UN SALUTO CORDIALE A TUTTI.
La mia ricerca sta procedendo lentamente ma con buoni esiti.
Ho avuto diversi appuntamenti con l'ufficio anagrafe per una ricerca storica...in questi appuntamenti però mi sono munito sempre di carta e penna... è legittimo avere una fotocopia dello stato di famiglia, o meglio,se io richiedo una fotocopia(a mie spese e sempre all interno dell'uffico)il personale predisposto è tenuto a farmela??
cordiali saluti
giulio
p.s. per curiosità voi fino a che periodo storico siete arrivati con il vostro albero?? io circa fine 1700
se sono passati più di 70 anni dall'emissione dell'atto si può richiede la fotocopia integrale dell'atto stesso. Altrimenti devi fare richiesta di una certificazione.
Personalmente sono arrivato al 1800 (cifra tonda tonda) e sarà difficilissimo continuare per tanti problemi di archivi distrutti.
Un saluto.
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net
"se sono passati più di 70 anni dall'emissione dell'atto si può richiede la fotocopia integrale dell'atto stesso"
Uffff, mi sembra sempre di fare il guastafeste....
Purtroppo quella norma riguarda solo gli atti di stato civile (dove peraltro è facile identificare la borderline, cioè il giorno dell'evento) e non l'anagrafe (altro ufficio, altre competenze).
Per l'anagrafe non c'è nessuna norma simile (possibilità di avere copie integrali dei cartellini anagrafici e degli stati famiglia), ma solo nel regolamento è previsto (in maniera ondivaga) che la visione di tali documenti è permessa solo agli addetti all'ufficio e non è permessa la copia. In verità la norma si intenderebbe applicata solo all'archivio corrente, non allo storico, ma la cosa è alquanto nebbiosa e credo che nessun ufficiale d'anagrafe si metta "ufficialmente" a fare fotocopie di cartellini e stati famiglia dello storico, salvo, naturalmente, presentagli una norma chiara e precisa che lo permetta (che non saprei dove andare a pescare...)