Disegnare/stampare un albero genealogico

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

aldebaran
Livello3
Livello3
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 11:43
Contatta:

Disegnare/stampare un albero genealogico

Messaggio da aldebaran »

Vorrei rappresentare graficamente il mio albero genealogico in modo tale da farne un quadro da appendere al muro.
Non so disegnare o dipingere quindi scarto l'ipotesi di farlo a mano.
Esistono pertanto software che permettono di creare graficamente alberi genealogici? Cerco qualcosa di bello da vedere, anche a livello artistico (e non solo delle linee che collegano dei quadratini).
Grazie
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Io ho usato il programma Publisher. Niente di artistico, solo dati e linee, però efficace nel caso tu abbia un albero corposo, in quanto occupa meno spazio di un albero artistico.
Se vuoi una cosa bella da vedere, credo che ti dovrai rassegnare ad esercitarti nel disegno oppure chiedere a qualcuno. Però ti aumenterà le dimensioni (e l'impegno se i rami sono tanti).
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Messaggio da paroni1569 »

L'anno scorso, visitando la casa natale di Raffaello ad Urbino, ho fotografato
l'albero della famiglia Sanzio, probabilmente opera del padre di Raffaello:

Immagine

Penso che sia uno dei soggetti più difficili da realizzare e di poca resa, a
meno che non si facciano delle scelte drastiche inserendo solo i nomi degli
antenati più significativi per un qualcosa che desti curiosità.

Nella sua semplicità, non mi dispiacerebbe una cosa del genere, per stile,
colori, cornice...

http://www.marthastewart.com/sites/file ... k=9R7t5pJP

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Anche l'Albero di Luca Bertotti, ideatore e artefice originario di questo forum, potrebbe essere una buona idea:

http://www.bertotti.it/albero.php

Non dovrebbe essere difficile adattarlo alle proprie esigenze, soprattutto se si vuole solo un Albero "Famigliare".

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Io francamente uso, banalmente, il software My Heritage! Da tempo leggo che molti caricano poi i file geanet sui vari siti che automaticamente fanno collegamenti e simili. Ma non ho mai avuto il tempo di approfondire pro e contro. Dovrei decidermi. COmunque l'albero che si estrae dal programma, esteticamente, non mi dispiace.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ArmataSarda ha scritto:COmunque l'albero che si estrae dal programma, esteticamente, non mi dispiace.
Anche perché ha molte opzioni di personalizzazione, con molte scelte grafiche possibili. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Si infatti! Io poi faccio ulteriori modifiche mie dopo. Magari una nota sotto coloro i quali sono rimasti celibi con certezza documentata per distinguerli da quelli di cui ancora non so nulla o cose simili.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

aldebaran
Livello3
Livello3
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 11:43
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

Sto usando Myheritage ma c'è un modo di stampare l'albero su un foglio A4 oppure A3 senza che risultino i caratteri piccolissimi o spazi troppo vuoi inutilmente. Mi pare che non ce la faccia ad ottimizzare un discorso del genere... voi come fate?
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Ne parlavo stamani con un amico fotografo cui avevo affidato questo incarico. Ha avuto difficoltà enormi. Le foto sono quasi impercettibili e così i testi che si leggono ma da vicino. Non ho ancora visto il prodotto ma mi ha anticipato i problemi telefonicamente.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aldebaran ha scritto:Sto usando Myheritage ma c'è un modo di stampare l'albero su un foglio A4 oppure A3 senza che risultino i caratteri piccolissimi o spazi troppo vuoi inutilmente.
Credo che sia impossibile, specialmente quando l'albero comincia ad ingradirsi... :?

Io mi limito a creare file pdf e li guardo sul monitor (li puoi ingrandire a piacimento ;) ).
E in questo modo sono sempre aggiornati!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Io lo faccio in jpg e poi con il banalissimo paint aggiungo note mie secondo le necessità. Però la grafica di My Heritage mi piace molto.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Pemmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:47
Località: Rovasenda
Contatta:

Messaggio da Pemmi »

Ciao a tutti,
Vi descrivo cosa ho fatto io.
Tre versioni.
La prima:
Ho disegnato, con un programma di disegno tecnico, il classico ventaglio e ho inserito nei vari spicchi tutti i miei ascendenti (genitori, nonni, bisnonni, trisnonni etc.). Per ognuno ho indicato gli anni di nascita, morte e matrimonio. Stampandolo in formato A3 può contenere fino a 9 generazioni. Se invece le generazioni sono di più necessita una stampa in A2.
La seconda.
Ho scaricato dalla rete un albero che mi soddisfacesse e con un programma di ritocco fotografico ho inserito, in forma artistica, gli stessi dati contenuti in quello a ventaglio. Qui però per la stampa ho usato un plotter e l'ho riprodotto a colori nel formato A1.
La terza.
In Exel ho formato un albero, modificando le dimensioni di altezza e di larghezza delle celle. Esteticamente è inferiore ai precedenti ma mi ha permesso di aggiungere per ogni antenato ulteriori notizie come i luoghi di nascita, di matrimonio e di morte. Per la stampa o si ricorre all'assenblaggio di diversi fogli in A3 oppure, come ho fatto io lo si plotta.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

aldebaran,

vuoi disegnare un albero solo con gli ascendenti o anche con cugini zii ecc.?

ciao

Vincenzo

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Messaggio da obion »

Ciao a tutti, sto spulciando con calma tutto il forum e sto imparando tante cose :) grazie!
Per quanto riguarda la grafica di un albero (la grafica è il mio mestiere) penso che gli alberi come quelli di Raffaello e di Bertotti non siano adatti a rappresentare una ricerca sugli ascendenti.
Io ho iniziato da poco ma anche gli strumenti software che ho provato (online e offline) hanno molte limitazioni. Così ho creato un file base con un programma di disegno vettoriale (Adobe Illustrator) che mi permette di lavorare su più livelli e in modo elastico. Il primo livello è composto da tante righe bianche e grigie, un po' come questo forum, con gli anni segnati sopra. In questo modo sistemo gli antenati sul loro anno di nascita e vengo ad avere una mappa cronologica. Inoltre mi è stato utile per mappare dei cognomi in alcuni paesi. Per esempio, sfogliando gli stati civili napoleonici del paese di Sciolze ho mappato cronologicamente tutti i "Saroglia" che trovavo, collegandoli fra di loro appena me ne si offriva l'opportunità, creando quindi dei grappoli cronologicamente coerenti. Quando ho trovato il mio Saroglia avevo già un pezzo di costruito su di lui, con genitori e fratelli e nonni. In contemporanea, su un altro livello, mappavo i "Rosso" che trovavo sugli stessi registri. Per me, che conosco il software, è molto comodo, ma non è difficile imparare a usare i pochi strumenti che servono per fare questo. Tuttavia... se dovessi stampare il foglio che ne è venuto fuori fino ad ora... siamo sui tre metri di lunghezza e due di altezza. Sto meditando di liberare una parete :D
Se a qualcuno può servire posso passare il file di base .ai o .eps sul quale lavorare.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

stefanolugli
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 10:38
Contatta:

Messaggio da stefanolugli »

A me interesserebbe molto avere una copia, anche io mi sono cimentato con un timeline inserendo gli eventi storici locali
Stefano 1963 < Uber 1937 < Anselmo 1912 < Giuseppe 1888 < Giovanni 1856 < Domenico 1826 < Bernardino 1802 < Giovanni 1772 < Domenico 1749 < Giuseppe 1697 < Cristoforo 1667 < Domenico 1631 < Giacomo ca. 1600 < “Barba” Giovanni ca. 1580

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti