Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
AleSarge
Dragonfly..
Kaharot
MamyClo
Tobiolo
cannella5..
ciganasim..
dario68
erborista
genealogi..
lobster
mmogno
ricsor980
sartoril


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 330 ospiti e 14 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CALABRIA
 BAFFA GIUSEPPE
Messaggio personale:
Thanks to experience and knowledge acquired over the years, I’m able to do research at library, r...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8926]


[visite:814]


[visite:5610]


[visite:3056]


[visite:5497]


[visite:5609]


[visite:1892]


[visite:5688]


[visite:4832]


[visite:5066]


[visite:1215]


[visite:5188]


[visite:1730]


[visite:10011]


[visite:799]


[visite:5209]


[visite:3530]


[visite:3488]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
SimoneL
Livello2
Livello2


Registrato: 01 Gen 2016
Messaggi: 463
Località: Ascoli Piceno
Messaggio   Inviato: 22 Ott 2019 - 14:41 Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti. Smile

Un paio di anni fa trovai le liste di sbarco di alcuni Fioravanti provenienti da Acquasanta, che credevo fossero fratelli del mio trisnonno Mariano Fioravanti, fidandomi di ciò che avevano dichiarato nelle liste di sbarco.

C'è un Giovanni Fioravanti nato nel 1876 che dovrebbe essere il fratello del mio trisnonno, in quanto in un suo viaggio del 1900 disse di essere diretto dal fratello Vincenzo, che è un fratello del mio trisnonno "confermato", poiché fu proprio il mio trisnonno a dichiararlo come fratello in America nella sua emigrazione del 1912.
In questo viaggio del 1907 Giovanni disse di essere diretto da un fratello di nome Pietro:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

E in questo viaggio del 1905 Pietro disse di essere diretto dal fratello Giovanni:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Fin qui nulla di strano, ho pensato che Pietro fosse un altro fratello.

Poi però ho avuto modo di conoscere una bisnipote di Pietro tramite il gruppo Facebook della frazione di Acquasanta in cui vivevano i nostri antenati, che ha "smentito" tutto, dicendomi che in famiglia sanno che Pietro aveva solo un fratello maggiore, Ascenzio, e che il loro padre morì quando Pietro ancora doveva nascere, ed era dunque impossibile che avessero fratelli minori (Mariano, Vincenzo e Giovanni).

Ho ipotizzato che la madre di Pietro e Ascenzio, vedova di un Fioravanti, potesse aver sposato un altro Fioravanti che sarebbe stato il padre degli altri.
Oggi però mi è stato inviato l'estratto di nascita di Pietro dal comune di Acquasanta, e lui risulta figlio di Pietro e Francesca Buonamici. I genitori del mio trisnonno Mariano si chiamavano invece Giuseppe e Rosa Stella, per cui non è possibile che fossero fratelli di padre diverso.

Ho anche controllato eventuali omonimie tra gli emigranti, ma non ce ne sono, tranne un Giovanni Fioravanti del 1881 che però è di un'altra famiglia.

Quindi vi chiedo: è normale che ci siano così tanti errori nelle parentele? Posso capire una volta, ma due...
Oppure poteva esserci qualche motivazione che spingesse gli emigranti a dichiarare che i parenti da cui andavano erano i fratelli piuttosto che i cugini o comunque parenti più alla larga?
Grazie in anticipo. Smile

(Purtroppo ho difficoltà a fare ricerche tramite il comune di Acquasanta perché chiede 5,16 € per ogni atto, come "diritti di segreteria", per il rilascio di copie integrali, o "diritti di ricerca", per la ricerca di atti con date fornite imprecise. Confused Ho gli antenati diretti da cercare, per cui sui collaterali preferisco "tagliare".)

_________________
9 generazioni:
Simone 2001 < Giulio 1969 < Emidio 1938 < Rosa 1896/1976 < Maria 1857/1911 < Antonio 1819/1881 < Luigi 1781/? < Antonio ~1752/1814 < Emidio e Francesca
Profilo Messaggio privato
ziadani
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09 Ago 2011
Località: Torino
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2020]
Messaggio   Inviato: 22 Ott 2019 - 17:07 Rispondi citando Torna in cima

Sei sicuro che siano sbagliate le liste di sbarco e non le tue congetture?
Se non puoi esaminare gli atti di nascita, come fai a sapere che non esistessero effettivamente degli altri fratelli Fioravanti, slegati dalla tua famiglia?

_________________
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina ~1740
Daniela<Andrea 1929< Arnaldo 1892<Giovanni 1857<Lorenzo 1827<Giulio 1804<Luigi 1770<Giulio 1723< Domenico 1703 <Giulio 1661<Giulio 1614<Domenico 1590< Giulio 1570
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it