DNA Data Raw
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
DNA Data Raw
Buona sera a tutti
premesso che ho effettuato il test del DNA di MyHeritage nel 2022 e che ho il report su stima di etnia e i dati DNA RAW, volevo avere maggiori info su come leggere appunto il file DNA data RAW. Qualcuno conosce come leggere il tutto? Ho anche importato il file nei siti appositi ma nn mi da grandi risultati in termini di dati che a me potrebbero servire e volevo sapere se c'era un modo per chiarirmi un pò le idee
Grazie
Marco
premesso che ho effettuato il test del DNA di MyHeritage nel 2022 e che ho il report su stima di etnia e i dati DNA RAW, volevo avere maggiori info su come leggere appunto il file DNA data RAW. Qualcuno conosce come leggere il tutto? Ho anche importato il file nei siti appositi ma nn mi da grandi risultati in termini di dati che a me potrebbero servire e volevo sapere se c'era un modo per chiarirmi un pò le idee
Grazie
Marco
-
- Livello1
Re: DNA Data Raw
Purtroppo, una volta che hai già fatto analizzare i dati grezzi ai vari siti che offrono questo servizio, non penso ci sia molto altro da fare. Potresti vedere se qualcuno analizza altri marcatori non trattati dai suddetti siti; ma suppongo che i marcatori "interessanti" vengano studiati tutti.
Cosa cerchi, in particolare ?
-
- Collaboratore
Non mi intendo di Dna, nè delle procedure, che vengono utilizzate per analizzare i campioni,ma qui, anni fa, ci fu una dotta discussione sull'argomento.
Per me era troppo tecnica e non ci ho capito molto, devo ammetterlo!!
Prova a recuperarla.
Ho fatto il test,ma i match "seri" sono stati 2-3, cioè con persone, che avevano in comune con me anche un luogo...ancestrale.
CI siamo contattati e in effetti con 2 la parentela era abbastanza recente,ma io non so chi siano queste persone perchè, dopo un entusiasmo iniziale, non mi hanno risposto su chi fossero loro.
La cosa che all'epoca mi aveva stupito era la mia etnia mista, cioè italiana,ma con altre diramazioni in tanti Paesi europei e non.
Le mie ricerche in quegli anni erano ancora basiche e non mi avevano portato ai risultati davvero sorprendenti, che adesso confermano le mie percentuali "straniere".
Da dove poi venissero i miei primi antenati non lo so, dalle caverne?
Il Dna è scienza, quindi ...
Prova a recuperarla.
Ho fatto il test,ma i match "seri" sono stati 2-3, cioè con persone, che avevano in comune con me anche un luogo...ancestrale.
CI siamo contattati e in effetti con 2 la parentela era abbastanza recente,ma io non so chi siano queste persone perchè, dopo un entusiasmo iniziale, non mi hanno risposto su chi fossero loro.
La cosa che all'epoca mi aveva stupito era la mia etnia mista, cioè italiana,ma con altre diramazioni in tanti Paesi europei e non.
Le mie ricerche in quegli anni erano ancora basiche e non mi avevano portato ai risultati davvero sorprendenti, che adesso confermano le mie percentuali "straniere".
-
- Livello1
Ero curioso in quanto ad esempio sul mio file CSV ci sono 650 linee (se nn erro) che nn mi dicono gran cheAttendente ha scritto: ↑mercoledì 29 gennaio 2025, 22:16Purtroppo, una volta che hai già fatto analizzare i dati grezzi ai vari siti che offrono questo servizio, non penso ci sia molto altro da fare. Potresti vedere se qualcuno analizza altri marcatori non trattati dai suddetti siti; ma suppongo che i marcatori "interessanti" vengano studiati tutti.
-
- Livello1
Ti confermo che anche io sono abbastanza "deluso" sulle corrispondenze ricevute nessuna almeno per ora è utile alla mia ricerca, ho 684 persona da analizzare e piano piano le vaglierò tutte. Per quanto riguarda le etnie è abbastanza in regola con quanto ad oggi ho avuto come risposte nella ricerca, sono italiano meridionale Campania e Puglia (mio nonno era pugliese e fino ad ora le tracce sono corrette), greco albanese (non ne so nulla) e Francese (questo mi sorprende in quanto pensavo che il mio cognome provenisse dalla Spagna da Soria).cannella55 ha scritto: ↑giovedì 30 gennaio 2025, 9:51Non mi intendo di Dna, nè delle procedure, che vengono utilizzate per analizzare i campioni,ma qui, anni fa, ci fu una dotta discussione sull'argomento.
Prova a recuperarla.
-
- Livello1
Più che altro ho come l'impressione che il test del DNA, a parte avere la stima di etnia che può aiutare, nn serve a nulla.....
-
- Collaboratore
Io ho tantissime corrispondenze,ma sono quasi tutte di basso livello, mi pare di aver fatto il test con Familysearch,ma a parte la curiosità delle varie etnie, in parte confermate dalle mie ricerche tutte documentate, non ho avuto sorprese particolari.
Avendo già un albero genealogico certo, con le diramazioni dei collaterali, sino al 1580 e rotti, tutti gli "estranei" devono essere per forza parenti di parenti di parenti, perduti chissà dove e che sinceramente non aggiungono niente alla mia conoscenza delle origini.
Mi pare di aver letto che i test, ovviamente, non vengono fatti sulle mummie o sui cavernicoli, ma su del materiale "moderno", per cui le etnie più bizzarre potrebbero essere senza riscontri oggettivi.
In linea di massima il mio ha confermato le ricerche e quindi me ne sto.
Non li guardo nemmeno più...
Avendo già un albero genealogico certo, con le diramazioni dei collaterali, sino al 1580 e rotti, tutti gli "estranei" devono essere per forza parenti di parenti di parenti, perduti chissà dove e che sinceramente non aggiungono niente alla mia conoscenza delle origini.
Mi pare di aver letto che i test, ovviamente, non vengono fatti sulle mummie o sui cavernicoli, ma su del materiale "moderno", per cui le etnie più bizzarre potrebbero essere senza riscontri oggettivi.
In linea di massima il mio ha confermato le ricerche e quindi me ne sto.
Non li guardo nemmeno più...
-
- Livello1
In effetti ... .
Qui c'è un articolo interessante su come funzionano e a cosa servano realmente questi test online:
https://www.dnaexpress.it/genetica/test-dna-origini/