavolo e della moglie in tarda età:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

E una foto del primo figlio del mio trisavolo da adulto:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Riscontrate delle somiglianze???

Grazie 10000
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Località: Udine
Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 17:47 Rispondi citando Torna in cima

confermo trisnonno, figlio e moglie, sono decisamente loro. Il figlio nato nel 1902 è già ben riconoscibile da bambino!
Però mi da da pensare: il ragazzo in divisa potrebbe anche essere il fratello del 1885 e l'altro potrebbe essere un altro fratello nato dal 1878 al 1884...

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 18:04 Rispondi citando Torna in cima

Ce qualcosa che non va in quella ricostruzione di strategico, quello in braccio non può essere il bambino nato nel 1902, (ma anche si avessi 5 anni, i bambini nelle foto antiche sono difficili d'inquadrare percome le vestivano) in quella foto quel bambino avrà 3 a 4 anni, mettiamo che sia allora il 1906, bene, quello nato nel 1895 avrebbe 11 anni circa, e quello del 1885 quasi 20 (che potrebbe essere quello in divisa eventualmente, e quindi ci sarebbe di ripensare. O sbaglio?
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Località: Udine
Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 18:06 Rispondi citando Torna in cima

sonia67 ha scritto:
Ce qualcosa che non va in quella ricostruzione di strategico, quello in braccio non può essere il bambino nato nel 1902, (ma anche si avessi 5, i bambini nelle foto antiche sono difficili d'inquadrare percome le vestivano) in quella foto quel bambino avrà 3 a 4 anni, mettiamo che sia allora il 1906, bene, quello nato nel 1895 avrebbe 11 anni circa, e quello del 1885 quasi 20 (che potrebbe essere quello in divisa eventualmente, e quindi ci sarebbe di ripensare. O sbaglio?


è esattamente quello che ho scritto nell'ultimo messaggio

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
sonia67
Livello6
Livello6


Registrato: 30 Ago 2014
Messaggi: 1386

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 18:08 Rispondi citando Torna in cima

ah! già, e vero mi stavo scervellando Smile
Profilo Messaggio privato
tilpesan
Livello1
Livello1


Registrato: 09 Gen 2018
Messaggi: 67

Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 18:37 Rispondi citando Torna in cima

Forse avrei fatto meglio ad essere più chiara:
il mio trisavolo aveva ben 7 fratelli, di cui 3 maschi (nati rispettivamente nel 1881-85-95) e 4 sorelle (1876-87-89-91).
Quindi forse il fratello più giovane non è presente nella foto.
Purtroppo non conosco altre info oltre le date di nascita: magari l’ultimo fratello è morto prematuramente. Non so..
Profilo Messaggio privato
Strategico8
Livello3
Livello3


Registrato: 27 Nov 2015
Messaggi: 655
Località: Udine
Messaggio   Inviato: 06 Set 2018 - 20:46 Rispondi citando Torna in cima

Perfetto. Potrebbe essere anche che le due donne sono sue sorelle anzichè sorella e moglie. I nomi spero li conoscerai, mi risulta difficile sapere che sai SOLO le date di nascita.
La foto potrebbe essere del 1905/06. Ma urgono altre info...

_________________
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it