Torino, stato di famiglia storico

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giorgione1978
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 12:47
Località: Villaverla
Contatta:

Torino, stato di famiglia storico

Messaggio da giorgione1978 »

Ciao,
c'è qualcuno che può aiutarmi per uno stato di famiglia storico presso l'anagrafe del comune di Torino?
Grazie
Giorgio

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino, stato di famiglia storico

Messaggio da ziadani »

Mi pare che Torino non rilasci stati di famiglia storici con data anteriore al 1930.
Attualmente i Servizi Demografici sono in grande sofferenza e mi chiedo se abbiano il tempo per queste indagini.

giorgione1978
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 12:47
Località: Villaverla
Contatta:

Re: Torino, stato di famiglia storico

Messaggio da giorgione1978 »

in verità si tratta di una ricerca in relazione a un'eredità giacente. Saresti in grado di aiutarmi?
Giorgio

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine

Re: Torino, stato di famiglia storico

Messaggio da ginamarquardi »

giorgione1978 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 19:57
in verità si tratta di una ricerca in relazione a un'eredità giacente. Saresti in grado di aiutarmi?
Giorgio
Ultima modifica: 10 Gen, 2015

Certificati storici di residenza, stato di famiglia, cittadinanza
Questi certificati riportano non soltanto le iscrizioni e le cancellazioni dall’ Anagrafe di Torino, ma anche i cambiamenti di abitazione in Torino, eventuali variazioni di cittadinanza e composizioni familiari riferite ad una certa data. Vengono generalmente richiesti in circostanze particolari, per un controllo della situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati.



Questi certificati sono sostituiti con un’autocertificazione nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.
Come
Se i certificati in questione sono riferiti a periodi successivi all`1/11/89 vengono emessi subito. Se antecedenti a tale data devono essere prenotati e vengono rilasciati successivamente.



I certificati possono essere richiesti presso gli sportelli anagrafici (è necessario essere muniti di documento di identità valido) oppure inviando richiesta tramite mail al servizio Anagrafe a Casa o tramite posta.

I certificati di emigrazione o storici di famiglia antecedenti al 01.11.1989 vengono redatti a seguito di ricerca manuale negli archivi: per informazioni su modalità, tempi e costi contattare l’Ufficio Certificati storici tramite mail all’indirizzo: cert.storici@comune.torino.it oppure ai numeri telefonici dell’Archivio riportati di seguito.

Le certificazioni anagrafiche e di stato civile vengono rilasciate al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Diversamente viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.
Dove
· Anagrafe centrale - via della Consolata 23 - Tel. 011 4425380 – Archivio 011 4425463/5439 /5050/5407/5435

· Anagrafe - Uffici di Circoscrizione (solo per i certificati riferiti a periodi successivi all`1/11/89)
Quando
· Anagrafe centrale: dal lunedì al giovedì, 8.15 - 15.00; venerdì 8.15 - 13.50

· Anagrafe - Uffici di Circoscrizione
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Rispondi