riguardo ai cataloghi di familysearch

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

buongiorno...
forse qualcuno avra' gia' fatto questa domanda....come mai in familysearch nn ci sono piu' cataloghi con la macchina fotografica e la chiave (cioe' immagini non visibili)e compaiono solo o immagini con la sola macchina fotografica (visibili da tutti) o il solo simbolo del microfilm?
E come e' possibile vedere il contenuto di questi microfilm?
Pensate sia possibile vederli nei soli centri di storia familiare come per esempio era possibile vedere le immagini quando c'era il simbolo della macchina fotografica con la chiave?
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da ziadani »

Non avevo notato e non saprei dirti.

Ho cercato una collezione "lucchettata" di cui mi ricordavo e l'ho trovata tale e quale ad una volta

Immagine

Dovresti chiedere ad un centro di Storia Famigliare.
I microfilm non possono più essere noleggiati da diversi anni.
Qual'è la collezione che ti interessa?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da ziadani »

Ora che ci penso meglio posso dire che alcune collezioni visibili ai Membri della Chiesa Mormone e non a noi ora sono off-limits anche per loro.

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Ziadani,,,,,io di solito vado al centro familiare dei Mormoni a Roma...e molte volte li' ho potuto visionare le collezioni con la macchina fotografica e il lucchetto non visibili da casa.....
Mi ero riproposto di andare appena possibile a spulciare alcuni di questi documenti (con la macchina fotografica e il lucchetto) quando mi sono accorto che nn esistono piu' e c'e' solo il microfilm..
Mi domando:se nn si possono vedere piu' queste collezioni e non si possono vedere nemmeno i microfilm significa che la ricerca online di documenti antecedenti il 1860 s'interrompe qui... ??
Penso che FS sappia il motivo naturalmente...io ricordo solo che chiesi a ottobre 2019 alla gentile signora del centro familiare se era possibile visionare questi microfilm e come tu mi hai anche confermato mi rispose che non e' piu' possibile...
E' dunque anche inutile allora andare in un centro familiare se ci sono solo documenti visibili anche da casa...
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da ziadani »

Io comunque chiederei al Centro. Magari si possono vedere lo stesso.

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Domani provo a telefonare.....se nn fosse possibile vedere questi documenti sarebbe una brutta notizia...Grazie Ziadani

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Ho provato a chiamare il Tempio Mormone ma e' tutto fermo...risponde solo una serie di segreterie che parlano di attivita' bloccate....

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Emmebi »

Che brutta notizia mi dai Vincent :cry: io attendevo la fine del lock down per andare al centro del tempio di Roma...
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Emmebi,la brutta notizia è che se nn è piu' possibile vedere i documenti di inizio 800,che prima era possibile visionare, anche se solo nei Centri Familiari,la ricerca genealogica per me e credo per molti di noi,subisce un duro colpo.Non ho la possibilità di girare per gli archivi di Stato italiani delle varie località che mi interessano.I documenti che prima vedevo con macchina fotografica e lucchetto ora sono stati sostituiti dal simbolo dei microfilm che nn credo si possano più visionare.E' triste ma è così...

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

E vorrei ancora aggiungere,e scusatemi,che anche il portale storia degli italiani dell'archivio di stato di Cosenza è da tempo inattivo per un guasto al server, così recita la scritta....Mala tempora currunt per noi...

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Immagine


Ecco cosa ha risposto FS ad una mia domanda,che inizialmente non avevano capito,circa la scomparsa di immagini con macchina fotografica e lucchetto cambiate in microfilm.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da ziadani »

Lascia perdere il Support. Rispondono, a turno, volontari italiani della Chiesa Mormone non sempre ben informati. Devi aspettare e recandoti presso il Centro potrai avere tutti i ragguagli del caso.

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Alente »

Vincent2019 ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 20:29
E vorrei ancora aggiungere,e scusatemi,che anche il portale storia degli italiani dell'archivio di stato di Cosenza è da tempo inattivo per un guasto al server, così recita la scritta....Mala tempora currunt per noi...
Esattamente, purtroppo temo che quel portale non verrà mai più ripristinato, bisogna sperare che su Antenati venga caricato l'archivio di Cosenza, comunque si può trovare qualcosa su familysearch ma c'è poco.

Vincent2019
Livello1
Livello1
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 19:39
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da Vincent2019 »

Buongiorno....scrivo per comunicare che stamattina ,cosi' come erano sparite, le immagini con la macchina fotografica e il lucchetto ,sostituite dal simbolo del microfilm,in alcune localita' di mio interesse per la ricerca genealogica,sono riapparse...
Il che fa pensare come aveva risposto FS ad una mia email ad un errore di sistema...meglio cosi'....anche se rimangono ancora inaccessibili i centri di storia familiare dei Mormoni.

TessPolComDeCom
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 18:32
Contatta:

Re: riguardo ai cataloghi di familysearch

Messaggio da TessPolComDeCom »

Fantastico! Grazie per la segnalazione!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite