Dubbio su un disperso in Russia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
kiodosan
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 10:38
Contatta:

Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da kiodosan »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, da qualche mese mi sto dedicando alla costruzione dell'albero genealogico della mia famiglia.
Stavo approfondendo su un pro-zio, il cui scarno foglio matricolare recita "Disperso in Russia il 21-1-943" e dopo di ciò non ci sono altre notizie. Però questo pro-zio è tornato dalla Russia, probabilmente è stato prigioniero (così mi dicono i suoi figli, ne ha avuti 9 dopo la fine della guerra...). A me incuriosisce sapere in che campo fosse (ho già scritto varie mail e attendo risposte).
La domanda è: possibile che il foglio matricolare non sia stato aggiornato in seguito al suo rientro? Una stranezza? Una mancanza? Anche per eventuali fini pensionistici o di risarcimento, non so...

Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da mmogno »

A chi hai scritto?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

kiodosan
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 10:38
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da kiodosan »

Ciao,
Ho scritto in questi giorni all'archivio vaticano, all'archivio centrale dello stato (ma al momento stanno riordinando l'archivio), a onorcaduti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da Kaharot »

I Fogli Matricolari vanno richiesti al Centro Documentale della provincia in cui è nato o in cui risiedeva quando fu arruolato la prima volta. Questo perché le copie, che poi vanno a finire negli Archivi di Stato, molto spesso non sono aggiornate.
Io ne ho richiesto uno, tempo fa, al Centro Documentale di Catania, e con grandissima gentilezza me lo hanno recapitato senza chiedermi neanche le spese postali.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da cannella55 »

Onorcaduti si occupa di morti in Russia, dubito che troveranno il tuo parente, che è rientrato a casa...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

kiodosan
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 10:38
Contatta:

Re: Dubbio su un disperso in Russia

Messaggio da kiodosan »

grazie a tutti, i link segnalati li conoscevo.
Proverò a richiedere i fogli matricolari al relativo Cedoc.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti