Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Pemmi
Tobiolo
lobster
nandokio
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 309 ospiti e 5 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: VENETO
 GIORGIO PRETTO
Messaggio personale:
Mi chiamo Giorgio Pretto, sono laureato in storia presso l’università di Padova e successivamente...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8672]


[visite:616]


[visite:5366]


[visite:2860]


[visite:4921]


[visite:5015]


[visite:1263]


[visite:5453]


[visite:4286]


[visite:4861]


[visite:981]


[visite:4712]


[visite:1188]


[visite:9217]


[visite:584]


[visite:4585]


[visite:3319]


[visite:55]


[visite:3255]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
fedelino
Livello1
Livello1


Registrato: 02 Ott 2007
Messaggi: 128
Località: Roma
Messaggio   Inviato: 20 Dic 2009 - 16:09 Rispondi citando Torna in cima

Buongiorno a tutti!
Avrei una richiesta da fare a tutti quelli che postano un nuovo argomento.
Si potrebbe mettere nell'oggetto una frase un pò più chiara?
Mi spiego: scrivere nell'oggetto: "cerco parenti in America", "invio un documento d decifrare". "aiuto per ricerche" sono argomenti generici:
Scrivere "cerco famiglia xxxx in America" o "documento di Tizio da decifrare"" sarebbe di grande aiuto a tutti uelli che la sera hanno solo pochi minuti per entrare nel sito e dedicare altri pochi minuti per aiutare tutti gli iscritti.
Scusate per la stranezza dell'argomento ma ultimamente ho pochi minuti alla sera per leggere tutti i post inviati in giornata e ovviamente non mi rimane più tempo per rispondere o aiutare qualcuno.
Grazie
Caterina
Profilo Messaggio privato
Amministratore
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05 Ago 2004

Messaggio   Inviato: 20 Dic 2009 - 19:16 Rispondi citando Torna in cima

Fedelino, hai perfettamente ragione ed oltre ad essere una cosa già detta e specificata anche nella Netiquette dovrebbe essere evidente anche per chiunque inserisce un nuovo argomento, un titolo chiaro fa identificare immediatamente di cosa si sta discutendo attirando l’attenzione dell’utente interessato.
Ma oltre a dirlo e ridirlo e vedere che puntualmente non viene rispettato cosa suggerisci di fare? Modificare i titoli vaghi e svianti? Ammonire ogni utente che non rispetta questa prassi? basta guardare la raccolta di titoli del forum presenti nella pagina principale per farsi un’idea.
Correggerli sarebbe un lavoro a tempo pieno, probabilmente alla prossima modifica del Regolamento sarà un titolo da integrare allo stesso e quindi sarà più chiaro per tutti fin dall’inizio e conseguentemente i provvedimenti saranno più determinati.
Ciao
Profilo Messaggio privato Invia email
Jack_Burton
Esperto
Esperto


Registrato: 01 Gen 2007
Messaggi: 2069
Località: Torino
Messaggio   Inviato: 20 Dic 2009 - 21:06 Rispondi citando Torna in cima

Avete perfettamente ragione, talvolta ci vuole veramente poco; altre volte al contrario non e' cosi' semplice (parlo per me ovviamente).

Faccio un esempio pratico tratto dalla mia "esperienza".


Fino ad oggi avro' postato una trentina di fotografie per farmi aiutare a decifrare delle parole in latino che non comprendevo.

Non si e' mai trattato di atti di scomunica, mappe del tesoro, libri di magia nera ...ma sempre e solo di atti di battesimo/matrimonio/morte .... che titolo avrei dovuto mettere ogni volta?

Idem per i soliti parenti in America

siamo sicuri che cerco "Antonio Rossi in Perù", sia diverso da scrivere "cerco Giuseppe Bianchi in Guatemala"?

Se uno vuole aiutare solo gli omonimi, forse sarebbe corretto ma personalmente provo a leggere tutto, se ho tempo, altrimenti pazienza.
Periodicamente faccio delle ricerche sui post per vedere se trovo altri con i cognomi che cerco...ma per quello uso il tasto "cerca".

Forse dipende solo dall'utilizzo che ognuno di noi fa del forum ma, parlado personalmente, una maggior precisione nei post sarebbe di poca utilità; al contrario preferirei una maggior attenzione alle sezioni dove i post vengono inseriti e una diversa struttura selle sezioni.

Il tutto rigorosamente IMHO.

Jack

_________________
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Profilo Messaggio privato Homepage
fedelino
Livello1
Livello1


Registrato: 02 Ott 2007
Messaggi: 128
Località: Roma
Messaggio   Inviato: 20 Dic 2009 - 22:27 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Jack,
non è questione di aiutare solo gli omonimi o leggere solo i post che ci interessano direttamente.
Quando ho tempo io apro tutti i post, anche quelli che cercano parenti in Guatemala o nel Cile...
So che non mi interessano direttamente e che non potrò mai aiutarli, ma leggere i i commenti o i sugerrimenti che vengono dati mi aiutano a fare esperienza.
Ma se ritorno la sera tardi a casa e ho solo pochi minuti a disposizone è normale che mi interessano gli argomenti che mi possano aiutare nella mia rierca.
Il mio era solo un suggerimento agli utenti del forum per aiutare gli altri che magari non possono passare molto tempo al computer.
Caterina
Profilo Messaggio privato
Amministratore
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05 Ago 2004

Messaggio   Inviato: 20 Dic 2009 - 22:55 Rispondi citando Torna in cima

Infatti Jack, al momento non è argomento imposto da Regolamento ma semplicemente dettato dal buon senso e "suggerito" dalla Netiquette.
Invece di "foto da tradurre", che è già evidente visto la sezione dedicata, venisse scritto "Atto Battesimo 1888 Padova", "Atto Matrimonio 1650 Trento", "Atto Notarile 1489 Verona", "Divisa Militare 1910 Esercito Italiano" e così via sarebbe di gran lunga più chiaro e specifico.
"Cerco Antonio Rossi in Perù" è diverso da "cerco Giuseppe Bianchi in Guatemala", non lo è per te e per molti altri che prestano aiuto indistintamente a quale sia la richiesta ma sicuramente riassume ed anticipa il resto del messaggio ed in un'eventuale futura ricerca semplicemente sfogliando i titoli, senza doverli per forza aprire uno ad uno, saprai già di cosa si discute al contrario, come spesso vedo, i titoli sono del tipo "cerco Parenti in America" e siccome è stato postato svariate volte molti non si soffermano più e rimangono richieste inattese.
I titoli simili ti portano a pensare che chi ha posto la domanda non ha nemmeno sfiorato il tasto CERCA (che ricordo a tutti essere uno strumento importante e spesso risolutore e non solo di abbellimento), si sia iscritto, posto il suo quesito e attenda fiducioso la "pappa pronta".
Conosci no il proverbio "aiutati che il ciel t'aiuta", il 99% degli argomenti sono delle richieste d'aiuto non mi sembra sia una cosa così impegnativa chiedere si cerchi di essere chiari e sintetici almeno nel titolo.
Per quanto riguarda postare nella sezione giusta almeno 1 su 5 lo devo reindirizzare perché chi posta non guarda nemmeno la sezione dove ha inserito il suo messaggio, a conferma di quanto sopra detto.
Forse aiuterebbe al momento dell'iscrizione un messaggio di benvenuto che rimandi al Regolamento ed alla Netiquette o ancora si potrebbe sbloccare l'inserimento di Argomenti solo dopo aver preso visione delle regole ma diverrebbe forzato e antipatico e questo è un posto dove si viene e si discute di una comune passione, la Genealogia, a volte è anche una necessità ma ci tengo che chi approda in TuttoGenealogia possa dire la sua senza troppe costrizioni ed essere chiari nel titolo non mi sembra una forzatura, anzi, è nel suo stesso interesse e se siamo noi che diamo l'esempio anche i nuovi arrivati si adeguano spontaneamente.
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it