boyvi88 ha scritto: ↑venerdì 3 luglio 2020, 13:44
Grazie mille per la tua opinione

... Non sono sicuro che la ragazza giovane sia la mia bisnonna.. So che mia madre è identica a lei, infatti nel paese dove è nata la mia bisnonna e dove è cresciuta, gli anziani chiamano mia madre Isetta, come si chiamava sua nonna.. Solo che nella foto da giovane e da anziana e cambiata molto.. Potrebbe essere la vecchiaia? Questa foto l'ho trovata a casa della sorella della mia bisnonna, ora ci abitano i pronipoti.. Grazie ancora
Potrebbe cambiare con la vecchiaia ma nell'ultima coppia di foto giovane/anziana si nota che:
boyvi88 ha scritto: ↑giovedì 2 luglio 2020, 23:47
1 - Le labbra sono molto diverse, molto carnose da giovane e molto sottili da anziana
2 - Il naso da giovane pare più sottile mentre dorso e punta da anziana risultano più "larghi"
3 - Il taglio degli occhi pare differente, grandi da giovane e più piccolini da anziana
4 - Forma del viso diversa
5 - Tono e riempimento degli zigomi molto differente
In virtù di questo e senza avere altre informazioni a me risulta difficile stabilire se siano o meno la stessa persona. Perchè se alcune cose sono ascrivibili all'età, (punti 4 e 5 ad esempio) perchè legati al tono e riempimento della pelle, altri (punti 1-2-3) risultano "sconnessi", legati a caratteristiche anatomiche che mutano solo parzialmente, o per nulla, con l'avanzare degli anni.
Che le foto che hai trovato siano le foto della sorella della tua bisnonna? Vaglierei questa possibilità.
Comunque si ribadisco che la mamma e la nonna sono davvero due gocce d'acqua. E' sempre bellissimo ritrovare queste testimonianze e vedere come i caratteri si rincorrono tra le varie generazioni.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)