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antenatiitaliani
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Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 04 Dic 2013 - 23:36 Rispondi citando Torna in cima

Buonasera a tutti,
esperti di genealogia e amanti dell'indicizzazione. Presentiamo in questo forum un nuovo progetto intitolato Antenati Italiani, un portale dove è possibile inserire i propri alberi genealogici e archiviare dati di indicizzazione delle Parrocchie e delle città italiane.

L'iscrizione è ovviamente gratuita. Gli obiettivi del progetto sono principalmente due: 1) ospitare i dati di tutti coloro che svolgono queste attività per passione, cercando di offrire uno strumento moderno dal punto di vista tecnico e grafico; 2) creare un archivio di dati utile a chiunque voglia intraprendere una ricerca genealogica, sia esso esperto oppure alle prime armi.

L'applicazione che trovate all'indirizzo
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è già funzionante, sebbene si tratti di una release Beta ovvero non ancora finita e non completamente collaudata.

Vi invitiamo a provarla, esprimendoci le vostre impressioni e dandoci utili suggerimenti per immediati e futuri miglioramenti, che auspichiamo possano portarci oltre le aspettative.

La vostra collaborazione e critica potrà aiutarci a introdurre novità, aumentando gli utenti e di conseguenza le dimensioni del progetto stesso.

Se c'è bisogno di aiuto c'è una sezione Help, raggiungibile da fondo pagina. Altrimenti possiamo discuterne qua.

Grazie a tutti in anticipo
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Anonymus
Esperto
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Registrato: 21 Ott 2004
Messaggi: 1826

Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 10:12 Rispondi citando Torna in cima

Premesso che personalmente non sono favorevole al proliferare di siti che ospitano alberi genealogici, devo comunque farti i complimenti per la grafica in generale, ma soprattutto quella della Home Page.

Mi sono comunque iscritto e vorrei darti qualche suggerimento:
1 - Permetti la importazione di file Gedcom
2 - Permetti di inserire località non solo italiane
3 - Evita che chiunque possa modificare i dati inseriti, anche quelli non suoi
4 - Inserisci una vista ad albero, od almeno pedigree di 3 generazioni...
5 - Il Copyright 2103 deve essere corretto in 2013
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alberello
Livello5
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Registrato: 14 Nov 2008
Messaggi: 1062
Località: Palermo Torino sola andata... snif snif
Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 13:11 Rispondi citando Torna in cima

Ciao. Anch'io rimango perplesso alla moda "ricerca genealogica", in ogni modo se vorrai anche il mio parere eccolo.

1 - L'impostazione grafica è molto semplice, forse troppo, ma credo sia un bene, a volte ci si perde con cose troppo complicate. Solo un appunto in termini di pixel, il banner è troppo grosso... la gente vuole l'immediatezza il fatto di dover scroollare è già una nota negativa.
Il menù sopra non è chiaro, forse dovresti renderlo più visibile, in fondo il menù è parte importantissima di un sito!

2 - Un suggerimento che per me, sarebbe una chicca inserire anche cose preunitarie, siamo tutti figli del "preunitario" in fondo!Ed, in base a questa mia personale constatazione la possibilità d'inserire anche città oggi straniere non sarebbe sbagliato.

3 - Non ho capito se questo sia un sito "clone" di tutti quelli che conosciamo, o se è semplicemente una "scatola" dove inserire e conservare i propri dati.
Nel primo caso, dovresti implementarlo tu inserendo TUTTI gli AdS e TUTTE le parrocchie, insomma una sorta di Portale degli Antenati/ Family search.. ed allora Buon lavoro!! Ma perchè ammazzarsi di lavoro se già questi siti esistono?
Se invece si parla del secondo caso, allora credo vada bene, ma perchè inserire parrocchie e AdS? Ognuno inserirebbe ciò che più preferisce nella "propria scatola" e, se vorrà anche i luoghi dove ha reperito il materiale!

4 - Non mi sono registrato, perchè in ambedue i casi, il sito ancora non mi convince ma se, come ha suggerito LivioMoreno si può modificare i dati altrui a mio parere dovresti renderli Non modificabili.

5 - Non c'è piacere più grande se non vedere tutti i nomi inseriti ad albero, percui inserisci e dai la possibilità di scaricare diversi modelli d'albero genealogico.

Buon lavoro.

alberello

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* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *
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antenatiitaliani
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Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 13:44 Rispondi citando Torna in cima

LivioMoreno ha scritto:
Premesso che personalmente non sono favorevole al proliferare di siti che ospitano alberi genealogici, devo comunque farti i complimenti per la grafica in generale, ma soprattutto quella della Home Page.

Mi sono comunque iscritto e vorrei darti qualche suggerimento:
1 - Permetti la importazione di file Gedcom
2 - Permetti di inserire località non solo italiane
3 - Evita che chiunque possa modificare i dati inseriti, anche quelli non suoi
4 - Inserisci una vista ad albero, od almeno pedigree di 3 generazioni...
5 - Il Copyright 2103 deve essere corretto in 2013


1. Si può fare, chiaramente, ma non subito. Prima ci sono aspetti più importanti.
2. Certo, si può già fare. I campi sono liberi. L'unica cosa era la limitarsi alle Diocesi e Parrocchie italiane. Ma anche questo non è un problema.
3. Aspetto cruciale. Un portale come questo avrebbe l'obiettivo (per ora solamente ipotetico) di diventare come Wikipedia o Discogs, il cui successo è proprio legato a questo.
Infatti se noi pensiamo al fatto che abbiamo abbiamo antenati in comune, è ovvio che un secondo utente può portare nuove info e/o correggere errori. Se vincoliamo/blocchiamo le info all'utente che le inscerisce possono nascere i seguenti problemi: un utente deve contattare l'utente "proprietario", dovendosi seccare e soprattutto l'utente che inserisce i dati potrebbe non esserci piàù perché non ha più interesse; sarebbe quindi un peccato che un altro non possa continuare tale lavoro, sia di albero gen., sia di indicizzazione.
4. C'è già! Ed è navigabile! Dalla vista classica puoi cliccare "albero genealogico" e i componenti di livello superiore/inferiore sono cliccabili.
5. Grazie Very Happy
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antenatiitaliani
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Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 13:54 Rispondi citando Torna in cima

alberello ha scritto:
Ciao. Anch'io rimango perplesso alla moda "ricerca genealogica", in ogni modo se vorrai anche il mio parere eccolo.

1 - L'impostazione grafica è molto semplice, forse troppo, ma credo sia un bene, a volte ci si perde con cose troppo complicate. Solo un appunto in termini di pixel, il banner è troppo grosso... la gente vuole l'immediatezza il fatto di dover scroollare è già una nota negativa.
Il menù sopra non è chiaro, forse dovresti renderlo più visibile, in fondo il menù è parte importantissima di un sito!

2 - Un suggerimento che per me, sarebbe una chicca inserire anche cose preunitarie, siamo tutti figli del "preunitario" in fondo!Ed, in base a questa mia personale constatazione la possibilità d'inserire anche città oggi straniere non sarebbe sbagliato.

3 - Non ho capito se questo sia un sito "clone" di tutti quelli che conosciamo, o se è semplicemente una "scatola" dove inserire e conservare i propri dati.
Nel primo caso, dovresti implementarlo tu inserendo TUTTI gli AdS e TUTTE le parrocchie, insomma una sorta di Portale degli Antenati/ Family search.. ed allora Buon lavoro!! Ma perchè ammazzarsi di lavoro se già questi siti esistono?
Se invece si parla del secondo caso, allora credo vada bene, ma perchè inserire parrocchie e AdS? Ognuno inserirebbe ciò che più preferisce nella "propria scatola" e, se vorrà anche i luoghi dove ha reperito il materiale!

4 - Non mi sono registrato, perchè in ambedue i casi, il sito ancora non mi convince ma se, come ha suggerito LivioMoreno si può modificare i dati altrui a mio parere dovresti renderli Non modificabili.

5 - Non c'è piacere più grande se non vedere tutti i nomi inseriti ad albero, percui inserisci e dai la possibilità di scaricare diversi modelli d'albero genealogico.

Buon lavoro.

alberello


1. Grazie della critica.

2. Relativamente alle città straniere c'è la risposta precedente. Cosa intendi per "preunitario"? Spiegati meglio

3. La propria scatola non esiste, perché l'idea è quella di un'unica scatola. Le Diocesi, le parrocchie andrebbero inserite man mano in base alle esigenze. Ognuno inserisce le proprie o quelle per le quali nutre interesse. Gli utenti si registrano e collaborano per questo motivo: l'unione fa la forza! Quindi questo farebbe qualcosina di più rispetto agli altri contenitori, i quali non possono mostrare dati per parrocchia e indicizzati. La vera differenza è molta più libertà e accessibilità, anche se è chiaro che il lavoro è da migliorare.

4. Riguardo la modificabilità dei dati è invece prevista l'introduzione della Watchlist: tengo sotto controllo quello che mi interessa, antenati, parrochcie e diocesi, così se qualcuno modifica inopportunamente il mio lavoro vengo avvisato. Che ne dite?

5. La visualizzazione c'è già. La creazione di un documento PDF si può fare; certamente. Ma non è la cosa prioritaria ora.

Vorrei che ci soffermassimo sugli aspetti e sui concetti dell'idea del progetto e se e come può trovare interesse. Giusto?
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Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 20:53 Rispondi citando Torna in cima

alberello ha scritto:

1 - L'impostazione grafica è molto semplice, forse troppo, ma credo sia un bene, a volte ci si perde con cose troppo complicate. Solo un appunto in termini di pixel, il banner è troppo grosso... la gente vuole l'immediatezza il fatto di dover scroollare è già una nota negativa.
Il menù sopra non è chiaro, forse dovresti renderlo più visibile, in fondo il menù è parte importantissima di un sito!


Riflettendo, devo dire che la tua critica meritava un'operazione immediata: ritoccati subito intestazione con menu (ora in evidenza) e il piedino, con un colore diverso, pur rimanendo sul semplice e sobrio. Se aggiorni le pagine (F5) vedi subito i cambiamenti.
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antenatiitaliani
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Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 22:20 Rispondi citando Torna in cima

LivioMoreno ha scritto:

4 - Inserisci una vista ad albero, od almeno pedigree di 3 generazioni...


Posso essere più preciso sulla risposta.
Suggerisco la visione di questi due link come esempi
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Credo siano accettabili, seppur discutibili, come tutto del resto Smile
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SimoneCnt
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Messaggi: 2

Messaggio   Inviato: 05 Dic 2013 - 22:29 Rispondi citando Torna in cima

Io ieri sera ho provato ad inserire un paio di nomi e devo dire che:

-> E' tutto troppo lungo. Se devo aggiungere la moglie di una persona, devo creare separatamente la moglie e poi aggiungerla al marito. Sarebbe più comodo un collegamento diretto "aggiungi moglie" che ti permette di scegliere una persona già registrata o di aggiungerne una nuova.

-> Che i dati siano modificabili da tutti va bene (fa lo stesso family search), l'unica cosa è inserire sicuramente un alert se qualcuno modifica le persone che inserisco (o meglio quelle che seleziono come "interessanti") e tenere anche una lista (nel proprio profilo) di tutte le proprie persone

-> Come già detto, aggiungere sicuramente l'importazione di file GEDCOM: se nel mio albero ho 1000 o più persone non mi passa più a inserirle tutte a mano...

-> Se ho capito bene l'idea è quella di avere una "scatola" dove inserire tutti i dati che vengono indicizzati in privato. Infatti, per quanto ne sappia, non vi sono siti con le immagini o i dati indicizzati di parrocchie. Quindi ognuno che ricerca una particolare parrocchia potrebbe, durante il proprio lavoro, inserire lì i dati indicizzati in modo da metterli a disposizione anche di altri.

-> Inserire sicuramente una funzione di ricerca di duplicati (non mi pare di averla vista) in quanto è facilissimo che due persone inseriscano due volte la stessa persona.

-> Fare in modo che il nome della parrocchia venga generato in automatico. Al momento potrei inserire un qualsiasi nome casuale. Ad esempio per la parrocchia di San Giorgio nel comune di Molteno uno potrebbe chiamarla "San Giorgio di Molteno", oppure "S. Giorgio a Molteno", oppure addirittura "Parrocchia di Molteno" dato che lì esiste una sola parrocchia. Nel form d creare della parrocchia farei inserire il nome del comune, il nome della diocesi, il nome del santo e il nome della parrocchia lo genererei in automatico.

-> Sempre nella gestione delle parrocchie, se l'idea è quella di raccogliere le "indicizzazioni private", magari implementerei proprio la possibilità di inserire i vari libri e assegnare l'atto indicizzato al libro corrispondente.
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antenatiitaliani
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Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 06 Dic 2013 - 00:01 Rispondi citando Torna in cima

SimoneCnt ha scritto:

-> E' tutto troppo lungo. Se devo aggiungere la moglie di una persona, devo creare separatamente la moglie e poi aggiungerla al marito. Sarebbe più comodo un collegamento diretto "aggiungi moglie" che ti permette di scegliere una persona già registrata o di aggiungerne una nuova.

Perfettamente consapevole di quanto affermi! Devi considerare però che quando si costruisce una casa si deve prima pensare alla realizzazione dei muri e poi all'arredamento. Vale a dire che le operazioni essenziali tramite le quali è possibile inserire i dati sono fatte; ora devono essere affinate, perché lo strumento deve essere d'aiuto e non scomodo! Non solo. "Aggiungi coniuge" è una delle operazioni veloci che richiedi, ma ci sono anche "aggiungi figlio/a", "aggiungi padre" o "aggiungi madre". Certamente da fare e al più presto.


SimoneCnt ha scritto:

-> Che i dati siano modificabili da tutti va bene (fa lo stesso family search), l'unica cosa è inserire sicuramente un alert se qualcuno modifica le persone che inserisco (o meglio quelle che seleziono come "interessanti") e tenere anche una lista (nel proprio profilo) di tutte le proprie persone

Come già detto in un intervento precedente è una delle prossime cose da fare, se non la prima in assoluto della lista. Qualsiasi cosa inserisci va nella tua "Watchlist", dalla quale ovviamente puoi anche rimuoverla: sia essa Diocesi, Parrocchia o Antenato. Mentre visiti una pagina puoi attraverso un pulsantino aggiungerla/rimuoverla dalla Watchlist. Ad ogni modifica di una pagina partono in automatico delle email che avvisano della modifica tutti coloro che controllano la pagina. Inoltre, se ti sei accorto, c'è nel menu la voce cronologia, le cui funzioni sono controllare la storia della pagina, ma anche visualizzare/ripristinare versioni precedenti (quest'ultima parte però ancora da fare).
Ok anche per la lista visibile e modificabile nel profilo.


SimoneCnt ha scritto:

-> Come già detto, aggiungere sicuramente l'importazione di file GEDCOM: se nel mio albero ho 1000 o più persone non mi passa più a inserirle tutte a mano...

Comincio a credere che sia essenziale! Sei il secondo a richiederla. Beh effettivamente a reinserire i dati passerebbe la voglia a chiunque. Bisogna precisare però che le tue 1000 persone verrebbero inserite tramite un'unica operazione che però non potrà mai associare le parrocchie, le quali (se lo vorrai) dovranno essere associate a mano nei battesimi, morti e matrimoni. Le località, come le date e la gestione di note sarebbero invece direttamente inserite.


SimoneCnt ha scritto:

-> Se ho capito bene l'idea è quella di avere una "scatola" dove inserire tutti i dati che vengono indicizzati in privato. Infatti, per quanto ne sappia, non vi sono siti con le immagini o i dati indicizzati di parrocchie. Quindi ognuno che ricerca una particolare parrocchia potrebbe, durante il proprio lavoro, inserire lì i dati indicizzati in modo da metterli a disposizione anche di altri.

Hai colto perfettamente l'idea di base da cui è nato tutto. Chiramente, come sto cercando di fare capire, si possono fare piano piano tante integrazioni e "cornicette" per abbellire il contenitore e invogliare gli utenti.


SimoneCnt ha scritto:

-> Inserire sicuramente una funzione di ricerca di duplicati (non mi pare di averla vista) in quanto è facilissimo che due persone inseriscano due volte la stessa persona.

Considerazione pertinente, come tutto l'intervento del resto. Ovviamente l'operazione di ricerca duplicati ha senso se possono esistere duplicati. Ora non ha senso implementarla. Quando sarà pronta l'operazione "importa file Gedcom" mi rendo conto che potrebbe essere una necessità... a colpi di 1000 alla volta si fa presto Smile


SimoneCnt ha scritto:

-> Fare in modo che il nome della parrocchia venga generato in automatico. Al momento potrei inserire un qualsiasi nome casuale. Ad esempio per la parrocchia di San Giorgio nel comune di Molteno uno potrebbe chiamarla "San Giorgio di Molteno", oppure "S. Giorgio a Molteno", oppure addirittura "Parrocchia di Molteno" dato che lì esiste una sola parrocchia. Nel form d creare della parrocchia farei inserire il nome del comune, il nome della diocesi, il nome del santo e il nome della parrocchia lo genererei in automatico.

Supposto che il progetto possa decollare, l'inserimento di duplicati nelle parrocchie diventerebbe facile, soprattutto agli utenti alle prime armi, poco accorti, non attenti a controllare la presenza della parrocchia di inserimento (anche se c'è la nota nel form di inserimento dati). Anche a questo avrei già pensato: ora essendoci poche parrocchie è sufficiente mostrare una lista unica dalla quale si sceglie, però sarebbe opportuno (nell'ottica delle centinaia, migliaia parrocchie) scegliere prima la Diocesi, riducendo fortemente in seconda scelta la parrocchia, facendo fare all'utente una scelta obbligata.
Un'alternativa è usare la selezione a tendina con ricerca testuale come fatto per la ricerca del coniuge o della coppia di genitori: mentre si digita parte del nome della parrocchia si vedono le opzioni che man mano si filtrano alla digitazione successiva dei caratteri.
Per quanto riguarda invece il passaggio del comune sono scettico perché il comune l'ho inserito nel nome della parrocchia, ma in alcuni casi si può omettere. Inoltre i comuni di oggi sono diversi da quelli dei secoli scorsi. Molte frazioni di oggi erano comuni nei secoli scorsi. Vedo molto pià senso nell'attenersi alla suddivisione della chiesa, Diocesi > Parrocchie dai confini propri ed indipendenti rispetto ai comuni. Ci sono anche parrocchie il cui territorio occupa più comuni: quale sarebbe quindi il comune da scegliere?


SimoneCnt ha scritto:

-> Sempre nella gestione delle parrocchie, se l'idea è quella di raccogliere le "indicizzazioni private", magari implementerei proprio la possibilità di inserire i vari libri e assegnare l'atto indicizzato al libro corrispondente.

Interessante, ma non può essere prioritario. Almeno per ora.
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Messaggio   Inviato: 06 Dic 2013 - 08:40 Rispondi citando Torna in cima

Premetto che non ho ancora guardato il sito, ma faccio alcune considerazioni di prima battuta.

Le osservazioni dei colleghi del forum sono tutte pertinenti e condivisibili.
Una risorsa in più sicuramente è meglio di una in meno, anche se è vero che c'è il rischio di disperdere un po' le informazioni.
In concetto di una Wikipedia genealogica potrebbe anche essere una buona idea. Deve, però essere impostata molto attentamente! Wink
Serve assolutamente un modo univoco per denominare le parrocchie e le città.
Serve sicuramente la possibilità di importare un file gedcom (eventualmente con delle limitazioni per le persone viventi) e con un successivo controllo dei luoghi.
Potrebbe essere anche utile/interessante poter mettere un link agli atti già on line.

Guarderò il sito e poi aggiungerò qualcosa altro.
Intanto auguro a antenatiitaliani (quando ho visto il post ho pensato/sperato che fosse qualcuno del Portale...) un buon lavoro! Smile

P.S. Se hai un account FB cerca il gruppo "Amici della Genealogia"! Wink

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Messaggio   Inviato: 06 Dic 2013 - 11:24 Rispondi citando Torna in cima

Ho dato una prima occhiata.

Il pulsante del menù è assolutamente "invisibile"! Bisogna evidenziarlo meglio! Wink

Ho visto, nelle descrizioni di alcune parrocchie, le informazioni relative alla chiesa.
Ma, nel tempo, la chiesa (intesa come edificio) potrebbe anche cambiare, mentre la parrocchia rimane.

Non si riesce a recuperare un elenco ufficiale delle Diocesi e delle Parrocchie? Hai provato a contattare qualche Ente ecclesiastico? Magari la CEI?

Ho visto che per alcune località non è stata inserita la provincia. Credo che, per evitare confusione ed errori, bisognerebbe riuscire a creare un elenco di comuni (ognuno associato alla sua provincia). Questo elenco dovrebbe essere collegato alle relative parrocchie e diocesi. Wink

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Messaggio   Inviato: 06 Dic 2013 - 13:36 Rispondi citando Torna in cima

Grazie per le osservazioni, che però valuterò con la dovuta calma.
Vorrei però che chiarissi quanto sotto riportato.
Gianlu ha scritto:

Il pulsante del menù è assolutamente "invisibile"! Bisogna evidenziarlo meglio! Wink

Parli del colore di sfonfo blu nel menu orizzontale oppure del colore grigio troppo chiaro oppure del carattere troppo sottile?
O forse tutti quanti ?

Anzi... magari stai parlando del percorso

Home » Diocesi » Bologna » San Girolamo della Certosa di Bologna
che potrei mettere in risalto rispetto al resto della pagina...
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Messaggio   Inviato: 06 Dic 2013 - 16:50 Rispondi citando Torna in cima

Complimenti per l'iniziativa, la trovo un ottimo esempio di italianità in un momento in cui ogni portale genealogico che raccoglie dati italiani è straniero.
Stavo vedendo l'opzione di modificare le parrocchie, penso che sarebbe utile poter inserire documenti relativi alle singole parrocchie :Pdf, Word,, Excell... in cui altri possano prendere e modificare ciò che gli interessa. Io ad esempio ho vari excell sulle indecizzazioni di battesimi in certe parrocchie.
Esistono inoltre diversi documenti conservati nelle parrocchie relativi alle nascite e ai decessi negli "spedali pubblici". Si tratta di circa 1/10 dei registri che ho visionato però non li ignorerei.

Se ti servisse una mano per la lista delle parrocchie relativa alle singole zone chiedi pure. In internet ci sono per fortuna alcuni strumenti che permettono di conoscere le chiese parrocchiali e i documenti che conservano.
Ancora complimenti
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Messaggio   Inviato: 07 Dic 2013 - 01:15 Rispondi citando Torna in cima

Grazie per l'intervento.

Gianlu ha scritto:

Serve assolutamente un modo univoco per denominare le parrocchie e le città.

Cerchiamo di stabilire le regole di nomenclatura delle Diocesi e delle Parrocchie. Sono certo che la vostra esperienza possa indicare la strada giusta.

Gianlu ha scritto:

Serve sicuramente la possibilità di importare un file gedcom (eventualmente con delle limitazioni per le persone viventi) e con un successivo controllo dei luoghi.

Le persone viventi verrebbero sistematicamente scartate. Essendo aperto a tutti è corretto che nessuno possa inserire persone viventi o morti "troppo recenti", almeno secondo il mio modesto parere.
Per controllo dei luoghi cosa intenderesti?

Gianlu ha scritto:

Potrebbe essere anche utile/interessante poter mettere un link agli atti già on line.

Si, anche se deve essere una risorsa di complemento e non di sostituzione delle informazioni di base.
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Registrato: 04 Dic 2013
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Messaggio   Inviato: 07 Dic 2013 - 01:28 Rispondi citando Torna in cima

Gianlu ha scritto:

Non si riesce a recuperare un elenco ufficiale delle Diocesi e delle Parrocchie? Hai provato a contattare qualche Ente ecclesiastico? Magari la CEI?

Veramente non c'ho pensato... effettivamente si potrebbero inserire i dati direttamente da un foglio elettronico Excel al database, evitando l'inserimento di 200 diocesi e 5000 parrocchie. Mica male come idea!


Gianlu ha scritto:

Ho visto che per alcune località non è stata inserita la provincia. Credo che, per evitare confusione ed errori, bisognerebbe riuscire a creare un elenco di comuni (ognuno associato alla sua provincia). Questo elenco dovrebbe essere collegato alle relative parrocchie e diocesi. Wink

Questo non è un'integrazione veloce. Ma non significa che non si può e non si deve fare. Quindi credi sarebbe utile una navigazione/ricerca a partire dall'elenco delle province italiane?
Ovvero una pagina che mostra tutte le province e una volta selezionata la provincia mostra quali sono tutte le parrocchie (entità ecclesiastica) appartenenti alla provincia (entità istituzionale)?

Se invece intendi dire che le località legate al singolo atto/evento devono essere complete sono perfettamente d'accordo. Ovviamente si potrebbe studiare una soluzione che imponga e guidi l'utente l'inserimento dei dati precisi... ma ci si deve pensare.
Il concetto della provincia credo non possa essere un obbligo, in quanto in un atto del 1600 non puoi inserire una provincia perché non esisteva e se inserisci la odierna provincia di appartenenza sarebbe cmq una forzatura.

Corretto per esempio inserire il Regno delle due Sicilie in un atto dei secoli scorsi (ecco un esempio dove l'inserimento della provincia sarebbe inappropriato)
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