Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancÍtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na ItŠlia
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Kaharot


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 66 ospiti e 1 iscritto in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: Lodi
 GIANANTONIO PISATI
Messaggio personale:
Sono un appassionato di storia e di genealogia e abito a Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi). Tra il...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8642]


[visite:590]


[visite:5332]


[visite:2832]


[visite:4887]


[visite:4982]


[visite:1223]


[visite:5422]


[visite:4248]


[visite:4833]


[visite:953]


[visite:4684]


[visite:1157]


[visite:9176]


[visite:553]


[visite:4544]


[visite:3288]


[visite:3224]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 




Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
Patty58mo
Livello1
Livello1


Registrato: 06 Mar 2011
Messaggi: 84

Messaggio   Inviato: 01 Mar 2014 - 23:12 Rispondi citando Torna in cima

Ho bisogno del vostro aiuto, mi trovo davanti a questa situazione: Fioravante Bega figlio di Sante e Domenica Bisi, sposa Marianna Marchetti di Giuseppe e Teresa Fava. Ho diverse prove e documenti che confermano questi dati, perÚ ad un certo punto trovo che il figlio Marco viene registrato come figlio di Fioravante ( di Sante e Domenica Bisi ) e Fava Marianna (di Giuseppe e Teresa Fava). Inizialmente ho pensato ad un errore Marianna viene registrata con il cognome della madre, perÚ lo stesso errore rimane nell'atto di matrimonio di Marco, la madre viene registrata sempre come Fava Marianna. Secondo voi, l'errore permane perchŤ i dati vengono presi dall'atto di nascita, oppure sto sbagliando io qualcosa?
Profilo Messaggio privato
Kaharot
Moderatore
Moderatore


Registrato: 24 Giu 2012
Messaggi: 1822

Messaggio   Inviato: 01 Mar 2014 - 23:44 Rispondi citando Torna in cima

E' una cosa che capitava, da qualche parte c'Ť una discussione aperta da me su questo stesso argomento, ma non ho ancora capito perchť capitasse questa cosa, cioŤ che dopo un certo momento la donna assumesse il cognome della madre. Non Ť una prassi che avveniva sempre, ma capitava parecchie volte (almeno in Sicilia).
Nel tuo caso potrebbe essere un errore alla nascita di Marco, che poi viene riportato nell'atto di matrimonio, per un motivo semplice: se nell'atto di nascita c'Ť scritto che sei figlio di Marianna Fava, nell'atto di matrimonio dev'essere riportata la stessa identica cosa, a meno che, con decreto del tribunale, non venga prima rettificato l'atto di nascita.

_________________
La memoria Ť la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Profilo Messaggio privato
Patty58mo
Livello1
Livello1


Registrato: 06 Mar 2011
Messaggi: 84

Messaggio   Inviato: 02 Mar 2014 - 08:25 Rispondi citando Torna in cima

Grazie Kaharot, la famiglia in questione Ť di Finale Emilia, sono propensa a pensare ad un errore ma preferisco farmi assalire dai dubbi e confrontarmi con altri, piuttosto che dare per scontato di avere ragione, per questo ho chiesto aiuto qui sul forum. Ho visto che su antenati italiani.org qualcuno ha inserito la famiglia di Giuseppe Marchetti e Teresa Fava, forse hanno altre informazioni. Ho mandato una email anche a loro. Aspetto fiduciosa!
Profilo Messaggio privato
antenatiitaliani
Livello2
Livello2


Registrato: 04 Dic 2013
Messaggi: 362

Messaggio   Inviato: 02 Mar 2014 - 10:46 Rispondi citando Torna in cima

Ciao e grazie per il contatto!
E' questa la persona di cui si parla?
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

Non Ť lei, ma Ť la madre di Marianna! Siamo molto vicini.
Ci sono anche dei documenti collegati, ovviamente affidabili.
Ora direi di contattare anche la diretta interessata che si sta occupando di Finale Emilia.
Profilo Messaggio privato Homepage
Patty58mo
Livello1
Livello1


Registrato: 06 Mar 2011
Messaggi: 84

Messaggio   Inviato: 02 Mar 2014 - 18:14 Rispondi citando Torna in cima

Grazie antenati italiani della celere risposta . Secondo me potrebbe trattarsi della stessa persona, oltretutto Teresa Fava la ritrovo anche come madrina di battesimo di uno dei figli di Marianna.
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Purtroppo non ho il matrimonio di Fioravante Bega e Marianna Marchetti che sicuramente avvenne prima del 1840 Sad
Grazie dell'aiuto!
Profilo Messaggio privato
Alegir
Livello1
Livello1


Registrato: 01 Mag 2012
Messaggi: 90
Localitŗ: Bergamo
Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1™ donazione 2019]
Messaggio   Inviato: 02 Mar 2014 - 19:30 Rispondi citando Torna in cima

Ciao, sto indicizzando gli atti di Finale Emilia sul sito antenati italiani, mi interessa ricostruire la famiglia Magni. Per quanto riguarda Teresa Fava potrebbe essere la madre di Marianna, ma non ti so dare altre indicazioni, Marchetti Ť un cognome molto comune a Finale. Ho notato che spesso negli anni cambia la grafia dei cognomi, in genere con il raddoppio delle consonanti, ma non mi Ť mai capitato un cambio di cognome, mentre di nome si. Secondo me Ť possibile che l'errore iniziale si sia trascinato da un atto all'altro. Purtroppo nei documenti on line manca il periodo 1814-1852 e credo non ci sia nemmeno all'archivio di Modena.
Profilo Messaggio privato
Patty58mo
Livello1
Livello1


Registrato: 06 Mar 2011
Messaggi: 84

Messaggio   Inviato: 02 Mar 2014 - 21:33 Rispondi citando Torna in cima

Ciao Alegir, grazie dell'interessamento, ho notato anch'io, purtroppo, il buco enorme negli archivi online, speravo che comunque esistessero all'archivio di Modena. Sfortunatamente non posso verificare di persona perchŤ io abito a Catania, continuo a cercare altre prove alla mia supposizione sperando di arrivare ad una conclusione. Grazie ancora e scusa se ti ho rubato un po' di tempo.
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it Ť un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it