Richiesta grado di parentela...
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Richiesta grado di parentela...
Cara Genealogia
innanzitutto mi presento.
Il mio nome e' Alberto e vi scrivo questo topic in quanto ritengo che con la vostra esperienza riguardo gli alberi genealogici mi potrete dare una mano.
Semplicemente vorrei sapere se una persona e' una mia cugina o no.
Lo so che e' un po complicato da spiegare cosi' ma adesso mi spiego.
Per tanti anni io e questa ragazza(che si chiama chiara) ci siamo chiamati, e siamo stati chiamati cugini, in quanto fin da piccoli abbiamo sempre avuto un buon rapporto insieme. Ovviamente sappiamo gia di non essere cugini di primo grado in quanto questa persona non e' figlia di sorelle o fratelli di mio padre, pero' dei suoi parenti hanno delle relazioni di parentela con dei miei parenti.
Vi allego questa piccola spiegazione cosi' capite meglio.
LA MAMMA DI SUO PADRE(QUINDI SUA NONNA) E' SORELLA DELLA MIA BISNONNA
QUINDI MIA NONNA(LA FIGLIA DELLA MIA BISNONNA) E' CUGINA DI PRIMO GRADO DI SUO PADRE...
IL PUNTO E' ..."LEI E' MIA CUGINA DI ALMENO QUALCHE GRADO"???
IO E MIO PADRE ABBIAMO QUALCHE PARENTELA(parlando sempre di cugini) CON LEI O SUO PADRE???
Vi ringrazio tantissimo per la vostra pazienza. Aspetto una risposta.
innanzitutto mi presento.
Il mio nome e' Alberto e vi scrivo questo topic in quanto ritengo che con la vostra esperienza riguardo gli alberi genealogici mi potrete dare una mano.
Semplicemente vorrei sapere se una persona e' una mia cugina o no.
Lo so che e' un po complicato da spiegare cosi' ma adesso mi spiego.
Per tanti anni io e questa ragazza(che si chiama chiara) ci siamo chiamati, e siamo stati chiamati cugini, in quanto fin da piccoli abbiamo sempre avuto un buon rapporto insieme. Ovviamente sappiamo gia di non essere cugini di primo grado in quanto questa persona non e' figlia di sorelle o fratelli di mio padre, pero' dei suoi parenti hanno delle relazioni di parentela con dei miei parenti.
Vi allego questa piccola spiegazione cosi' capite meglio.
LA MAMMA DI SUO PADRE(QUINDI SUA NONNA) E' SORELLA DELLA MIA BISNONNA
QUINDI MIA NONNA(LA FIGLIA DELLA MIA BISNONNA) E' CUGINA DI PRIMO GRADO DI SUO PADRE...
IL PUNTO E' ..."LEI E' MIA CUGINA DI ALMENO QUALCHE GRADO"???
IO E MIO PADRE ABBIAMO QUALCHE PARENTELA(parlando sempre di cugini) CON LEI O SUO PADRE???
Vi ringrazio tantissimo per la vostra pazienza. Aspetto una risposta.
Ciao alby, il computo dei gradi della parentela avviene risalendo fino al capostipite comune e ridiscendendo verso la persona interessata, ovviamente senza contare la persona da cui si parte a contare.
http://www.bertotti.it/genealogia/modul ... d=3&page=1
Vedi la figura che capisci meglio:

Di conseguenza lei è tua parente di 7° grado, nemmeno più riconosciuto dalle leggi vigenti che riconoscono, per alcuni particolari casi, fino al 6° grado.
Lei, con tuo padre, sono invece parenti, non cugini, di 6° grado un grado in meno di te.
Ciao
http://www.bertotti.it/genealogia/modul ... d=3&page=1
Vedi la figura che capisci meglio:

Di conseguenza lei è tua parente di 7° grado, nemmeno più riconosciuto dalle leggi vigenti che riconoscono, per alcuni particolari casi, fino al 6° grado.
Lei, con tuo padre, sono invece parenti, non cugini, di 6° grado un grado in meno di te.
Ciao
-
- Livello1
scusa!!...ma temo di non aver capito. Ho mandato precedentemente un email a gaetano petrillo(penso che lo conoscete,e' un esperto in questo campo e frequentatore di questo forum). Lui dice che io e chiara siamo cugini di 7 grado senza parentela secondo la legge italiana. Pero' dice anche che mio padre e' cugino di 6 grado con chiara, quindi,seguendo la legge italiana dovrebbe essere parente.giusto????
Oddio! non capisco piu' nulla! La genealogia mi piace tantissimo, e siccome sto costruendo il mio alberello vorrei anche sapere le piccole relazioni che ci sono con persone che pur non essendo direttamente nella famiglia hanno pero' dei legami essendo legati a persone in comune.
Ti chiedo gentilmente di rispiegarmi come funziona in generale la valutazione di cugini(anche di alti gradi) e le varie parentele..
Ti riscrivo quella che e' il legame con chiara.
Sua nonna e' sorella della mia bisnonna paterna.
Quindi mia nonna paterna e' cugina di primo grado con il padre di chiara.
Scusa per il disturbo...
Ti ringrazio per la pazienza...
Oddio! non capisco piu' nulla! La genealogia mi piace tantissimo, e siccome sto costruendo il mio alberello vorrei anche sapere le piccole relazioni che ci sono con persone che pur non essendo direttamente nella famiglia hanno pero' dei legami essendo legati a persone in comune.
Ti chiedo gentilmente di rispiegarmi come funziona in generale la valutazione di cugini(anche di alti gradi) e le varie parentele..
Ti riscrivo quella che e' il legame con chiara.
Sua nonna e' sorella della mia bisnonna paterna.
Quindi mia nonna paterna e' cugina di primo grado con il padre di chiara.
Scusa per il disturbo...
Ti ringrazio per la pazienza...
-
- Livello1
Forse ho capito..l'unica cosa che non mi ritorna e' la figura.
Partendo da lei e andando verso di me abbiamo:
LEI - SUO PADRE(1) - SUA NONNA(2) - IL PADRE DI SUA NONNA(3) che ha a sua volta ha generato mia bisnonna(4)...e qui mi perdo..cioe'..penso che la figura di grado 5 dovrebbe essere una donna non un uomo(in quanto mia bisnonna ha generato mia nonna) che a sua volta a generato mio padre(6) che ha sua volta ha generato me(7)....
speriamo di risolvere questo dilemma...
Partendo da lei e andando verso di me abbiamo:
LEI - SUO PADRE(1) - SUA NONNA(2) - IL PADRE DI SUA NONNA(3) che ha a sua volta ha generato mia bisnonna(4)...e qui mi perdo..cioe'..penso che la figura di grado 5 dovrebbe essere una donna non un uomo(in quanto mia bisnonna ha generato mia nonna) che a sua volta a generato mio padre(6) che ha sua volta ha generato me(7)....
speriamo di risolvere questo dilemma...
Alby non guardare le figure se maschili o femminili, io non posso mica sapere di chi si trattava, considera ogni figura come rappresentante di una generazione da contare.
L’amico Gaetano è un Moderatore di questo sito e giustamente voleva indicarti che la parentela riconosciuta (da Stato e Chiesa) arriva fino al 6° grado poi non sei riconosciuto più nulla come, appunto, tra te e Chiara che siete parenti di 7° grado.
La definizione Parente deriva dal latino Parentes che tradotto significa Genitori ma nell’uso comune della lingua italiana è usato per indicare un legame di sangue.
Cugino deriva dal termine latino Consobrinus che indica specificatamente i figli degli zii, dire che uno è un cugino di 2°, 3° grado e così via è solamente una forzatura della lingua italiana per specificare il tipo di parentela.
Spero di essere stato chiaro, non saprei come spiegartelo meglio.
Ciao
L’amico Gaetano è un Moderatore di questo sito e giustamente voleva indicarti che la parentela riconosciuta (da Stato e Chiesa) arriva fino al 6° grado poi non sei riconosciuto più nulla come, appunto, tra te e Chiara che siete parenti di 7° grado.
La definizione Parente deriva dal latino Parentes che tradotto significa Genitori ma nell’uso comune della lingua italiana è usato per indicare un legame di sangue.
Cugino deriva dal termine latino Consobrinus che indica specificatamente i figli degli zii, dire che uno è un cugino di 2°, 3° grado e così via è solamente una forzatura della lingua italiana per specificare il tipo di parentela.
Spero di essere stato chiaro, non saprei come spiegartelo meglio.
Ciao
-
- Livello1
perfetto! ti ringrazio...quindi alla fine posso dire che chiara e' mia parente di 7 grado( forzando posso dire cugina di settimo grado)...mio papa' e' parente di 6 grado con chiara(forzando posso dire che e' sua cugina di sesto grado)..ti ringrazio...
avrei ancora due domandine..! scusa ancora per l'invadenza...
1)quindi partendo da suo padre che nella figura fatta da te si trova col numero 1 ed escludendelo come dicevi tu nelle regole, posso dire che lui e' mio parente di sesto grado?
2)essendo suo padre cugino di primo grado(come si dice normalmente nei normali discorsi) di mia nonna, perche' salendo la scala(ed escludendolo ovviamente) ed arrivando a mia nonna(che nella figura si trova in 5 posizione) arrivo ad un 4 grado?? quindi e' scorretto parlare di primo grado???
so che adesso dirai: che palle!...ma ci tengo a capire queste piccole cose..
ti ringrazio tantissimo ancora...
avrei ancora due domandine..! scusa ancora per l'invadenza...
1)quindi partendo da suo padre che nella figura fatta da te si trova col numero 1 ed escludendelo come dicevi tu nelle regole, posso dire che lui e' mio parente di sesto grado?
2)essendo suo padre cugino di primo grado(come si dice normalmente nei normali discorsi) di mia nonna, perche' salendo la scala(ed escludendolo ovviamente) ed arrivando a mia nonna(che nella figura si trova in 5 posizione) arrivo ad un 4 grado?? quindi e' scorretto parlare di primo grado???
so che adesso dirai: che palle!...ma ci tengo a capire queste piccole cose..
ti ringrazio tantissimo ancora...
- Luca.p
- Amministratore
Il problema è che usare una volta il linguaggio giuridico e un'altra quello familiare ti fa solo confondere! Il cugino di primo grado non esiste. Parente di primo grado è soltano un genitore (a salire) o un figlio (a scendere). Un fratello (per il diritto) è già un parente di secondo grado, come un nonno (o il nipote, appunto).essendo suo padre cugino di primo grado di mia nonna
Per non confonderti devi usare un linguaggio univoco, e l'unico sistema è quello di usare un codice fisso per tutti (come quello stabilito dal codice civile) e non uno che "paese che vai, usanza che trovi"!
Un saluto
Luca
Alby, Lucap ha ragione e sarà bene adottare il sistema giuridico per spiegare le cose altrimenti riesce difficile chiarire il modo corretto di contare e definire la parentela.
Quel che intendevo io per "forzatura" era che a casa tua puoi chiamare chi vuoi, come vuoi ma non per questo è corretto, gli unici che possono essere chiamati Cugini sono solo ed esclusivamente i figli dei propri Zii, non esiste nel codice civile 1°, 2° o 3° grado di Cugini, ci sono SOLO i CUGINI che allo stesso tempo sono tuoi parenti di 4° grado. Le generazioni successive saranno tuoi "parenti" di 5°, 6° grado e così via.
Per le tue domande:
1) Si, il Padre di Chiara è tuo parente di 6° grado;
2) Il Padre di Chiara è semplicemente Cugino di tua Nonna e nel contempo parente di 4° grado, sempre di tua Nonna.
Ciao
Quel che intendevo io per "forzatura" era che a casa tua puoi chiamare chi vuoi, come vuoi ma non per questo è corretto, gli unici che possono essere chiamati Cugini sono solo ed esclusivamente i figli dei propri Zii, non esiste nel codice civile 1°, 2° o 3° grado di Cugini, ci sono SOLO i CUGINI che allo stesso tempo sono tuoi parenti di 4° grado. Le generazioni successive saranno tuoi "parenti" di 5°, 6° grado e così via.
Per le tue domande:
1) Si, il Padre di Chiara è tuo parente di 6° grado;
2) Il Padre di Chiara è semplicemente Cugino di tua Nonna e nel contempo parente di 4° grado, sempre di tua Nonna.
Ciao