Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancŕtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itßlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Bigpach
Kaharot
MauroTrev..
elfobianc..
fama78
jhfgj
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 350 ospiti e 7 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: PUGLIA
 LAVOPA ALESSANDRO
Messaggio personale:
Opero nel settore dei beni culturali e mi occupo di genealogia da diversi anni. Nel 2018 ho creat...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8876]


[visite:773]


[visite:5557]


[visite:3009]


[visite:5448]


[visite:5549]


[visite:1831]


[visite:5637]


[visite:4792]


[visite:5020]


[visite:1167]


[visite:5130]


[visite:1689]


[visite:9913]


[visite:737]


[visite:5151]


[visite:3475]


[visite:3431]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐´╗┐
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
SimonlucaFerrari
Livello1
Livello1


Registrato: 26 Ott 2019
Messaggi: 13
LocalitÓ: Catanzaro-Ferrara
Messaggio 16 Inviato: 26 Ott 2019 - 19:44 Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti.

Proprio settimana scorsa, mi sono imbattuto in un ramo secondario della mia ricerca genealogica, dove ho trovato una serie di "stranezze" anagrafiche.

Le fonti adoperate sono gli attestati di nascita dello Stato Civile della Restaurazione del Comune di Scido, RC, pubblicate sul sito Antenati.

Brevemente (ho dovuto interrompere e riprender˛ in seguito), ho trovato negli atti di nascita dei figli di questo signore, stessa moglie, quanto riporto:

- 1837. Lui dichiara 40 anni, lei 37.
- 1842. Lui dichiara 44 anni, lei 35.
- 1844. Lui dichiara 44 anni, lei 40.
- 1847. Lui dichiara 44 anni, lei 40.

Question

proceder˛ con ulteriori ricerche.

Se qualcuno fosse interessato posso pubblicare gli atti di nascita dei figli, che probabilmente pubblicher˛ anche nella sezione aiuto all' "INTERPRETAZIONE" della scrittura a mano.
Profilo Messaggio privato Invia email
alegdansk
Livello2
Livello2


Registrato: 27 Feb 2018
Messaggi: 438
LocalitÓ: Danzica
Messaggio   Inviato: 26 Ott 2019 - 22:10 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Simonluca,
io non so da quanto tempo fai ricerche e quanta esperienza hai a riguardo ma ti posso assicurare che queste imprecisioni sono all'ordine del giorno purtroppo.
Se vuoi sapere davvero l'etÓ di una persona, ti suggerisco di basarti UNICAMENTE sul suo atto di nascita o sulla registrazione del battesimo.
Tutto il resto sono spesso numeri a caso.
Profilo Messaggio privato
Kaharot
Moderatore
Moderatore


Registrato: 24 Giu 2012
Messaggi: 2254

Messaggio   Inviato: 27 Ott 2019 - 00:03 Rispondi citando Torna in cima

Pensa che a volte nemmeno l'atto di nascita o di battesimo ti danno l'etÓ esatta. C'Ŕ gente che Ŕ stata rivelata dopo mesi dalla nascita e persone battezzate (o annotate nel registro dei Battesimi) dopo anni, come successe con Napoleone Bonaparte, la cui data di nascita ufficiale Ŕ contestata da alcuni storici proprio perchÚ il battesimo fu annotato diverso tempo dopo.

_________________
La memoria Ŕ la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Profilo Messaggio privato
alegdansk
Livello2
Livello2


Registrato: 27 Feb 2018
Messaggi: 438
LocalitÓ: Danzica
Messaggio   Inviato: 27 Ott 2019 - 00:14 Rispondi citando Torna in cima

Ecco, come vedi, non si smette mai di imparare...
Grazie Kaharot ; )
Profilo Messaggio privato
cannella55
Livello3
Livello3


Registrato: 18 Set 2007
Messaggi: 678

Messaggio   Inviato: 27 Ott 2019 - 08:57 Rispondi citando Torna in cima

Tempo fa, non era cosý importante la registrazione di un nato, anche perchŔ le morti in tenera etÓ erano all'ordine del giorno.
Devi anche pensare, che specie i contadini, non erano avvezzi a questo genere di cose e spesso abitavano in cascine isolate, non raggiungibili d'inverno, quindi, le registrazioni si rimandavano e magari il nato..passava a miglior vita...
Spesso nemmeno gli interessati sapevano il loro giorno di nascita, per l'anno c'era qualche speranza in pi¨, ma andavano a "caso".Non esistevano le carte d'identitÓ e la dicitura"circa" era all'ordine del giorno.
Nulla di strano, quindi, che il signore avesse sempre 44 anni e la moglie 40!
Come dice giustamente Kaharot, quando si recavano a registrare il nato non si ricordavano pi¨ quando fosse nato, magari ne avevano avuto un altro, nel frattempo e si confondevano con i periodi.
Profilo Messaggio privato
SimonlucaFerrari
Livello1
Livello1


Registrato: 26 Ott 2019
Messaggi: 13
LocalitÓ: Catanzaro-Ferrara
Messaggio   Inviato: 27 Ott 2019 - 11:24 Rispondi citando Torna in cima

Anzitutto grazie a tutti per le risposte.

Procediamo per gradi. Sono conscio dei pi¨ svariati errori commessi all'epoca, dalle trascrizioni errate dovute ad incomprensioni verbali, gli errori di grammatica all'ordine del giorno, refusi e termini dialettali ed anche particolari mancanze dovute a poca memoria o cattiva istruzione. Ho un albero di 500 membri dagli ultimi del 700 a scendere, e spero di riuscire a risalire ancora. Errori simili legati all'etÓ erano frequenti negli ambienti contadini, (ne ho constatato personalmente la presenza) specie durante i primi "censimenti" dei fuochi Napoleonici. Gli ufficiali annotavano spesso solo chi presente al momento della visita, e chi altro veniva dichiarato dai presenti. Se non si era a conoscenza dell'esatta etÓ, l'ufficiale dava una stima, ma la annotava come effettiva.

Nel caso specifico per˛ parliamo di Falegnami e Filatrici, con un minimo di istruzione data la firma (parecchio sdentata e scolastica), ma pur sempre presente. Vi erano artigiani pi¨ "elevati" come il calzolaio, che non erano capaci di firmare negli stessi comuni di cui parliamo (Italia Meridionale).

La domanda che mi ponevo era un'altra. Al di lÓ dell'errore vi poteva essere una qualche forma di motivazione dovuta ad obblighi militari o qualche forma seppur molto remota di agevolazione tributaria?
Qualcuno magari ferrato sull'argomento storico pu˛ delucidarci in merito? Grazie anticipatamente.
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
ę TuttoGenealogia.it Ŕ un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it