Un contratto d' affitto

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

fuego
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fuego »

Ciao Mattmar.
Complimenti! Hai già un bel po' di dati: sestiere, contrada, n. subalterno, numero di mappa e nominativo del proprietario.

Credo che a questo punto non ti serva andare in catasto, a meno che tu non voglia anche la planimetria dello stabile.
Ammesso che esista un contratto d'affitto scritto (all'epoca molti contratti erano solo verbali), penso che tu lo possa trovare o all'archivio di stato o all'archivio del comune di Venezia.

Ciao

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Concordo con Fuego, se vuoi ulteriori informazioni devi andare all'AS, li trovi la parte del catasto relativa a quall'epoca. Nei registri puoi trovare solo annotazioni relativamente a compravendite, successioni e/o donazioni, non credo tu possa trovare indicazioni relativamente ad contratti di affitto, ameno che non siano citati negli atti predetti...
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Grazie Fuego e grazie Simona,
posso confermare che in archivio comunale non hanno nulla in merito (avevo prontamente chiesto) quindi proverò senz' altro all' AS.

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Rispondi