Recente Elevata quantità di errori di indicizzazione in FamilySearch
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Recente Elevata quantità di errori di indicizzazione in FamilySearch
Ho appena notato che nelle pagine in cui annunciano gli aggiornamenti dei nuovi record inseriti viene anche indicato in che modo è avvenuta l'analisi degli stessi.
Ad esempio, nell'ultimo aggiornamento, per quanto riguarda l'Italia è scritto "computer-aided indexes":
https://www.familysearch.org/en/blog/ne ... nuary-2025
E interessante notare anche che sono loro stessi a dichiarare di non farcela a scrivere i rapporti di aggiornamento ogni settimana e per questo motivo passano a rapporti mensili:
https://www.familysearch.org/it/blog/pa ... mensili-it
Ad esempio, nell'ultimo aggiornamento, per quanto riguarda l'Italia è scritto "computer-aided indexes":
https://www.familysearch.org/en/blog/ne ... nuary-2025
E interessante notare anche che sono loro stessi a dichiarare di non farcela a scrivere i rapporti di aggiornamento ogni settimana e per questo motivo passano a rapporti mensili:
https://www.familysearch.org/it/blog/pa ... mensili-it
-
- Livello1
I record italiani computer-aided sono solamente quelli ecclesiastici.
-
- Livello1
So che esiste questo pulsante perchè nel frattempo l'ho letto qui (https://www.familysearch.org/it/blog/ri ... search-org), ma io non l'ho mai visto. Nemmeno in questo lotto di indicizzazioni errate avvenute alla fine dell'anno appena passato.asimonetti67 ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 22:48A me non è chiaro se si tratta effettivamente di documenti indicizzati tramite AI: tra l'altro, in basso nella pagina di family search, è presente un pulsante per ringraziare il volontario che ha fatto l'indicizzazione e questo non avrebbe molto senso.
Non so bene cosa pensare di una opzione simile.asimonetti67 ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 22:48Qualche settimana fa, in un video di FS sul canale youtube della "Conferenza Internazionale di Genealogia", si parlava di una nuova funzionalità in fase di rilascio che avrebbe consentito di utilizzare alberi in sola lettura, modificabili solo dal proprietario. Forse ne stiamo vedendo il risultato?
Di primo acchito mi viene da valutarla negativamente perchè va contro lo spirito di condivisione del sapere, ma d'altro canto, siccome ad un mio amico hanno semi devastato un ramo del suo albero, forse potrebbe essere una opzione cautelativa.
-
- Livello1
Grazie.Attendente ha scritto: ↑sabato 4 gennaio 2025, 20:48I record italiani computer-aided sono solamente quelli ecclesiastici.
-
- Livello1
A me sono arrivati due ringraziamenti "di quel tipo", quindi suppongo possano essere stati inviati con quel pulsante.Andrea4 ha scritto: ↑domenica 5 gennaio 2025, 16:57So che esiste questo pulsante perchè nel frattempo l'ho letto qui (https://www.familysearch.org/it/blog/ri ... search-org), ma io non l'ho mai visto. Nemmeno in questo lotto di indicizzazioni errate avvenute alla fine dell'anno appena passato.asimonetti67 ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 22:48A me non è chiaro se si tratta effettivamente di documenti indicizzati tramite AI: tra l'altro, in basso nella pagina di family search, è presente un pulsante per ringraziare il volontario che ha fatto l'indicizzazione e questo non avrebbe molto senso.
-
- Livello1
Bisognerebbe anche capire bene come funzioni; perché, in questo modo, io risulterei proprietario di forse 200 alberi. Anche inserire alberi pubblici in FamilySearch è un modo di aiutare gli altri a ricostruire il proprio; permettendogli così di collegare semi-automaticamente gli atti indicizzati e associati dal sistema "a senso" alla persona inserita nell'albero.Andrea4 ha scritto: ↑domenica 5 gennaio 2025, 16:57Non so bene cosa pensare di una opzione simile.asimonetti67 ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 22:48Qualche settimana fa, in un video di FS sul canale youtube della "Conferenza Internazionale di Genealogia", si parlava di una nuova funzionalità in fase di rilascio che avrebbe consentito di utilizzare alberi in sola lettura, modificabili solo dal proprietario. Forse ne stiamo vedendo il risultato?
Di primo acchito mi viene da valutarla negativamente perchè va contro lo spirito di condivisione del sapere, ma d'altro canto, siccome ad un mio amico hanno semi devastato un ramo del suo albero, forse potrebbe essere una opzione cautelativa.
Io non vorrei essere il proprietario degli alberi che ho inserito !
E' vero anche che i collegamenti vengono fatti velocemente, senza guardare tutto. Io stesso ne ho fatti molti; non penso di aver fatto errori gravi; sicuramente ho districato persone che in quell'albero non c'entravano niente [ricordo in particolare un caso, in Brasile, in cui marito e moglie avevano gli stessi nomi ed erano vissuti in circa gli stessi anni di altre due persone ed erano stati fatti coincidere].
-
- Livello1
Buongiorno a tutti.
Confermo anche io di avere avuto centinaia di "hints" per documenti indicizzati sulla provincia di Cremona.
Il 90% di questi riporta errori su almeno uno di questi dati:
- cognomi
- nomi
- date
Quasi tutti non hanno una località standardizzata.
Mi sono confrontato con una utente genealogista che collabora con loro che mi ha confermato che stanno usando AI per l'indicizzazione.
Sono abbastanza esasperato perché già mi capitava che utenti americani modificassero i miei avi perché collegati a loro, e lo facevano, per esempio:
- dando un doppio cognome ai figli, anche se nati in Italia
- dando nomi trasformati in ispanici, anche se nati in Italia
- dando alla moglie il cognome del marito anche se non era vero
- modificando il formato delle date, da quello italiano con cui erano stati creati dall'italia per persone italiane nate in Italia.... in spagnolo o portoghese (meno male sono standardizzate e comunque quadrano)
Adesso mi ritrovo i suggerimenti a miei avi che mi sono già andato a spulciare nei registri, che ho inserito correttamente, ma queste indicizzazioni sono errate e si prestano ad essere utilizzate da utenti - magari, appunto, stranieri- per collegare persone che non c'entrano nulla.
Due mesi fa ho trovato collegata una coppia laziale omonima (ed emigrata negli USA) di una cremonese, Ma chiaramente diversa. Tutto sulla base di una foto su mygrave.
Ho sporto diverse lamentele al supporto fs ma sono stato solo preso per i fondelli.
Mi hanno chiesto di rinviare le richieste ogni volta in modo diverso fino a dirmi che non possono darmi info su atti coperti da vincoli contrattuali. Peccato che fossi io a dir loro cosa e perché fosse sbagliata, linkando i registri su antenati.
Ogni volta scrivevano falsità, tipo che mi avevano già risposto, o che avevo sbagliato io, o che non ero chiaro.
Sono finiti col ricordarmi che le condizioni di utilizzino non garantiscono la correttezza delle informazioni.
Più volte ho chiesto se scrivevo a una persona italiana, mi hanno risposto che devo leggermi le condizioni contrattuali.
Segnalo un'altra cosa. Mi ero iscritto con utenza gratuita a un portale commerciale di ricerca degli avi collegato a fs.
Dopo qualche settimana, mentre in parallelo avevo popolato ampiamente fs, hanno iniziato a propormi, a pagamento, gli stessi dati che stavo inserendo su fs.
Capita l'antifona mi sono disiscritto.
A questo punto semplicemente sono certo che non pagherò mai servizi su portali che attingono a fs, perché:
- mi farebbero pagare per informazioni che ho fornito io gratis
- mi darebbero informazioni che fs non garantisce essere corrette
- mi darebbero informazioni nate da indicizzazioni al 90% contenenti errori.
Ho chiesto a fs se potevo avere delle credenziali da collaboratore, poiché anche se non sono miei collegati sto inserendo tantissime persone per spirito di collaborazione, e perché mi sono reso disponibile a correggere le indicizzazioni che mi capitavano. Ho chiesto così di poter vedere le fotografie degli atti di cui correggere l'indicizzazione, cosa che la persona che mi aiuta può fare.
Mi hanno prima risposto che non dipende dalle credenziali ma dal documento.
Poi di fronte all'evidenza che so di un utente che può fare cose che io non posso sugli stessi documenti mi hanno chiesto in modo minaccioso chi fosse, sottolineando che nessuno può condividere documenti coperti da clausole contrattuali.
Peccato che
1) la persona non ha condiviso nulla, ha solo corretto l'indicizzazione per me dicendomi che lui l'immagine la vedeva e aveva il tasto MODIFICA attivo.
2) gli atti di Cremona posso vederli come voglio
Sono molto deluso.
Adesso, quando trovo un documento proposto e indicizzato male posso:
- ignorarlo se i cognomi non coincidono, spiegando la problematica di questa fine 2024
- collegarlo fregandomene, anche quando creo una persona nuova
- collegare tutto se non creo qualcuno di nuovo, e se è nuovo, crearlo corretto. In ogni caso mettere una nota che spiega che le indicizzazioni 2024 sono al 90% errate e che si chiede a fs di verificare.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
Marco
Confermo anche io di avere avuto centinaia di "hints" per documenti indicizzati sulla provincia di Cremona.
Il 90% di questi riporta errori su almeno uno di questi dati:
- cognomi
- nomi
- date
Quasi tutti non hanno una località standardizzata.
Mi sono confrontato con una utente genealogista che collabora con loro che mi ha confermato che stanno usando AI per l'indicizzazione.
Sono abbastanza esasperato perché già mi capitava che utenti americani modificassero i miei avi perché collegati a loro, e lo facevano, per esempio:
- modificando il formato delle date, da quello italiano con cui erano stati creati dall'italia per persone italiane nate in Italia.... in spagnolo o portoghese (meno male sono standardizzate e comunque quadrano)
Adesso mi ritrovo i suggerimenti a miei avi che mi sono già andato a spulciare nei registri, che ho inserito correttamente, ma queste indicizzazioni sono errate e si prestano ad essere utilizzate da utenti - magari, appunto, stranieri- per collegare persone che non c'entrano nulla.
Due mesi fa ho trovato collegata una coppia laziale omonima (ed emigrata negli USA) di una cremonese, Ma chiaramente diversa. Tutto sulla base di una foto su mygrave.
Ho sporto diverse lamentele al supporto fs ma sono stato solo preso per i fondelli.
Mi hanno chiesto di rinviare le richieste ogni volta in modo diverso fino a dirmi che non possono darmi info su atti coperti da vincoli contrattuali. Peccato che fossi io a dir loro cosa e perché fosse sbagliata, linkando i registri su antenati.
Ogni volta scrivevano falsità, tipo che mi avevano già risposto, o che avevo sbagliato io, o che non ero chiaro.
Sono finiti col ricordarmi che le condizioni di utilizzino non garantiscono la correttezza delle informazioni.
Più volte ho chiesto se scrivevo a una persona italiana, mi hanno risposto che devo leggermi le condizioni contrattuali.
Segnalo un'altra cosa. Mi ero iscritto con utenza gratuita a un portale commerciale di ricerca degli avi collegato a fs.
Dopo qualche settimana, mentre in parallelo avevo popolato ampiamente fs, hanno iniziato a propormi, a pagamento, gli stessi dati che stavo inserendo su fs.
A questo punto semplicemente sono certo che non pagherò mai servizi su portali che attingono a fs, perché:
- mi farebbero pagare per informazioni che ho fornito io gratis
- mi darebbero informazioni che fs non garantisce essere corrette
- mi darebbero informazioni nate da indicizzazioni al 90% contenenti errori.
Ho chiesto a fs se potevo avere delle credenziali da collaboratore, poiché anche se non sono miei collegati sto inserendo tantissime persone per spirito di collaborazione, e perché mi sono reso disponibile a correggere le indicizzazioni che mi capitavano. Ho chiesto così di poter vedere le fotografie degli atti di cui correggere l'indicizzazione, cosa che la persona che mi aiuta può fare.
Mi hanno prima risposto che non dipende dalle credenziali ma dal documento.
Poi di fronte all'evidenza che so di un utente che può fare cose che io non posso sugli stessi documenti mi hanno chiesto in modo minaccioso chi fosse, sottolineando che nessuno può condividere documenti coperti da clausole contrattuali.
Peccato che
1) la persona non ha condiviso nulla, ha solo corretto l'indicizzazione per me dicendomi che lui l'immagine la vedeva e aveva il tasto MODIFICA attivo.
2) gli atti di Cremona posso vederli come voglio
Sono molto deluso.
Adesso, quando trovo un documento proposto e indicizzato male posso:
- ignorarlo se i cognomi non coincidono, spiegando la problematica di questa fine 2024
- collegarlo fregandomene, anche quando creo una persona nuova
- collegare tutto se non creo qualcuno di nuovo, e se è nuovo, crearlo corretto. In ogni caso mettere una nota che spiega che le indicizzazioni 2024 sono al 90% errate e che si chiede a fs di verificare.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
Marco
-
- Livello1
Per questo io non collego le parti più antiche degli alberi che, magari, sono già presenti, ma non sono connesse alle parti recenti. Perché ho notato anch'io che per un cognome di cui avevo appena inserito la persona più antica tracciata, di fine '600, di cui non c'è niente in giro e del quale siamo in due a conoscere questo dato, è apparsa casualmente questa persona anche su uno dei siti di genealogia a pagamento più famosi.marco93 ha scritto: ↑lunedì 6 gennaio 2025, 14:33Segnalo un'altra cosa. Mi ero iscritto con utenza gratuita a un portale commerciale di ricerca degli avi collegato a fs.
Aspetto quindi che, chi interessato, mi contatti in provato e cerco di capire che tipo è.
Ad esempio, l'ultima persona che mi ha chiesto informazioni, lo faceva in modo educato, dicendo di stare aiutando una signora nella ricerca (il nome utente non era chiaramente il suo). Ad un certo punto ha cominciato ad arrabbiarsi perché non inserivo tutte le fonti (cosa, tra l'altro, poco praticabile, vista la quantità di dati inseriti). A quel punto, si è svelata e ha detto di essere un genealogista che stava facendo la ricerca per conto di una signora.
-
- Livello1
Per il resto: fai quello che puoi.
Se non permettono di aiutarli di più, facciamo quello che possiamo.
Almeno, non bisogna pagare niente.
Per adesso ... .
Se non permettono di aiutarli di più, facciamo quello che possiamo.
Almeno, non bisogna pagare niente.
Per adesso ... .
-
- Livello1
E nonostante gli innegabili problemi qui evidenziati, FamilySearch dice di avere una " state-of-the-art AI-powered handwriting recognition technology".
https://www.familysearch.org/en/blog/wh ... earch-2025
E qui invece c'è una spigazione su come saranno gli alberi user owned di cui parlava asimonetti67:
https://www.familysearch.org/en/labs/docs/CETsLearnMore
Mi pare di aver capito che saranno allberi paralleli a quello principale condiviso.

https://www.familysearch.org/en/blog/wh ... earch-2025
E qui invece c'è una spigazione su come saranno gli alberi user owned di cui parlava asimonetti67:
https://www.familysearch.org/en/labs/docs/CETsLearnMore
Mi pare di aver capito che saranno allberi paralleli a quello principale condiviso.
-
- Livello2
tutto quello che capita a me,puntualmente...marco93 ha scritto: ↑lunedì 6 gennaio 2025, 14:33
ho indicizzato tra Bergamo,Cremona e Rovigo piu' di 80.000 nominativi...e tutte le volte devo correggere ,da parte di volontari oltreoceano,gli strafalcioni e le castronerie che puntualmente generano.
Ho scritto loro in privato,pochissime risposte a volte anche offensive,ho segnalato svariate volte la cosa al supporto di fs,magari in maniera un po' scortese ( a volte girano le scatole ed anche di brutto)...mi hanno bloccato l'account per una settimana salvo poi riattivarmelo...
spero vivamente di diventare proprietario di tutti gli alberi che ho costruito,ricercando,inserendo e correggendo modifiche inappropriate...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)
- asimonetti67
- Livello2
Da quello che ho capito non funziona così.
FS vuole incentivare gli appassionati a caricare i propri alberi (ad es. via GEDCOM) permettendo loro di rimanerne i proprietari, a differenza di quanto avviene ora.
Non hanno intenzione di modificare il comportamento del loro albero familiare condiviso, su cui tutti potranno continuare ad intervenire. Quello che in passato hai costruito, inserito, corretto, non sarà "tuo".
-
- Livello1
Si, ho capito anch'io così.asimonetti67 ha scritto: ↑martedì 7 gennaio 2025, 21:32FS vuole incentivare gli appassionati a caricare i propri alberi (ad es. via GEDCOM) permettendo loro di rimanerne i proprietari, a differenza di quanto avviene ora.
Non hanno intenzione di modificare il comportamento del loro albero familiare condiviso, su cui tutti potranno continuare ad intervenire. Quello che in passato hai costruito, inserito, corretto, non sarà "tuo".
Probabilmente finiranno in questa sezione di FS:
https://www.familysearch.org/search/genealogies
-
- Livello1
-
- Livello2
https://ibb.co/Vv4ZFgC
piu' circa 6000 nominativi con l'albero della mia compagna...altro che benefit...a momenti mi sospendono l'account...
piu' circa 6000 nominativi con l'albero della mia compagna...altro che benefit...a momenti mi sospendono l'account...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)