Si l'avevo visto ma avevo gia mandato un mail a l'indirizzo della parrocchia Santa Anna di palazzo. Nessuna risposta per ora Mi chiedo se avrei la possibilità di trasferirmi a Napoli se mi lasciasse consultare i loro registri e se devo chiedere un appuntamento. Non so se sono cose che si fanno
Gli archivi storici della diocesi mi hanno risposto ciò che è già buono ma per dirmi che avevano digitalizzato solo un certo numero di parrocchie e che Santa Caterina a Chiaia e S Anna di Palazzo non ne fanno parte.
In ogni caso grazie a tutti voi. È bello non sentirsi solo !
Ricerha famiglia Forte Cattedrale di Otranto e S. Anna di Palazzo Napoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: Ricerha famiglia Forte Cattedrale di Otranto e S. Anna di Palazzo Napoli
Non conosco gli usi di Napoli,ma per le parrocchie del Piemonte, c'è sempre stato bisogno di un appuntamento e spesso non viene dato perchè i sacerdoti non hanno nessuno a cui delegare queste ricerche.
E' difficile, che ci siano anche dei volontari,ma qui parliamo di chiese grosse e varrebbe la pena di telefonare.
Le mail si "perdono" spesso e non hanno una risposta.
Se te la senti, prova a chiamare, sempre meglio sentire a voce che cosa viene suggerito.
E' difficile, che ci siano anche dei volontari,ma qui parliamo di chiese grosse e varrebbe la pena di telefonare.
Le mail si "perdono" spesso e non hanno una risposta.
Se te la senti, prova a chiamare, sempre meglio sentire a voce che cosa viene suggerito.
-
- Livello4
Ricerha famiglia Forte Cattedrale di Otranto e S. Anna di Palazzo Napoli
Dal punto di vista procedurale occorrerebbe prima un'autorizzazione della Diocesi di Napoli Ufficio Beni Culturali
https://www.chiesadinapoli.it/curia/uff ... pastorali/
Poi occorre contattare via mail e anche telefonicamente il parroco per ottenere l'appuntamento. Personalmente sono riuscito ad accedere ai registri parrocchiali dopo tanti tentativi via mail e via telefono soltanto nel 20-30% dei casi che ho avuto e spesso ho desistito dopo tantissimi tentativi infruttuosi.
Nel periodo Covid e anche dopo le cose sono peggiorate ulteriormente. Occorre tanta pazienza, determinazione e anche un po' di fortuna perché molti sono prevenuti, in modo particolare nei riguardi di coloro che fanno ricerche genealogiche.
Ultimamente sono stato fortunato perché nell'approfondire le ricerche nella mia genealogia paterna ho appreso con sorpresa che per proseguire nelle mie ricerche dovrò ricercare in uno degli archivi parrocchiali conservati nell'Archivio Storico Diocesano di Napoli (io sono originario della provincia di Caserta). Per ora ho rimandato, ma è un sollievo sapere che basterà prenotare l'ingresso e dei registri parrocchiali.
https://www.chiesadinapoli.it/curia/uff ... pastorali/
Poi occorre contattare via mail e anche telefonicamente il parroco per ottenere l'appuntamento. Personalmente sono riuscito ad accedere ai registri parrocchiali dopo tanti tentativi via mail e via telefono soltanto nel 20-30% dei casi che ho avuto e spesso ho desistito dopo tantissimi tentativi infruttuosi.
Nel periodo Covid e anche dopo le cose sono peggiorate ulteriormente. Occorre tanta pazienza, determinazione e anche un po' di fortuna perché molti sono prevenuti, in modo particolare nei riguardi di coloro che fanno ricerche genealogiche.
Ultimamente sono stato fortunato perché nell'approfondire le ricerche nella mia genealogia paterna ho appreso con sorpresa che per proseguire nelle mie ricerche dovrò ricercare in uno degli archivi parrocchiali conservati nell'Archivio Storico Diocesano di Napoli (io sono originario della provincia di Caserta). Per ora ho rimandato, ma è un sollievo sapere che basterà prenotare l'ingresso e dei registri parrocchiali.