Conosciamoci meglio
     Chi siamo
     Collaboratori

 Forum di ricerca
     Ricerca Antenati in Italia
     Ricerca Antenati all'estero
     Search Italian Ancestors
     Retrouvez vos ancêtres italiens
     Busqueda antepasados en Italia
     Pesquisa Ancestrais na Itália
     Suche nach Italienischen Vorfahren
     Documenti antichi
Supporta anche tu
TuttoGenealogia.it
AleSarge
Alessandr..
Bac74
DavideBro..
Lelep
SOLLCRIS
gaspaol
noee
sonia67
ziadani


Sei un utente Anonimo. Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui
Abbiamo 275 ospiti e 10 iscritti in linea
Siti consigliati
In questa sezione sono raccolti siti ritenuti utili od interessanti per le tue ricerche genealogiche. Se vuoi puoi proporne anche tu. [...]

Inoltre:
Opera in: CALABRIA
 CHIRICO GIUSEPPE
Messaggio personale:
Archivista e genealogista, dal 2010 svolgo ricerche genealogiche e storiche in Calabria e nel res...
Vedi il resto ...
Vuoi aderire anche tu ?


[visite:8452]


[visite:399]


[visite:5154]


[visite:2677]


[visite:4765]


[visite:4818]


[visite:1055]


[visite:5220]


[visite:4075]


[visite:4664]


[visite:822]


[visite:4533]


[visite:987]


[visite:8895]


[visite:402]


[visite:4329]


[visite:3168]


[visite:3026]

Elenco completo


Categoria: Genealogia

Elenca per: | Titolo | Data | Valutazione | Popolarità | 

Elenca per: Titolo (da A a Z)


Come svolgere ricerche sui propri Antenati  

Categoria : Genealogia


Autore : Luca Sarzi Amadè

ISBN : 8842517380

Descrizione : Vi siete ma domandati chi fossero i vostri antenati? che mestiere svolgessero? Porobabilmente si ma non avete mai avuto il tempo di svolgere ricerche, o forse - dite la verità - non sapevate da che parte cominciare. E' la ragione che ha spinto l'autore - un "curioso" di professione - a scrivere questo manuale. Con un linguaggio scorrevole e comprensibile a tutti, egli spiega come condurre una ricerca in piena regola: come avvicinare ed intervistare gli anziani, come proseguire l'indagine negli archivi, inanzitutto quello dell'anagrafe comunale...

Edizioni : Gruppo Ugo Mursia Editore

Pubblicato il : 06-Sep-2004 da Luca Bertotti
Voti: 4  Valutazione (dettagli):     Commenti (1)  

I Caravello - Storia di un’antica famiglia italiana  

Categoria : Genealogia


Autore : Pietro Luigi Garavelli

ISBN : 0000000000

Descrizione : Il testo è uno studio storico sulle origini e la diffusione della famiglia Caravello e le sue varianti Caravelli, Garavello, Garavelli e Calvello, esaminate nelle varie zone in cui sono particolarmente fiorite: Sicilia, Venezia, Alessandria, Giovinazzo. Nei vari capitoli l’autore tratta della distribuzione geografica, dell’etimologia del cognome, dell’arma e delle figure di alcuni esponenti veneziani della famiglia, come Ser Marino Caravello.
In appendice approfondisce alcuni aspetti dei vari rami della famiglia. Il testo è un prezioso documento non soltanto per chi porta questo cognome ma anche per coloro che vogliono approfondire le piccole storie, che hanno fatto la storia italiana dal Medioevo ad oggi. Il testo presente si amplia idealmente nel saggio/romanzo “Durazzo.
Anno Domini 1082” dei medesimi autore ed editore, che narra le vicende che portarono alla caduta di Durazzo nel 1082 (saggio) e vi inserisce la storia dei due amici Domenico Caravello e Domenico Silvo (romanzo).

Ed. LAR 2010

Pubblicato il : 05-Jan-2015 da kaharot
Voti: 0

I nomi degli antichi ampezzani  

Categoria : Genealogia


Autore : Giuseppe Richebuono

ISBN : 00000000

Descrizione : I nomi e i cognomi degli antenati di famiglie ampezzane nei documenti storici dal 1156 al 1600.

Pubblicato il : 14-Aug-2017 da ziadani
Voti: 0

Il mio albero genealogico  

Categoria : Genealogia


Autore : Marco Di Bartolo, Mauro Novaresio

ISBN : 978885801181

Descrizione : Questo volume offre tutte le informazioni necessarie per intraprendere una ricerca genealogica, illustrando passo dopo passo il metodo da seguire per indagare nel passato e costruire il proprio albero genealogico senza incappare in errori o sviste. Dopo aver fornito le indicazioni per iniziare a ricostruire i legami familiari, interrogando i parenti e poi raccogliendo le fonti scritte come fotografi e, lettere e cartoline, il libro accompagna negli archivi comunali, parrocchiali, diocesani, notarili e infi ne nell’Archivio di Stato, dove ci si può spingere a ritroso nelle ricerche fi no al Medioevo. Si scoprirà come sono fatte le tavole genealogiche, come accedere ai vari archivi, consultare i registri civili, interpretare una scheda anagrafica o il significato di stemmi e figure araldiche, e perfino come ottenere il riconoscimento di un titolo nobiliare. Il volume è corredato da numerosi box di approfondimento: dagli strumenti per decifrare la documentazione alle nozioni di onomastica, dai consigli su come condurre le interviste ai parenti a quelli per catalogare i materiali trovati e ricostruire le diverse linee di ascendenza e discendenza della propria famiglia. Per mostrare sul campo come si sviluppa una ricerca genealogica e con quali strumenti affrontarla, viene offerto un esempio concreto di ricostruzione dell’albero, legato a un grande personaggio del nostro tempo: papa Francesco. Conclude il volume un capitolo dedicato ai migliori siti Internet sulla genealogia come Ancestry e Family Search, che permettono di consultare database provenienti da tutto il mondo e indirizzare l’analisi degli archivi cartacei risparmiando molto tempo.
Inoltre, nel libro è incluso un poster con un albero genealogico illustrato che ciascuno potrà compilare con i nomi dei propri avi.

Pubblicato il : 01-Jan-2015 da Amministratore
Voti: 3  Valutazione (dettagli):     Commenti (1)  

Il Potere delle Radici  

Categoria : Genealogia


Autore : Anastasia Miszczyszyn

ISBN : 0000000

Descrizione : Problemi, difficoltà e conflitti, fallimenti e insuccessi, memorie di traumi vissuti dagli antenati si tramandano di generazione in generazione ai discendenti per ragioni insite nei meccanismi di funzionamento del sistema-famiglia. Nell’albero genealogico – su sei generazioni – si trovano anche tutte le possibili combinazioni di risorse creative del patrimonio ereditario che possono sostenerci nella realizzazione personale. Il libro, basandosi sulla psicogenealogia, insegna a far luce sui nodi del passato ancestrale, primo passo necessario per liberarci dalle catene dei debiti, dei sensi di colpa e degli obblighi di malintesa lealtà alla famiglia. Da qui si può partire per ristabilire il legame d'amore con gli antenati e riscoprire il vero tesoro della nostra eredità. La nuova consapevolezza permette di sbloccare l'energia vitale dalle limitazioni invalidanti derivate dalle avversità del destino e ci consente di riallineare le nostre azioni con la logica della vita. Una legge naturale volta a sostenerci e a condurci verso l'espansione, la prosperità e l'amore.
Feltrinelli Editore

Pubblicato il : 16-Jan-2015 da Tiriki
Voti: 0



Seleziona una pagina: 1 2 3    Succ. >>


Home Termini d'uso Privacy Contattaci Chi siamo Backend
© TuttoGenealogia.it è un dominio registrato
info@tuttogenealogia.it