Le Parrocchie

Che dire, l’Italia è divisa in Parrocchie il difficile è individuare l’indirizzo della Parrocchia che non è la nostra e che malauguratamente si trovi molto lontana dal Comune di nostra residenza.

Conoscere solamente il nome della Parrocchia non è sufficiente per rintracciarne l’esatta ubicazione, è necessario conoscere anche il nome della Provincia o della Diocesi in cui si trova e anche così non abbiamo risolto il caso.

Faccio un esempio: potrebbe capitare di leggere, in qualche documento, che il vostro bisnonno è nato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Trento. Fortunatamente a Trento di Chiese intitolate a Santa Maria Maggiore ce n’è una sola ma se avessi dovuto cercare tutte quelle chiamate così non ne sarei venuto a capo.

Vediamo com’è possibile rintracciare una Parrocchia in Italia.

ANNUARIO CATTOLICO D’ITALIA

Questo volumone è l’unica fonte certa e aggiornata di tutte le Parrocchie d’Italia, basterà cercare in ordine di Diocesi, che sono divise per Regione. Nell’esempio fatto prima si cercherà la Diocesi di Trento, trovata la quale, in ordine alfabetico ci saranno i Comuni e le località che hanno una Parrocchia e si dovranno scorrere tutti fino ad arrivare alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

L’Annuario non conviene comprarlo, il costo per la ricerca che dobbiamo fare è troppo spropositato, oltre 80 euro. Conviene recarsi presso il Duomo del nostro Comune o del centro più grosso vicino a noi e chiedere, gentilmente, se lo possono consultare.

CHIESA CATTOLICA ITALIANA

Il portale Chiesa Cattolica Italiana ci fornisce l'indirizzo civico delle oltre 25.000 Parrocchie e promettono che presto si arricchirà anche di altre numerose informazioni e link.

Inserite il Comune dove si trova la Parrocchia, visto che difficilmente conoscerete il nome della Parrocchia stessa e premete "Ricerca le Parrocchie" e nella nuova pagina vedrete l'elenco completo di queste ultime, l’indirizzo del sito è:

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/parrocchie/

Nel stesso portale potete cercare anche le Diocesi.

PARROCCHIE.IT

Parrocchie.it si propone gli stessi scopi di Comuni.it in versione cattolica, i loro scopi li scrivono loro stessi e sono:

Parrocchie.it nasce e si sviluppa come progetto aperto e senza scopo di lucro, nel solco della filosofia del software "open source".

Sono due le idee principali che guidano lo sviluppo di Parrocchie.it.

La prima è di rendere disponibili on line, in modo semplice, le informazioni riguardanti le oltre 25.000 parrocchie italiane, sanmarinesi e della Svizzera italiana.

La seconda è incoraggiare la presenza in rete delle comunità ecclesiali, offrendo spazio web e servizi.

Visto quanto dicono non ci resta che approfittarne sperando di trovare la Parrocchia interessata, l’indirizzo del sito è:

http://www.parrocchie.it/

Inserite direttamente il nome della Parrocchia o il nome della Città o Comune.

SITICATTOLICI.IT

Non un sito ma un vero portale del genere. Non si tratta di una semplice lista di link ad altri siti; ogni collegamento è descritto con dovizia di particolari. Ricco d’informazioni utili che variano dalle Parrocchie alle Diocesi, dagli Uffici Pastorali alle Caritas, dai Centri missionari agli Ordini Religiosi e tanto altro ancora, si prefigge di creare una sorta di rete cattolica nella rete. Non attendono che vi si registrino i siti cattolici, ne vanno a caccia cercando di elencare e commentare il più dettagliatamente possibile ogni realtà web di ispirazione cattolica.

L’indirizzo per le Parrocchie è:

http://www.siticattolici.it/Parrocchie/

iniziate scegliendo la Regione che v’interessa.

PARROCCHIE WEB

Un portale che offre ospitalità a quanti intendano realizzare il sito della propria Parrocchia. Iniziando dal Veneto ed in seguito in Friuli, si sono espansi velocemente anche nel resto d’Italia con oltre 1.400 iscritti sino ad oggi.

Questo è sicuramente un altro sito da consultare per vedere se la Parrocchia che cerchiamo è registrata qui.

http://www.parrocchie.viainternet.org/

Iniziate selezionando la Regione che v’interessa dall'immagine dell'Italia posizionata sulla sinistra della loro Home Page.

Hanno predisposto anche una bacheca elettronica, denominata CercAntenati, dove vengono pubblicati tutti gli annunci di chi sta cercando i propri Antenati, è sufficiente compilare il form apposito al seguente indirizzo:

http://www.parrocchie.viainternet.org/antenati.asp

L'indirizzo internet della Sezione "Appelli" di CercAntenati è:

http://www.parrocchie.viainternet.org/appelli1.asp

PAGINE BIANCHE

Come ultima ipotesi, anche se non meno valida delle altre, anzi forse potrebbe rivelarsi la più sicura, sono le pagine bianche. Reperire un elenco telefonico di una Provincia diversa dalla nostra è sempre un’impresa ardua e anche in questo caso internet e le Pagine Bianche online ci daranno una mano.

http://www.paginebianche.it/

 

Un consiglio, non chiedete ai Parroci di svolgere ricerche per vostro conto, sono sempre molto indaffarati con i loro impegni quotidiani. Chiedete invece di potervi fissare un appuntamento per consultare i vari Registri che v’interessano spiegando che si tratta di ricerche genealogiche a scopo personale e non legale.





Questo articolo proviene da TuttoGenealogia.it
https://www.tuttogenealogia.it/