Ricerca(La comune Casamicciola Terme non mi risponde)

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
dicostanzo21dh
Livello1
Livello1

Ricerca(La comune Casamicciola Terme non mi risponde)

Messaggio da dicostanzo21dh »

Spett.:
Egregio Signore:
Mi chiamo Daniel Horacio Di Costanzo e vivo in Argentina. Io cerco il mio albero genealogico. Scusa per i difetti della traduzione e per la molestia, ma la mia lengua è lo spagnolo che si parla in Argentina. Forse Lei potrebbe aiutarmi. Ho scritto molti vece a la Comune di Casamicciola Terme , ma non mi rispondenno. Mio nonno paterno si chiamò Giovan Giuseppe Di Costanzo. Non lo conobbi perchè lui morì quando mio padre aveva 11 anni. Lui nacque in Casamicciola il 18/03/1889. Era figlio di Giuseppe Di Costanzo e Maria Grazia Morgera. Purtroppo lui emigrò a Argentina nel vapore Mendoza e arrivò il 31/03/1907. Lui si sposò in Argentina con Ana Schiano (figlia di Daniel Schiano e Maria Scotto) il 20/03/1920. Avevano 2 bambini: Josè (mio padre) il 5/02/1921 e Daniel (suo fratello e mio zio e padrino) il 8/09/1925. Mio nonno lascò ambedue orfani nella sua infanzia più tenera perchè lui morì subitamente il 10/09/1932 in Argentina. Io credo Giorgio Di Costanzo era suo primo e anche emigrò a Argentina. Quindi mio padre, suo fratello ed anche Giuseppe Monti, loro primo e mio zio (che arrivò in Argentina fra 1946 e 1950 e io credo suo fratello si Chiama Gaetano Monti sposato con Assunta ? e vive a Casamicciola:corso V.Emanuele 9 int4 ?,anche credo Asunta è maestra e loro hanno avuto un albergo in Casamicciola), sempre me parlarono su Ischia. Tutti morirono in Argentina, ma riuscirono a dirmi tante cose di quella bella terra. Tutto questo è per sempre in il mio cuore e mi spinge a ricostruire il mio albero genealogico ed anche ad iniziare la strada di retorno, quella mio nonno non potette fare. Per altro io ho una figlia. Ella si sposara in ottobre dell’anno in corso, ed io la voglio convincere di pasare la sua luna di miele in Ischia. La mia intenzione con queste linee è trovare qualcuno che potrebbe aiutarmi a scopire se ho certo parente in l’isola d’Ischia. Anche se è qualcuno che potrebbe dirmi qualcosa di più su mio nonno, sui suoi genitori (chi era Giuseppe Di Costanzo e Maria Grazia Morgera?. Io credo ambedue erano importante personaggi della storia di Casamicciola),sulla sua famiglia in Ischia, sulla sua casa, sulla sua chiesa, sulla sua scuola, sugli amici, Perchè mio nonno emigrò?,Cosa è passato con la famiglia durante il terremoto di 1883?, vive ancora Gaetano Monti o Assunta? in Casamicciola Terme?, Dove?, ecc. Tutti i dati sono benvenuti. Specialmente se mia figlia viaggia questo anno, io potrò per il suo intervallo ringraziare e avere più vicino le mie radici. I cognomi implicati sono: Di Costanzo, Morgera, Monti, Schiano. Scotto. Scusa per i difetti della traduzione.Un caro abbraccio a tutti gli casamicciolesi e ischitani. Specialemente per tutti che potrebbero essere miei parenti ed io ancora non li conosco. Tante grazie.
Daniel H.Di Costanzo. Santa Maria 851,(CP1277),Bs.As.,Argentina. Emeil:ddicostanzo@speedy.com.ar
dicostanzo21dh@yahoo.com.ar

Piuma
Livello1
Livello1

Messaggio da Piuma »

Hola!
No has probado en comunicarte telefonicamente con la Comuna?
La burocracia es igual en todas partes y a lo mejor tu carta quedo olvidada en un rincon, o bien estaran esperando una respuesta de "presuntos" parientes.
Ademas te lo digo por experiencia, aqui son muy desconfiados cuando aparecen parientes pues tienen el temor de las "herencias".
A tus ordenes.

dicostanzo21dh
Livello1
Livello1

Hola: Estimado Piuma. Te agradezco enormemente tu ayuda. Quiero decirte que para mí el idioma italiano es un problema.Si bien lo estoy estudiando, apenas puedo entender algo cuando lo leo , escribir (mal) con diccionario, pero cuando tengo que hablar y en especial cuando me hablan "non capisco niente". Es por este motivo que no me atreví a hablar a la Comuna. De tu léxico creo adivinar que sos o tenés algún origen argentino. De ser así sería para mí muy importante contactarme con vos via Email. Desde ya te anticipo que yo no persigo ningún fin económico con la búsqueda, herencia ,ayuda económica, ni nada por el estilo. Como decimos los argentinos mi carta dice la verdad " sin verso". Tambien quiero que sepas que con un enorme laburo y gasto a través de publicaciones y más de 200 cartas enviadas, he comenzado a tener alguna respuesta , no de las comunas pero sí de la gente. Por esto si tenés tiempo y ganas contactame y te doy más detalles. Daniel H. Di Costanzo. Email1: ddicostanzo@speedy.com.ar ; Email2:dicostanzo21dh@yahoo.com.ar ; Email3:dhdicostanzo2hotmail.com. Muchísimas Gracias.

Piuma
Livello1
Livello1

Messaggio da Piuma »

Te entiendo perfectamente, pero te repito (luego te lo explico mejor otro dia por mail) SON ELLOS LOS QUE NO ENTIENDEN jejejejejejeje.
Ademas no es la primera vez que escucho que algunas comunas del sur de italia no se toman ni siquiera el trabajo de leer las cartas. Pero bueno...te dejo mi mail: danielpiuma@yahoo.it

dicostanzo21dh
Livello1
Livello1

Risposta per rispeto al foro

Io mi ho già contattaccio con piuma, lui parla bene l'spagnolo che è la mia lingua, ma per rispeto al foro e perche la mia ricerca continua io voglio dire qualcuni risultati che ho avuto grazie a le persone d'Ischia(non a le comune): Quindi io adesso so che:1) Mio nonno Giovan Giuseppe Di Costanzo era il più grande de 5 figli. suoi oltri sorelli erano: 2)Carolina Di Costanzo spossata con Francesco Monti e che aveva avuto 8 figli.( io li sto già conoscendo, uno di loro era mio zio Giuseppe Monti emigrato e morto anche in Argentina ed il unico casamicciolesi che io ho conosciuto ancora).
3)Filomena Di Costanzo( la più picola che aveva spossato un Patalano ed avuto 3 figlie,Giuseppina (morta),Maria Grazia(nubile) vive a Casamicciola e Regina(nubile) vive a Puglia( non può sapere dove). Giuseppina aveva spossato anche un Patalano ed avuto 3 figlie di chi solo vive Franco in Lacco Ameno. Io ho cercato sull'elenco telefonico e ho scrito subito lettere per posta a Maria Grazia ed a Franco,e domandato se sono veramente mia zia e cugino,ma ancora senza risposta). 4) Antonietta Di Costanzo ( di chi non so niente). 5) Gabriella Di Costanzo Solo so che aveva spossato Raffaele Monti ,fratello di Francesco il sposo di Carolina. Loro sono emigratti a U.S.A. ed avuto 4 figli: Maddalena, Mariagrazia, Giuseppe e Gaetano. Io ho cercato in i siti free di U.S.A. e trovato le liste da arrivo al porto di N.Y. da chi io credo erano Raffaele Monti e la sua moglie in 1920, ma la moglie ficura come Maria Monti invecce Gabriella Monti o Gabriella Di Costanzo. Per altro io ho anche il social number di loro ma so che sono morti in U.S.A. e non sò come può trovare a suoi figli ( miei zii se viveno) ne come può trovare a miei cugini in U.S.A. Solo sò perche qualcuno mi lo ha detto che qualcuno di miei cugini (o suoi filgli) fa l'attore e ha lavorato in il Fim di Spielberg E.T. Io ho cercato sull' elenco dil film ma no ho potuto trovare nessuno spezialmente perche le donne quando si spossano hanno un oltro cognome cosi come suei figli. Per ultimo io voglio dire che adesso le comune in Italia danno la posibilità di fare autocertificazioni, ma si deve sapere i dati essatti e per chi come io sta ricostruyendo suo albero non c`è nessuna posibilità. Io voglio confermare chiaramente che con questa ricerca non voglio soldi , non voglio aiuto economico nessuno, non voglio ereditare, non voglio fastidiare a nessuno, io voglio solamente trovare miei radicci. Daniel H. Di Costanzo

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

dicostanzo21dh
Livello1
Livello1

Tantissima grazie per il Suo Tip. Ancora io non può trovare quello che cerco, ma continuo la ricerca. Tutti i Tips sonno benvenutti, spezialmente sull siti free in U.S.A. ed Italia . Tante Grazie. Daniel H. Di Costanzo.

Rispondi