Partire da zero. Mi presento!

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

brunomic ha scritto: I "tesserini che si davano ai funerali" sono i Luttini che ti avevo consigliato di cercare.
Ecco :D Non ero certo intendessi quelli. Comunque si sono rivelati utili come avevi detto 8)
brunomic ha scritto: Non so in che rapporti sei con il resto della famiglia, voglio dire fratelli/sorelle di tuo nonno e se sono sempre in vita, potresti chiedere anche a loro.
Purtroppo non conosco nessuno, ho solo un aggancio che mi è stato suggerito da mia madre ieri sera, devo vedere se può essere utile.
Jack_Burton ha scritto:Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni personali sulla fase di "interrogatorio" degli anziani della famiglia.
Sono considerazioni banali, ma proprio perche' ovvie magari uno non ci pensa. 8)

1) La ricerca presso gli anziani e',a parer mio, una delle parti piu' appaganti a livello umano.
Oggi gli anziani sono spesso "messi da parte" come obsoleti, spesso inconsciamente.
Questo genere di ricerca ci permette di vederli di nuovo sotto un punto di vista, quello dei "depositari della conoscenza" che purtroppo non e pu' loro da troppo tempo.
Questo rapporto fa bene a voi e a loro. godetene...godetene piu' che potete, perche' presto potreste rimpiangerlo. (sgrat)

2) Non si possono ripescare ricordi lontani e "accantonati" da anni a comando.
Chiedere a bruciapelo l"a data di nascita del cognato del cugino del mio prozio acquisito per parte materna" spesso porta ad una sorta di irrigidimento involontario d parte loro..perche dentro di se pensano "oddio..ecco, orami non lo ricordo piu'..eppure lo sapevo..sono proprio andato", questo portera' l'instinto di evitarvi quando fate domande, per non "ricordarsi di essere vecchi".
Introducete l'argomento per gradi, se e' la prima volta che li interrogate, spiegate loro cosa state facendo, se siete tornati per un secondo giro di domande, iniziate ringraziandoli, per le informazioni dell'altra volta e fategli vedere cosa avete scoperto grazie a loro, li grtificherà.

3) Sapete il dialetto? USATELO.
E' la loro madrelingua.

4) Se il filo del discorso se ne va da'un'altra parte, seguitelo anche se l'argomento non riguarda la vostra ricerca attuale (siete partiti a parlare del bisnonno che va in guerra e siete finiti a parlare della prozia cicciona) quando la mente scorre libera escono fuori ricordi inaspettati.
Per fare alcuni esempi ho scoperto che mia madre 82enne ricorda (per tradizioni orali trasmesse) di un prozio morto nel 1890 e di una sentenza di condanna contro la SUA bisnonna subita a meta 1800...

5) Fotografie e oggetti aiutano a ricordare.
a volte anche un oggetto apparentemente inutile per la nostra ricerca, aiuta a scatenare il ricordo di un aneddoto.

6) scrivete tutto, anche se non vi sembra utile al momento, "stipa che trovi" 8)...a buttar via c'e' sempre tempo.

7) Le donne sanno molte pu' cose degli uomini.
Gli uomini lavoravano (la giornata non era di 8 ore!) spesso emigravano, le donne stavano tutto il giorno in casa o nei dintorni..nelle famiglie di una volta quando ci si sposava la donna entrava "fisicamente" nella famiglia dello sposo, veniva accolta in casa e quindi era a contatto con la madre, e non essendoci la TV mentre si lavorava si chiaccherava.
La trasmissione orale e' impressionante per volume e dettagli.

Just my two cent

Jack

Sono completamente d'accordo con te.. La cosa che mi ha impressionato di mia nonna è come non ricordasse moltissime cose, ma davanti alle foto sapeva benissimo chi fossero le persone ritratte, senza alcun dubbio e con precisione istantanea! :D

Comunque, per quanto riguarda il giornale, ho spedito una mail, ora vediamo che mi dicono.

Ora devo passare al comune? Ma al mio comune dove mio nonno è morto o al comune dove sono morti i nonni bis? O tutti e due?

Grazie :P

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Complimenti a Jack per le bellissime e giustissime parole sui nonni.
Condivisibili al 100%! :applaud:

Per kraMer: un passo alla volta. Se i nonni sono morti nel comune X, al comune X chiedi il certificato di morte dei nonni. Se i bisnonni sono morti nel comune Y, al comune Y chiedi il certificato di morte dei bisnonni. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Calma calma....
mica c'e' solo la nonna...
se gli altri nonni non sono piu' viventi ci sono (teoricamente) tutti i loro fratelli e sorelle.
Sopra hai detto di non conoscerli..fatti dire chi sono..se sono vivi e' la volta buona per andare a trovarli..se non sono piu' tra noi....

LI METTI NELL'ALBERO GENEALOGICO! 8)

e poi ci sono tutti i tuoi zii...

Jack

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Io uso questo metodo...quando vado a fr visita a qualcuno mi porto qualche vecchia foto dove c'e' anche lui (se ce l'ho) e dopo la classica mezzì'ora di chiacchere varie mi faccio dare una mano a identificare le persone (anche se so gia' chi sono 8) )
A questo punto scatta la domanda... "ma tu per caso hai delle vecchie foto?" 8)

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Jack_Burton ha scritto:Calma calma....
mica c'e' solo la nonna...
se gli altri nonni non sono piu' viventi ci sono (teoricamente) tutti i loro fratelli e sorelle.
Sopra hai detto di non conoscerli..fatti dire chi sono..se sono vivi e' la volta buona per andare a trovarli..se non sono piu' tra noi....

LI METTI NELL'ALBERO GENEALOGICO! 8)

e poi ci sono tutti i tuoi zii...

Jack
Mio padre è figlio unico quindi non ho zii.. Ho solo i cugini di mio padre al limite, ma non abbiamo mai avuto nessun contatto.
Sinceramente l'idea di presentarmi a casa di gente che non ho mai visto e fargli domande sul loro passato mi sembra un pò invasivo. Forse sono solo io che sono un pò timido e hai ragione tu. O forse ho bisogno di entrare un pò di più nel vivo della cosa per trovare un pò più di coraggio e sfrontatezza che hai sicuramente quando ti mancano pochi pezzi fondamentali per finire il puzzle. Io il puzzle lo ho appena inziato e forse per questo, dato che ho tanti pezzi tra cui scegliere, mi sento un pò frenato a dover andare a recuperare proprio quelli che creerebbero più problemi relazionali a me.
Comunque sicuramente più avanti cercherò anche queste persone se vedo che mi mancano informazioni per continuare, ma ora come ora non me la sento :(

Probabilmente sbaglio, ma perdona la mia timidezza. Se, per il momento, sei in grado di indicarmi una strada alternativa, ti pregherei di farlo :)

Direi dunque che ora è la tappa dei cimiteri più comuni come dice Gianlu.. Tu che dici Jack? Posso farlo anche se mi mancano alcuni parenti?

Eventualmente, a livello pratico, mi direste esattamente cosa devo chiedere e in che modo (burocratico) devo chiederlo? Cosa può darmi il comune?

EDIT: il giornale mi ha risposto e mi ha rimandato alle biblioteche di Como e Lecco. Ora ho mandato una mail a loro, vediamo..

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Stai tranquillo..pure io ho avuto le stesse titubanze...alla soglia dei 40 anni 8)
parti dalle cose che ti sono piu' congeniali..cosi fai esperienza.

Al comune puoi chiedere atti di nascita/matrimonio/decesso
ecco come fare:
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... load&sid=2

questo ti conviene farlo per i comuni distanti:
per il tuo ti conviene andare a chiedere all'ufficio di stato civiel..fai prima.

Magari se ci dici in quali comuni intendi cercare ti diamo qualche info piu' precisa..

I cimiteri sono una grande fonte di informazioni..non ti scordare la macchina fotografica... ma attenzione..sono una droga..se ti piacciono non smetti piu' :-D

Jack

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

I comuni sono quello di Galbiate (il mio e credo di andarci di persona) e quello di Valmadrera (quello dei nonni bis e posso andare di persona anche lì).

Finisco di studiare e poi controllo il link che mi hai dato e mi muovo!
Grazie, a presto per aggiornamenti!

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Per galbiate e valmadrera esistono i microfilm dello stato civiel dal 1866 al 1929...

Jack

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

Ciao KraMer, benvenuto.
Sarei la ripetizione di tutti coloro che già t'hanno dato risposta, quindi non ripeterò... :)
L'unica cosa che mi sento di dirti, è: di star tranquillo, se la tua curiosità, va oltre la misura, per cui inizierà una vera passione per la genealogia, allora tutto verrà da se.
L'unico consiglio che ti do e quello di rivalutare tutta una serie di cose che normalmente dai o davi per scontate, inizia a cercare di verdere le cose a 360° e ricorda che tutti hanno avuto un motivo per fare, qualsiasi cosa! Tutto ha avuto una causa ed un'effetto.
Non ti stancare delle storie che i tuoi nonni, zii ti ripetono per la miliardesima volta, cogli tutte le sfumature, e fatti ripetere le cose da più persone, in quanto tutti hanno il loro punto di vista.
Ed ogni Volta vedrai la storia cambiare!
Ricorda che nessuno è eterno, per cui non perdere tempo nell'andare dai più anziani, loro sono libri viventi.
Abbi molta pazienza.

ciao

Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

brunomic
Livello2
Livello2

Messaggio da brunomic »

Io fossi in te, visto che hai già delle date precise, proverei a fare un salto anche in parrocchia. Se il prete è disponibile sei a cavallo.
Personalmente non ho mai messo piede in comune per richiedere dati, tutto quello che ho trovato è frutto di ricerche in archivi parrocchiali e diocesano.

Bruno :boy:

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

Jack_Burton ha scritto:Per galbiate e valmadrera esistono i microfilm dello stato civiel dal 1866 al 1929...

Jack
Ok! Oltre all'informazione mi diresti anche dove l'hai recuperata, dove posso recuperare i microfilm, come e che informazioni mi daranno? 8)
alberello ha scritto:Ciao KraMer, benvenuto.
Sarei la ripetizione di tutti coloro che già t'hanno dato risposta, quindi non ripeterò... :)
L'unica cosa che mi sento di dirti, è: di star tranquillo, se la tua curiosità, va oltre la misura, per cui inizierà una vera passione per la genealogia, allora tutto verrà da se.
L'unico consiglio che ti do e quello di rivalutare tutta una serie di cose che normalmente dai o davi per scontate, inizia a cercare di verdere le cose a 360° e ricorda che tutti hanno avuto un motivo per fare, qualsiasi cosa! Tutto ha avuto una causa ed un'effetto.
Non ti stancare delle storie che i tuoi nonni, zii ti ripetono per la miliardesima volta, cogli tutte le sfumature, e fatti ripetere le cose da più persone, in quanto tutti hanno il loro punto di vista.
Ed ogni Volta vedrai la storia cambiare!
Ricorda che nessuno è eterno, per cui non perdere tempo nell'andare dai più anziani, loro sono libri viventi.
Abbi molta pazienza.

ciao

Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate

alberello
Grazie dei consigli :)

Poi proverò sicuramente anche con la parrocchia, per ora mi limito al comune visto che Jack dice che ci sono anche i microfilm :)

fedelino
Livello1
Livello1

Messaggio da fedelino »

Ciao e benvenuto!
vorrei darti anch'io qualche consiglio ma soprattutto uno: non correre.
I primi tempi hai un grande entusiasmo, ti ruotano nella testa tante notizie e non sai neanche cosa farne.
io ho iniziato un anno fa leggendo le sezioni speciali e i post.
Poi ho messo su un programma tutte le notizie che avevo o che mi ricordavo dei miei parenti; tieni presente che purtroppo non ho nessuno a cui chiedere informazion dirette ma mi ricordavo dei pomeriggi passati con mia nonna a sentire i suoi racconti di quando era giovane.
Poi ho inziato a chiedere certificati ai comuni e agli archivi di stato, i primi documenti erano senza nessuna notizia utile, poi grazie ai consigli nei nostri esperti del forum ho cominciato a chiedere documenti pià completi.
Ho scartabellato tra le foto, partecipazioni di matrimonio, vecchie lettere, ricordini di lutto e perchè no, ho scattato anche foto alle lapidi al cimitero del paese!
Ogni tanto ti demoralizzi perchè il comune ti risponde che non ha i documenti che richiedi. perchè il parroco non è reperibile o perchè i tuoi orari di lavoro non ti permettono di andare a vedere i microfilm dei mormoni.
L'importante è avere tanta, tanta e tanta pazienza e ti accorgerai che un documento che non ti aspettavi e che ti piove da cielo ti darà tanta, tanta e tanta gioia e commozione.
Caterina

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Tanto per farti coraggio: sono 15 anni che mi occupo della genealogia (per quarti) della mia famiglia... e non ho ancora finito :mrgreen:
E' vero che allora non c'erano siti come questo da cui prendere tutte 'ste "dritte" (4-5 anni li avrei risparmiati) ma è anche vero che ti accorgerai che le notizie utili sono praticamente infinite e, siccome non è un lavoro, non c'è nessuna fretta!
La cosa fondamentale è che tu faccia una copia (io uso le foto digitali perché sono più comode da gestire e occupano poco spazio) di tutte le info che ti passano sotto le mani (non ti accontentare mai di annotarti solo un nome ed una data da un registro perché poi te ne pentiresti).
Il link per trovare i microfilm dei mormoni è questo http://www.familysearch.org/Eng/Library ... h&columns= ma se al Comune non ti fanno storie ti conviene lasciarlo stare (magari quando hai un po' di dati sicuri lo potresti usare per guardarti le pubblicazioni di matrimonio che in Comune non ci sono... ma dovrebbero essere in Archivio di Stato).
Buon divertimento.

Luca

kraMer
Livello1
Livello1

Messaggio da kraMer »

:) grazie dei consigli

Dunque, le acque si sono un minimo smosse. Per quanto riguarda il giornale, avevo frainteso io. Hanno i microfilm anteriori al 1950. Quindi mi basta recuperare l'atto di morte del mio bisnonno assassinato ed andare a vedere i giornali di quei giorni per vedere se c'è un qualche articolo.
Ho chiamato il mio comune per l'atto di morte di mio nonno. Me lo danno dietro una richiesta scritta e mi hanno detto che l'atto di matrimonio e quello di nascita sono in due comuni diversi (Calolziocorte il primo, Villa d'Alme il secondo). Mentre il primo è vicino e posso andare di persona, il secondo è lontano e mi hanno suggerito di mandare un fax. Primo problema tecnico: non ho un fax e non ho la minima idea di dove recuperarlo. E il problema non sarebbe poi tanto l'invio, quanto la ricezione, perchè se all'invio so di essere presente, quando arriva io non ci sono e quindi se lo faccio fare a una tabaccheria (lo fanno?) poi che se ne fanno quando arriva? Me lo tengono via? Boh?

Intanto al comune di Villa d'Alme ho chiesto di cercare se li ci è nato o si è sposato il bisnonno, per avere dati su di lui. Attendo una risposta.
Però pensavo che questi dati (nascita, morte, date e luoghi) posso ottenerli da quello di nascita di mio nonno. O no? Attraverso i certificati di mio nonno non ho nessuna informazione su suo padre e sua madre?

Ciao!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ai comuni puoi anche provare a mandare una richiesta per e-mail: se non sono troppo fiscali e troppo impegnati, magari riesci ad avere le informazioni che cerchi (a volte succede).
In ogni caso l'alternativa al fax è la posta! Magari telefona prima e chiedi la modalità migliore: come pagare, come spedire, ecc.
Di solito mandi la richiesta scritta di quello che ti serve allegando una busta preaffrancata per la risposta.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi