Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
Kaharot
lisiscal


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 283 ospiti e 2 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: PIEMONTE
 PELLITTERI GIUSEPPE
Messaggio personale:
Per ricerche genealogiche nelle provincie di Alessandria, Asti o zone limitrofe, potete contattar...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8928]


[visite:816]


[visite:5613]


[visite:3062]


[visite:5500]


[visite:5611]


[visite:1895]


[visite:5694]


[visite:4834]


[visite:5069]


[visite:1218]


[visite:5190]


[visite:1732]


[visite:10016]


[visite:802]


[visite:5212]


[visite:3532]


[visite:3489]

Elenco completo
  FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   LoginLogin 





Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo
Autore Messaggio
gvvcc
Livello2
Livello2


Registrato: 15 Mag 2013
Messaggi: 264

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 21:43 Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti,
ho un'altra piccola domanda da farvi: un avo, prima ufficiale borbonico poi tenente commissario per il regno d'italia, è nominato in un articolo di giornale del 1889 "cav.", però non figura la sua nomina a nessun ordine cavalleresco nelle gazzette del regno e persino negli annuari militari (anche posteriori al 1889) non risultano onorificenze. E' un errore del quotidiano o cosa?

Grazie a tutti
Profilo Messaggio privato
Tegani
Moderatore
Moderatore


Registrato: 04 Giu 2013
Messaggi: 754

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 21:49 Rispondi citando Torna in cima

Se non è un'onorificenza pontificia, può essere un errore del giornale, magari avevano nominato altri cavalieri nell'articolo e l'hanno scritto per sbaglio anche per lui.

_________________
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
Profilo Messaggio privato
gvvcc
Livello2
Livello2


Registrato: 15 Mag 2013
Messaggi: 264

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 22:11 Rispondi citando Torna in cima

Ci sono altri cavalieri nell'elenco di persone riportate nel quotidiano, per scrupolo ho controllato anche loro nelle gazzette, alcun ci sono, ma molti non sono presenti come il mio avo. (Dubito sia il caso, ma non si sa mai: elenchi di ordini pontifici non ce ne sono vero?)

Grazie
Profilo Messaggio privato
gvvcc
Livello2
Livello2


Registrato: 15 Mag 2013
Messaggi: 264

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 22:23 Rispondi citando Torna in cima

Ecco l'articolo:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Il mio avo è nominato nell'elenco di consiglieri in alto a dx.
Profilo Messaggio privato
Tegani
Moderatore
Moderatore


Registrato: 04 Giu 2013
Messaggi: 754

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 22:23 Rispondi citando Torna in cima

Non saprei proprio dirti.
So anche che ci sono Ordini, come quello che ha conferito il titolo di commendatore a mio nonno nel 1946, che davano titoli di cavaliere o commendatore, pur non essendo autorizzati dalla Santa Sede.

_________________
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
Profilo Messaggio privato
Tegani
Moderatore
Moderatore


Registrato: 04 Giu 2013
Messaggi: 754

Messaggio   Inviato: 28 Mag 2015 - 22:27 Rispondi citando Torna in cima

gvvcc ha scritto:
Ecco l'articolo:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!


Il mio avo è nominato nell'elenco di consiglieri in alto a dx.

Hai provato a vedere se c'è qualche elenco dei cavalieri di Malta?
Profilo Messaggio privato
gvvcc
Livello2
Livello2


Registrato: 15 Mag 2013
Messaggi: 264

Messaggio   Inviato: 29 Mag 2015 - 09:05 Rispondi citando Torna in cima

Ho guardato questo:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
(Bonazzi "Elenco dei cavalieri del S.M. Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme", Napoli 1897), ma niente, ma d'altronde l'ordine di malta gli era precluso non essendo di nascita nobile.
Profilo Messaggio privato
aquilegia2011
Livello4
Livello4


Registrato: 03 Feb 2012
Messaggi: 766

Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2020]
Messaggio   Inviato: 29 Mag 2015 - 09:23 Rispondi citando Torna in cima

Ho un caso analogo in famiglia, ma ancora più strano: mio nonno paterno era stato nominato cavaliere nel 1921, e ciò è attestato anche dalla corrispondenza che riceveva presso il Gabinetto del Ministro del Tesoro, ove lavorava. Ma non c'è nessuna traccia della sua nomina nelle Gazzette del Regno d'Italia, mentre la nomina a cavaliere del padre - il mio bisnonno - è segnalata da una Gazzetta del 1924. Non so proprio spiegarmi la logica.

_________________
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
Profilo Messaggio privato
SimonlucaFerrari
Livello1
Livello1


Registrato: 26 Ott 2019
Messaggi: 13
Località: Catanzaro-Ferrara
Messaggio 1 Inviato: 04 Nov 2019 - 09:01 Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti, riesumo la conversazione per due casi simili. Nessuno è più riuscito a venirne a capo?

Tegani ha scritto:
Non saprei proprio dirti.
So anche che ci sono Ordini, come quello che ha conferito il titolo di commendatore a mio nonno nel 1946, che davano titoli di cavaliere o commendatore, pur non essendo autorizzati dalla Santa Sede.


Tegani qualche informazione in più su questi "ordini" non ufficiali di cui parli? Esistono elenchi? Hanno dei nomi specifici questi ordini? Storicamente se ne parla da qualche parte?

"Storicamente" ovviamente intendo storia recente. Anche io ho due casi di due fratelli con nomine differenti, Cavaliere e Commendatore, nati nel 1904-1908 in Calabria, uno poi in età avanzata trasferitosi con la famiglia a Milano, ma non trovo niente.

Aggiornamenti?
Profilo Messaggio privato Invia email
gvvcc
Livello2
Livello2


Registrato: 15 Mag 2013
Messaggi: 264

Messaggio   Inviato: 04 Nov 2019 - 11:46 Rispondi citando Torna in cima

SimonlucaFerrari ha scritto:
Salve a tutti, riesumo la conversazione per due casi simili. Nessuno è più riuscito a venirne a capo?

Tegani ha scritto:
Non saprei proprio dirti.
So anche che ci sono Ordini, come quello che ha conferito il titolo di commendatore a mio nonno nel 1946, che davano titoli di cavaliere o commendatore, pur non essendo autorizzati dalla Santa Sede.


Tegani qualche informazione in più su questi "ordini" non ufficiali di cui parli? Esistono elenchi? Hanno dei nomi specifici questi ordini? Storicamente se ne parla da qualche parte?

"Storicamente" ovviamente intendo storia recente. Anche io ho due casi di due fratelli con nomine differenti, Cavaliere e Commendatore, nati nel 1904-1908 in Calabria, uno poi in età avanzata trasferitosi con la famiglia a Milano, ma non trovo niente.

Aggiornamenti?


Personalmente ho risolto la faccenda scrivendo all’Archivio storico dell’ordine mauriziano (archiviostorico@ordinemauriziano.it), dove hanno riscontrato (per la cifra di 35€, 25 di ricerca, 10 per l’invio dei file) che il soggetto in questione era cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, semplicemente insignito molto prima di quanto avessi ricercato nelle Gazzette Ufficiali e l’onorificenza non era riportata negli annuari militari (per errore suppongo).

Se, viste le età dei soggetti di tuo interesse, le nomine sono avvenute in periodo repubblicano (OMRI) posso dirti che, per mio nonno (più o meno coetaneo dei tuoi avi) chiamai l’Ufficio Onorificenze ed Araldica ([url]
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
) e mi diedero gli estremi della nomina immediatamente via telefono, della quale ritrovai poi conferma nelle Gazzette.
Profilo Messaggio privato
ArmataSarda
Livello2
Livello2


Registrato: 30 Giu 2014
Messaggi: 418

Sostenitore di TuttoGenealogia.it [1ª donazione 2020]
Messaggio   Inviato: 09 Nov 2019 - 11:48 Rispondi citando Torna in cima

Può anche trattarsi di un ordine cavalleresco estero!

_________________
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Messaggi privati Successivo



Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it