Il paese d'origine

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Lollo1808
Livello1
Livello1

Il paese d'origine

Messaggio da Lollo1808 »

Ciao a tutti, vi scrivo perché sono arrivato ad un punto morto nella mia ricerca degli Stagno di Francica. Sono risalito al mio antenato Francesco Stagno, morto nel 1776 e nato intorno al 1723 (ne avevo già parlato nella sezione "traduzione testi in latino"), di cui però sul documento di morte non si specificava il luogo di nascita e i genitori. Ho chiesto all' archivio della diocesi di inviarmi il documento di battesimo, hanno guardato dal 1717 al 1727, ma non solo non c'è nessun Francesco Stagno, ma non c'è proprio nessuno con questo cognome. L'archivista mi ha detto che probabilmente la famiglia era originaria di un altro paese... Ho chiesto anche all' archivio di Napoli per il catasto onciario (1746), e mi hanno detto che figurano solo due famiglie Stagno; quella di un certo Marco e quella di un certo Pasquale (però si parla solo della tassazione applicata, e non c'è nessuna descrizione delle loro famiglie). Quindi ora non so come procedere per scoprire il paese di origine degli Stagno.... La cosa complicata è che non so quando e come è avvenuta questa migrazione:
Pasquale e Marco sono arrivati con le loro famiglie ( solo mogli e figli), o sono i primi ad essere arrivati e poi in un successivo momento sono arrivati anche le mogli, i figli, i fratelli, e i figli dei fratelli?
All' archivio della diocesi (dove sono conservati i registri parrocchiali) hanno solo i registri di nati e morti dal 1671 (i matrimoni partono dal 1783, e gli stati delle anime proprio non ci sono). Inoltre mi hanno detto che per altri documenti devo per forza fornire una data abbastanza precisa, perché i registri sono in cattivo stato e senza gli indici ( per cui guardarsi 20 anni sarebbe un po' complicato).
Scusate per la lunghezza, ma volevo darvi un quadro completo della situazione.
Grazie mille in anticipo a tutti

Lorenzo Stagno

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Il paese d'origine

Messaggio da Kaharot »

Credo che l'unica strada percorribile siano gli atti notarili, di cui più volte abbiamo parlato nel forum circa la consultazione non del tutto semplice (perché molto spesso non hanno indici).
Lì potresti partire dalle date di morte, cercando i possibili testamenti, in cui potrebbe essere specificata la provenienza o potrebbe comunque esserci un indizio.
Purtroppo individuare la provenienza in mancanza degli atti più facilmente accessibili (che sono quelli ecclesiastici) è una cosa abbastanza difficile, specialmente per un cognome, che non ha una peculiarità tale da poter essere inquadrato in un preciso territorio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Il fatto è che però dovrei andare lì sul posto per cercare tra questo tipo di documenti (non credo che l'archivio di stato faccia ricerche per corrispondenza degli atti notarili), il che sarebbe molto difficile dato che dovrei letteralmente attraversare tutta l' Italia per cercare un singolo documento..... Altrimenti potrei chiedere alla diocesi se mi può inviare il documento di matrimonio del figlio di Francesco ( che si è sposato intorno al 1785), ma non credo che venga detta la provenienza del padre ..... La cosa più facile sarebbe guardare gli atti dei morti del 1750 circa e vedere il luogo di nascita di qualcuno con quel cognome; ma dubito che gli archivisti diocesani accettino una richiesta così generica.....

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

In linea generale gli addetti ufficiali non fanno ricerche senza riferimenti precisi né a livello ecclesiastico né a livello civile. Ma d'altra parte è cosa comprensibile, se dovessero mettersi a cercare così alla cieca per ogni richiesta che gli arriva, ci vorrebbero anni.
Purtroppo poche realtà hanno gli indici e pochissime gli indici computerizzati, quindi è assai difficile trovare una soluzione al tuo problema, a meno che non trovi qualche appassionato del luogo, che ha tempo libero e fa la ricerca al posto tuo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Ok, grazie mille delle dritte👍

Rispondi