Cause di morte
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cause di morte
Buonasera a tutti, sapete per caso dove si possano reperire informazioni sulle cause di morte quando queste non sono specificate nell'atto di morte?
- Leccoguy
- Livello1
Re: Cause di morte
Le cause di morte non sono mai menzionate negli atti di Stato Civile italiano, salvo in rari casi (ad esempio quando l'atto era registrato non sulla base della dichiarazione di due testimoni, ma in seguito ad una comunicazione del Pretore).
Nel paesino dei miei nonni, ho trovato, ma soltanto per un anno, tra gli Allegati al registro dei morti le notifiche del medico che aveva constatato i decessi. E' stato molto interessante anche per avere un'idea di quali fosse allora le cause piu' comuni di morte.
Nel paesino dei miei nonni, ho trovato, ma soltanto per un anno, tra gli Allegati al registro dei morti le notifiche del medico che aveva constatato i decessi. E' stato molto interessante anche per avere un'idea di quali fosse allora le cause piu' comuni di morte.
- niko29
- Livello3
Re: Cause di morte
A Milano negli allegati di morte sono presenti, tra quelli novecenteschi pubblicati da Antenati, le cause di morte dei decessi presso il proprio domicilio tramite il modulo "Avviso di morte" che riporta lo stesso numero dell'atto di morte ed era compilato dal medico che si recava presso il defunto per constatarne il decesso.
Che brutta sintassi
Ma a pensarci bene, ci sono anche quelli dei morti in strada che venivano trasportati all'obitorio; invece non ci sono per i morti in ospedale che esistono a Torino o Roma. Servivano anche a fini statistici.
Nella primavera del 1945 ci sono anche quelli "fucilati" come pure i suicidi.
Per l'800 invece, sempre a Milano, presso l'archivio comunale della Trivulziana al castello sforzesco, si possono consultare dei grandi registri alfabetici suddivisi per anno con tutti i decessi e le loro cause; ultimamente li ho consultati e si sono rivelati molto utili, bisogna sapere le date comunque.
Che brutta sintassi

Ma a pensarci bene, ci sono anche quelli dei morti in strada che venivano trasportati all'obitorio; invece non ci sono per i morti in ospedale che esistono a Torino o Roma. Servivano anche a fini statistici.
Nella primavera del 1945 ci sono anche quelli "fucilati" come pure i suicidi.
Per l'800 invece, sempre a Milano, presso l'archivio comunale della Trivulziana al castello sforzesco, si possono consultare dei grandi registri alfabetici suddivisi per anno con tutti i decessi e le loro cause; ultimamente li ho consultati e si sono rivelati molto utili, bisogna sapere le date comunque.