famiglia ferri
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
famiglia ferri
Buon giorno a tutti. Sto cercando notizie su Giacomo Ferri, figlio di Vincenzo e di Luigia Bocchi, nato intorno al 1843. I dati che lo riguardano sono desunti dalla nascita di una figlia (senza nome e morta due giorni dopo la nascita) nata il 14 febbraio a San Daniele Ripa Po (Cremona) e dal matrimonio di un fratello di Giacomo, Roberto Pancrazio Maria, sempre nella stessa località il 30 novembre 1873. In questa occasione viene detto che lo sposo è nato a San Secondo Parmense. Ipotizzando che anche Giacomo sia nato nello stesso luogo, sono bloccata in quanto, per la provincia di Parma non sono digitalizzati i registri. Chi può aiutarmi? Grazie!
-
- Collaboratore
Re: famiglia ferri
Benvenuta
Se sai già che i registri non sono digitalizzati, allora potrai capire che noi non credo potremmo trovare quasi niente.
Di solito, preferiamo vedere i link dei documenti, che già sono stati reperiti, per non addentrarci in ricerche inutili.
Per gli anni , che citi, le parrocchie potranno darti una risposta, sempre che te la diano...
Avendo una data ipotetica, non so se avranno voglia e tempo di sfogliare i registri.
Purtroppo, è una prassi usuale, vista la crescita di domande a cui sono sottoposti i sacerdoti.
Se sai già che i registri non sono digitalizzati, allora potrai capire che noi non credo potremmo trovare quasi niente.
Di solito, preferiamo vedere i link dei documenti, che già sono stati reperiti, per non addentrarci in ricerche inutili.
Per gli anni , che citi, le parrocchie potranno darti una risposta, sempre che te la diano...
Avendo una data ipotetica, non so se avranno voglia e tempo di sfogliare i registri.
Purtroppo, è una prassi usuale, vista la crescita di domande a cui sono sottoposti i sacerdoti.
-
- Esperto
I registri di San Secondo Parmense sono stati digitalizzati dal 1866 al 1910 ma sono visibili solo presso un centro di Family Search.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
-
- Livello1
Sì Lorena, lo so ma ho letto anche che in AS sono conservati i registri parrocchiali (penso in copia) della provincia, speravo (e spero) in qualche volontario perdigiorno... Per la riproduzione degli atti (ricavati da antenati.san) confesso che sono un po', tanto, un'incapace. Grazie, in ogni caso.
-
- Collaboratore
Non ho guardato, mi sono fidata di te!!!
Siamo in due...incapaci, non ti preoccupare, sappiamo fare altro, sicuramente!!
Siamo in due...incapaci, non ti preoccupare, sappiamo fare altro, sicuramente!!
-
- Collaboratore
In realtà su Family Search ci sono i registri ecclesiastici della parrocchia dell'Annunciazione di Beata Maria Vergine
Però non trovo la nascita di Roberto Pancrazio Maria, che dovrebbe essere avvenuta il 4 aprile 1850, secondo pubblicazioni e atto di matrimonio.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=141092
Può essere che la parrocchia sia di una delle frazioni di San Secondo
S. Andrea Apostolo San Secondo Parmense Corticelli Corticelli 85 Diocesi di Parma
S. Giorgio San Secondo Parmense Portone del Pizzo Portone del Pizzo 135 Diocesi di Parma
S. Pietro San Secondo Parmense Castellaicardi Via Castellaicardi, 18 250 Diocesi di Parma
Niente Roberto Pancrazio Maria, anche a Castellaicardi
Com'è andata a finire a Valle di Cadore?
Però non trovo la nascita di Roberto Pancrazio Maria, che dovrebbe essere avvenuta il 4 aprile 1850, secondo pubblicazioni e atto di matrimonio.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=141092
Può essere che la parrocchia sia di una delle frazioni di San Secondo
S. Andrea Apostolo San Secondo Parmense Corticelli Corticelli 85 Diocesi di Parma
S. Giorgio San Secondo Parmense Portone del Pizzo Portone del Pizzo 135 Diocesi di Parma
S. Pietro San Secondo Parmense Castellaicardi Via Castellaicardi, 18 250 Diocesi di Parma
Niente Roberto Pancrazio Maria, anche a Castellaicardi
Com'è andata a finire a Valle di Cadore?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Grazie per la tua sollecitudine mmogno. Darò anch'io una ripassata ai link che mi hai mandato, tanto per farmi un'idea della documentazione disponibile.
A Valle di Cadore per intanto, come sempre nelle mie ricerche, lascio la porta aperta a qualche buona nuova di passaggio...
Ho chiesto al parroco notizie sulla storia della chiesa, sto aspettando, ma capisco che il suo ruolo è ben altro. Col sito di Piccioli ho potuto ricostruire, anche se non al completo, diverse generazioni e ne sono ben felice. Pensare di richiedere al parroco la copia di tutte le registrazioni nati/matrimoni che mi riguardano, sarebbe decisamente troppo. Sono già ben soddisfatta per quanto ho raggiunto, grazie a voi e a te in particolare. Sulla professione di Bortolo Mascotti non ho trovato indicazioni né alla sua morte, come ho già detto, ma neppure alla morte del figlio Giovanni Battista. Solo dati stringati.
Lascio naturalmente spalancata la porta anche a nuove scoperte sui Ferri. Buone giornate e buone ricerche!
A Valle di Cadore per intanto, come sempre nelle mie ricerche, lascio la porta aperta a qualche buona nuova di passaggio...
Ho chiesto al parroco notizie sulla storia della chiesa, sto aspettando, ma capisco che il suo ruolo è ben altro. Col sito di Piccioli ho potuto ricostruire, anche se non al completo, diverse generazioni e ne sono ben felice. Pensare di richiedere al parroco la copia di tutte le registrazioni nati/matrimoni che mi riguardano, sarebbe decisamente troppo. Sono già ben soddisfatta per quanto ho raggiunto, grazie a voi e a te in particolare. Sulla professione di Bortolo Mascotti non ho trovato indicazioni né alla sua morte, come ho già detto, ma neppure alla morte del figlio Giovanni Battista. Solo dati stringati.
Lascio naturalmente spalancata la porta anche a nuove scoperte sui Ferri. Buone giornate e buone ricerche!
-
- Livello1
Per Cannella55. Certo, Lorena, condivido!
-
- Collaboratore
Bene, bene, sempre solidali !!
-
- Livello1
Mi fa piacere aggiornarvi sulla nostra ricerca della famiglia Ferri. Ho localizzato il matrimonio di Giacomo con Maria Gazzoli. E' stato contratto a Stagno Lombardo il 30 gennaio 1870, dopo le pubblicazioni del 6 gennaio.
Mi ero presa la serata di domenica scorsa per tentare la ricerca, prima di gettare la spugna. Ho pensato di fare un elenco con le località vicino a San Daniele Ripa Po, presenti su Antenati.san e nella dozzina di nominativi avevo per primo, casualmente, proprio Stagno Lombardo. Gli anni deputati erano pochi, ovviamente, e precedenti il 1871. I registri non avevano indici né decennali né annuali, ma non era un problema. La mia ricerca, dopo un paio di minuti aveva già avuto ottimo esito, essendo gli atti fra i primissimi dei registri! Ho potuto così completare i dati degli sposi: Giacomo nato a San Secondo Parmense l'11 luglio 1842 e Anna Maria Maddalena Gazzoli nata a Pieve d'Olmi il 24 marzo 1850. Mi considero talmente fortunata da provarne quasi vergogna (...). Tanto da farmi dire: ma perché non ci ho pensato prima?
Naturalmente, ringrazio tutti voi che avete collaborato!
Mi ero presa la serata di domenica scorsa per tentare la ricerca, prima di gettare la spugna. Ho pensato di fare un elenco con le località vicino a San Daniele Ripa Po, presenti su Antenati.san e nella dozzina di nominativi avevo per primo, casualmente, proprio Stagno Lombardo. Gli anni deputati erano pochi, ovviamente, e precedenti il 1871. I registri non avevano indici né decennali né annuali, ma non era un problema. La mia ricerca, dopo un paio di minuti aveva già avuto ottimo esito, essendo gli atti fra i primissimi dei registri! Ho potuto così completare i dati degli sposi: Giacomo nato a San Secondo Parmense l'11 luglio 1842 e Anna Maria Maddalena Gazzoli nata a Pieve d'Olmi il 24 marzo 1850. Mi considero talmente fortunata da provarne quasi vergogna (...). Tanto da farmi dire: ma perché non ci ho pensato prima?
Naturalmente, ringrazio tutti voi che avete collaborato!
-
- Collaboratore
Bene, ottima conclusione!!
Mi ci vorrebbe una botta di fortuna con la solita parente sfuggente, che secondo me non è mai morta e si aggira tra le vie di Torino o di chissà dove, nella speranza di incontrare una discendente, cioè io!!
Siccome la fantasia non è una alleata dei genealogisti seri,ma io sono atipica, come si sarà capito, sto perdendo le speranze perchè ho provato in tanti posti, collegati con la sua famiglia "vagabonda", ma per ora non è saltata fuori.
Lei sì che mi sarebbe piaciuto saperla in pace, dopo una vita travagliata.
Mah, sarà una delle tante "incompiute, che si assommano ad altre quando si allarga il campo della ricerca e la mia è immensa!!
Mi ci vorrebbe una botta di fortuna con la solita parente sfuggente, che secondo me non è mai morta e si aggira tra le vie di Torino o di chissà dove, nella speranza di incontrare una discendente, cioè io!!
Siccome la fantasia non è una alleata dei genealogisti seri,ma io sono atipica, come si sarà capito, sto perdendo le speranze perchè ho provato in tanti posti, collegati con la sua famiglia "vagabonda", ma per ora non è saltata fuori.
Lei sì che mi sarebbe piaciuto saperla in pace, dopo una vita travagliata.
Mah, sarà una delle tante "incompiute, che si assommano ad altre quando si allarga il campo della ricerca e la mia è immensa!!
-
- Livello1
E' proprio quella fortuna che ho avuto io in questo caso, quella che ti auguro per arrivare a quella parente di cui non trovi la morte, nonostante lunghe ricerche. Anche nella mia genealogia ci sono tanti punti inconclusi, è inevitabile. Ed è proprio per questo che continuiamo a cercare, ancora, dopo anni...
-
- Collaboratore
Sino a che gli occhi ci sorreggeranno e anche gli anni!!
Ciao e grazie per la risposta
Ciao e grazie per la risposta