Quando mettere un punto

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere un consiglio e spero di non aver sbagliato sezione.

Sono ormai molti anni che faccio ricerche sulla mia famiglia: nonostante abbia "solo" 30 anni sono circa 15 anni che approfondisco la mia storia familiare.

Mi è sempre piaciuta l'idea di stampare il tutto, magari utilizzando il resoconto che crea myheritage.

Il "problema" è il seguente: dato che non cerco solamente il mio ramo paterno ma navigo in tutte le direzioni dei mie antenati, trovo sempre nuove informazioni e quindi il lavoro non è mai concluso. Quando secondo voi, e qui arrivo al punto, giunge il momento di stampare e avere qualcosa di fisico in mano?

Con questo non intendo terminare le ricerche (quelle continueranno comunque) ma semplicemente mettere un punto e dire "fino a qui sono arrivato, inizio a mettere su carta quanto stampato". Al momento sono a circa 890 parenti inseriti, andando indietro per alcuni rami fino alle nona generazione (in altri casi un po' meno).

Sono anni che vorrei stampare un resoconto ma poi rimando sempre per ampliare e perfezionare il lavoro.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare il proprio parere.

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da MamyClo »

Bonjour Marco,

effectivement pour
"avere qualcosa di fisico in mano" J'ai de temps en temps imprimé quelques pages
Mais comme je désire préparer pour mes enfants et petits-enfants quelque chose de plus élaboré qu'un arbre généalogique, en imbriquant famille maternelle et paternelle, un rapide aperçu historique de la période et de la région (Frioul du côté de mon père, Allier & Puy de Dôme pour ma mère, Vosges et Meuse pour mon mari. J'ai la chance qu'ils ne se soient pas trop dispersés!) et toutes les anecdotes que j'ai pu récolter par-ci par-là pour rendre plus vivant l'ensemble.Voir la présentation de l'arbre que généanet pour mes sources.
Un peu obligée de faire cela car la majorité de mes descendants ne lisent pas l'italien
et j'ai l'impression d'être Sisyphe, et son éternelle corvée du rocher à pousser au sommet d'une colline.

Suivant son ambition, je ne crois pas que l'on puisse vraiment mettre un point final!
Cordialemen
Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

Grazie mille per la risposta e per il parere, e complimenti per il sito creato :)

In effetti credo sia impossibile mettere un punto definitivo, in quanto ogni lavoro è sempre migliorabile e (fortunatamente) si trovano sempre nuove fonti e/o informazioni da integrare. Forse l'unica soluzione è stampare quello che si è riusciti a ricostruire ad una certa data (esempio: 30 giugno 2021) e dopo un certo periodo stamparne una nuova versione (ad esempio una volta all'anno oppure ogni 2-3 anni).

Grazie per il parere :)

Se altri utenti volessero esprimere il loro parere mi farebbe molto piacere

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 892
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da DavideBroglio »

ciao
sapendo che non finira' mai la ricerca, io ho deciso di stampare l'albero ogni Natale ... e' il regalo che mi faccio
Davide

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

Ciao Davide,

in effetti mi sembra la scelta migliore.

Quando dici "ho deciso di stampare l'albero" intendi solo il grafico vero e proprio o anche altra documentazione contenente le varie informazioni? Giusto per fare un esempio pratico, io uso MyHeritage e l'applicazione mi permette di creare un report; questo report, contenendo i dati di tutti i miei parenti e non solo dei miei antenati diretti, è soggetto a molti più aggiornamenti rispetto all'albero inteso come grafico

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 892
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Quando mettere un punto

Messaggio da DavideBroglio »

io ho un unico foglio excel dove ho inserito antenati diretti e collaterali ... inserisco qui tutte le informazioni che voglio avere nell'albero (foto, firme, storie di vita ...) ... e questo stampo ogni anno

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

Tutto chiaro, grazie :)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da cannella55 »

Sapendo già, che la mia ricerca non avrà una fine perchè indago su tutti i cognomi e le informazioni reperibili ed essendo una incapace con il Pc, ho inserito i dati su Ancestry, che permette di aggiungere dati, a mano a mano, che si trovano.
Prendo annotazioni delle scoperte su carta e quando sono un pò, le inserisco.
Ho un albero genealogico molto bello, fatto a mano da un esperto, che fece fare mio padre tanti anni fà.
E' un quadro, purtroppo, si riferisce a ad una situazione superata dalle mia decennale attività, ma è un bel ricordo di una passione per la genealogia, che si tramanda di generazione in generazione.

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

Seguendo i vostri consigli, mi sono deciso a realizzare qualcosa di cartaceo, superando la mia "paura" di stampare un qualcosa che non sarà mai completo al 100%.

Sono molto contento di questa scelta, avere qualcosa di fisico in mano è tutta un'altra cosa e dà la misura di quando si è riuscito a fare :)

Nel frattempo le ricerche continuano e si aggiorna la versione sul pc ;)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da cannella55 »

Pensa, che io ogni volta aggiorno anche i dati sulla carta!
Rifacendo magari intere genealogie famigliari ed usando colori diversi a seconda delle nuove informazioni, che voglio trascrivere.
Sarà che con il Pc ho poca dimestichezza, ma la carta mi rende felice e mi dà grandi soddisfazioni!!!

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 892
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Quando mettere un punto

Messaggio da DavideBroglio »

marco1991 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 15:20
Seguendo i vostri consigli, mi sono deciso a realizzare qualcosa di cartaceo, superando la mia "paura" di stampare un qualcosa che non sarà mai completo al 100%.

Sono molto contento di questa scelta, avere qualcosa di fisico in mano è tutta un'altra cosa e dà la misura di quando si è riuscito a fare :)

Nel frattempo le ricerche continuano e si aggiorna la versione sul pc ;)
come dicevo stampo l'albero completo a colori una volta all'anno ... durante l'anno aggiorno il pc con le nuove scoperte ... ed anche il cartaceo ... questo perche' l'albero viene con me in ogni chiesa/archivio che frequento :nod: :nod:

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Quando mettere un punto

Messaggio da marco1991 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 17:14
Pensa, che io ogni volta aggiorno anche i dati sulla carta!
Rifacendo magari intere genealogie famigliari ed usando colori diversi a seconda delle nuove informazioni, che voglio trascrivere.
Sarà che con il Pc ho poca dimestichezza, ma la carta mi rende felice e mi dà grandi soddisfazioni!!!
Sono perfettamente d'accordo, la carta dà proprio grandi soddisfazioni ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite