come vedere il documento relativo?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
thenax
Livello1
Livello1
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 11:13
Contatta:

come vedere il documento relativo?

Messaggio da thenax »

ciao ho trovato una nota di familysearch che fa riferimento a degli archivi storici

Immagine
come posso vedere a video gli originali? vorrei controllare il cognome e soprattutto se è figlio di Salvatore.

E poi piu che altro come faccio a scoprire la data di nascita del marito marco masca (che poi invece sarebbe mosca) ?
grazie mille!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: come vedere il documento relativo?

Messaggio da ziadani »

Alcuni documenti presenti su Family Search sono solo indicizzati, ma le immagini non sono disponibili per la libera visione.
In questo caso si tratta di una registrazione di matrimonio di Prizzi (PA) del periodo della Restaurazione, conservata presso l'Archivio di Stato.

Marco Masca Italia Matrimoni, 1809-1900

Nome: Marco Masca
Tipologia di evento: Marriage
Data dell'evento: 2 Sep 1862
Luogo dell'evento: Prizzi, Palermo, Sicilia, Italia
Luogo dell'evento (originale): Prizzi, Corleone, Palermo, Sicily, Italy
Sesso: Male
Età: 48
Anno di nascita (approssimativo): 1814
Luogo di nascita: Prizzi
Nome del padre: Salvadore Masca
Nome della madre: Serafina Milazzo
Nome del coniuge: Francesca
Sesso del coniuge: Female
Età del coniuge: 22
Anno di nascita del coniuge (approssimativo): 1840
Luogo di nascita del coniuge: Prizzi

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:XK3P-XNG

Come detto più e più volte, i documenti fotografati da FS presso di AdS sono soggetti a particolari vincoli contrattuali e possono essere pubblicati solo sul Portale Antenati.

Prizzi è presente appunto su Antenati e, utilizzando le informazioni ricavate da FS è facile rintracciare l'atto.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Riguardo alla data di nascita degli sposi, difficilmente la troverai all'interno dell'atto di matrimonio. Si potrebbe ricavare dall'atto di Battesimo conservato nel fascicolo del processetto matrimoniale che però, in questo caso, non è presente online.

Se posso permettermi un consiglio, quando vorrai farci esaminare un documento qualsiasi disponibile in rete, altre all'immagine, pubblica il link: renderai la ricerca più semplice.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti