Per la centesima volta, mi accingo a dare una spiegazione.
Chi cerca, non minuti, ma spesso ore e giornalmente, per tenere in vita il Sito, a cui siamo affezionati, ma che ci "costa" anche parecchio tempo, che potremmo impiegare in altro, si aspetta una risposta più o meno veloce.
Questo ha anche un intento pratico, cioè mantenere vivo il ricordo di quello, che si è cercato o già trovato.
Mi sembra che il rispondere sia il minimo sindacale, visto che si chiede aiuto e noi si cerca di darlo.
Se poi, il "tono" delle risposte possa sembrare sarcastico, io direi meglio ironico, può essere,ma dipende anche dal fatto, che da parecchio assistiamo ad un lassismo nel dare riscontri.
Se poi si chiede un contributo, tutti zitti, mentre per ribattere si è velocissimi.
Il sito offre gratis consulenza, quella che un genealogista incaricato si farebbe pagare profumatamente, cerchiamo di non dimenticarlo.
Non abbiamo risorse cartacee, ogni piccola scoperta è frutto di impegno, di serietà, di bagaglio culturale e non.
Ciò premesso, se hai ravvisato qualche frase che ti abbia potuto offendere, mi scuso io a nome del Sito.
Specifico, se non si fosse capito, che delle donazioni a noi non arriva un euro, tanto per essere ancora più chiari.