Atti e ricerche di altra natura



di Giovanna Maria Caporaloni e Gianluca Franchi


ANTENATI NOBILI
Chi desidera verificare eventuali ascendenze nobiliari, può seguire due vie principali.
Innanzitutto può scrivere al Corpo della Nobiltà Italiana (C.N.I.) che ha la sede principale a Roma, ma è presente con succursali in ogni Regione d’Italia, un’associazione privata che cura con estrema serietà e competenza la tutela dei “diritti storici” dei nobili italiani. Sarà possibile chiedere, fornendo più informazioni possibili sugli elementi che sono già a nostra conoscenza, di fornirci, se disponibili, copia degli atti o dati relativi all’eventuale investitura della persona cercata.
Se il cognome di cui si cercano le informazioni è raro o poco diffuso, è possibile chiedere informazioni inerenti solo al cognome e non ad una persona specifica, così da poter sapere se per tutto il periodo storico coperto dai documenti in possesso del C.N.I. vi siano dati che ci interessano.
La seconda opportunità è quella di recarsi alla più vicina, e fornita, biblioteca o all’Archivio di Stato, e chiedere di poter visionare i seguenti volumi per verificare se sia stato eventualmente già studiato il nome della nostra stirpe o di qualche avo illustre:
Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, del commendatore Giovanni Battista di Crollalanza;

Vol. 1


Vol. 2


Vol. 3



Enciclopedia storico nobiliare italiana, del marchese Vittorio Spreti.

Queste opere sono sicuramente le più ricche di informazioni. Sempre presso gli Archivi di Stato o presso gli Archivi Storici Comunali è anche possibile rintracciare i Libri d’Oro della Nobiltà Italiana o locale, e presso le biblioteche gli Almanacchi nobiliari italiani.

ANTENATI SCRITTORI
Dal sito dell’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche potrete accedere al Catalogo OPAC SBN del servizio bibliotecario nazionale e ad alcuni cataloghi storici in cui cercare eventuali pubblicazioni realizzate da un vostro avo scrittore. Ormai con la informatizzazione avanzata della maggior parte delle biblioteche pubbliche e private è possibile rintracciare quasi tutto ciò che è stato pubblicato con una semplice ricerca on line. Potrete eventualmente anche scrivere a questo istituto, nel caso in cui abbiate conoscenza di una certa pubblicazione che non risulti ancora in catalogo e sia attribuibile ad un vostro antenato, per chiedere se esistono opere stampate o manoscritte di autori che corrispondano al nome e cognome dell’avo in questione e che siano coerenti con il periodo in cui egli può aver vissuto.

ANTENATI RELIGIOSI
Se si desidera verificare se o quando un nostro lontano collaterale abbia ricevuto l’ordinazione sacerdotale, è necessario recarsi alla Curia Arcivescovile della diocesi in cui si suppone risiedesse la persona interessata e chiedere di visionare gli “Stati del Clero Diocesano”.
Si tratta di opuscoli stampati che raccolgono l’elenco di tutti gli ecclesiastici della diocesi indicandone, oltre al nome e cognome, anche la parrocchia di nascita, quella di residenza se diversa, l’età al momento dell’ordinazione e l’incarico ricevuto. In alcune diocesi è possibile risalire indietro anche di alcuni secoli.

ULTERIORI SUPPORTI
Quando ci si recherà in biblioteca sarà possibile probabilmente consultare anche le seguanti pubblicazioni:

Letterati: Biographical and bibliographical dictionary of the Italian umaniste and of the world of classical scholarship in Italy – 1300-1800; Mario Emilio Cosenza.

Militari: Enciclopedia militare. Arte, biografia, geografia, storia, tecnica militare – 1924-1933.

Musicisti: Bibliografia della musica italiana vocale profana – 1500-1700; Emil Voghl, Alfredo Einstein, Francois Lesure, Claudio Sartori.

Orologiai: Dizionario degli orologiai italiani; Enrico Morpurgo.

Patrioti: Dizionario del Risorgimento nazionale – 1931-1937; Vallardi.

Vescovi e Cardinali: Hierarchia Catholica – 1198-1846; P. Conradus Eubel, P. Remigius Ritzler, P. Pirminus Sefrin.




Questo articolo proviene da TuttoGenealogia.it
https://www.tuttogenealogia.it/