RICERCHE PRIMO BOCCHI

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Re: RICERCHE PRIMO BOCCHI

Messaggio da sandra.ruda »

sandra.ruda ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 21:20
Langhedoc ha scritto:
sabato 14 ottobre 2023, 16:38
Sandra siamo consapevoli che il tuo interesse é più che altro orientato sui fatti accaduti in Brasile ma bisogna arrivarci per gradi, ricostruendo il passato di Primo e delle sue due famiglie.

Ho trovato questo inserito da una certa Claraolga. C’è anche l’indirizzo email.
Alcune date sono errate ma da’ come figli di Primo e Maria i gemelli Francisco e Secundo nati nel 1898. Il matrimonio nel 1896 a Matao ed i genitori di Maria come Francesco e Maria.
Alcuni dati, anche se mancano gli altri figli, sono esatti. Il matrimonio potrebbe esserlo. Scrive anche che é deceduto in Brasile. Potresti contattarla per confrontare i dati.

https://www.familysearch.org/ark:/61903/2:2:SY3N-JSF
Non riesco a trovare l'indirizzo e-mail di ClaraOlga,potresti gentilmente darmelo? grazie mille
Scusa appena trovato, le ho mandato un messaggio, spero che mi risponda.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

La nostra richiedente sembra solo interessata al nonno Primo e alle sue molteplici vicende umane.
Buona norma è LEGGERE tutti gli interventi, anche quelli, che non ci interessano e commentare.
Non è un obbligo, è ovvio ,ma dopo ore di ricerche, non avere il minimo riscontro, provoca un certo...malumore e non invoglia a continuare.
Nei lunghi nostri interventi, abbiamo trovato informazioni importanti, fatto riepiloghi, trovato persone, che potrebbero sapere della fine di Primo in Brasile, ma non sappiamo se la signora Sandra abbia visto o no.
Trovare una persona significa scandagliare tutti i parenti connessi, sperando in un aggancio.
La via più breve sono il comune e la parrocchia, ma qui ci stiamo arrovellando sul nulla, senza certezze non si va avanti.
Se la signora abitasse lontano, ma se è sul posto, come sembra, cercare i figli a Florinas non
dovrebbe essere difficile, sempre che siano nati lì. Anche ESCLUDERE serve.
SOLO avendo qualche certezza in più si potrà cercare di procedere, scoprendo se siano vissuti in Brasile, anche quelli italiani, chi abbiano sposato, se abbiano avuto dei figli e sperare di trovare una annotazione che riguardi anche il signor Primo, che ripeto, NON appare come morto e nemmeno la moglie, ma non ho idea di come venissero fatte le registrazioni e se venissero fatte.
Capisco l'ansia di sapere di questo nonno particolare,ma la fretta non è amica della scoperta
Buon proseguimento.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho riguardato le liste trovate da Criviero:

a parte le età dei figli, che sono diverse nei due documenti, quello dell'Ospedale e quello della nave, se non vedo male Maria dichiara di essere in Brasile da 14 anni e ne viene da Florinas dove sarebbe rimasta 1 anno, come residente.
Non so se rientrando in paese dovessero registrarsi in comune, ma nel foglio famigliare, se esistente, dovrebbe esserci.
Se corrispondesse al vero, MARIA sarebbe arrivata nel 1894 e i figli nati in Italia, a quella data, sarebbero solo 2:ELENA e ROSINA o Rosa
Il matrimonio a Matao nel 1896 potrebbe non corrispondere al vero, visto che nel 1891 e nel 1893 erano già nate le figlie; a meno che non si sia sposata dopo, ma nei fogli lei dichiara di essere coniugata.

I figli sono tutti dichiarati sempre come italiani. La madre lo avrà riportato, quindi si presume lo sapesse.

Vicino a Francesco, Vittorio e Amedeo ci sono delle croci, non ho idea di che cosa vogliano dire,ma gli altri non le hanno.
Erano morti in viaggio?

Primo nel viaggio del 1910 risulta un negoziante e sa leggere e scrivere,ma non so se la via del negozio potrebbe portare da qualche parte.Le attività venivano registrate tipo ad una Camera di Commercio?

Per alcuni parenti in Argentina ero riuscita ad avere delle informazioni sulla loro cantina di vini, per il Brasile non ne sono al corrente.

Mi sorprende questo andirivieni tra Italia e Brasile, che non trova documentazione negli imbarchi, almeno io ho cercato ancora,ma su Cisei esce solo Maria Salvadora.

In un documento non visibile appare una ROSA BOCCHI in Brasile, che dà al figlio il nome di, scritto così, PIMO TOMARO,ma penso sia PRIMO Tommaso, nato nel 1909.Rosa sarebbe stata molto giovane,ma il luogo di nascita è Matao e così per gli altri atti trovati durante le ricerche.

Non so se si possa chiedere in comune a Matao,Criviero lo sa di sicuro, aspettiamo.

Ah, la signora Olga mette tutti come nati e morti a Matao, anche Francesco e Maria De Rua, quindi dubito che abbia delle informazioni corrette,ma mai dire mai

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ottime e giuste riflessioni Cannella55.

Noto anch’io però poco entusiasmo per il ritrovamento dei vari atti e notizie come se interessassero poco o che si fosse già a conoscenza di questi,
Certamente c’è un interesse primario nel trovare il decesso di Primo ma noto anche una certa reticenza a fornire apertamente, se non dietro pressanti richieste, notizie inerenti a questo caso come se si temesse una certa intrusione nella propria vita privata.
Il fatto di trovarsi sul posto dove gran parte della vita dei propri avi si é sviluppata non può che essere a favore di chi ricerca.
Oltre al comune c’è anche la parrocchia dove si potrebbe indagare ulteriormente.
Ci saranno dei discendenti, a parte Sandra e la zia, a conoscenza dei fatti avvenuti.
Ci saranno delle lettere scritte da chi era lontano alla famiglia.
Per esempio da Primo a Baingia ed ai figli oppure da Maria e figli a Primo.
Ci sarà, probabilmente qualche scritto da parte di queste figlie brasiliane verso il padre per comunicare la loro intenzione di andare a prenderlo e di riportarlo in Brasile. Non penso che siano saltate su di una nave e giunte inaspettatamente.
Ci saranno delle fotografie con date e luoghi sul retro.
Sono state fatte ricerche in questo senso?

Non nego che questa vicenda, benché confusa e complicata, ci sta appassionando e vorremmo giungere ad una conclusione soddisfacente.

sandra.ruda
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
domenica 15 ottobre 2023, 10:06
La nostra richiedente sembra solo interessata al nonno Primo e alle sue molteplici vicende umane.
Buona norma è LEGGERE tutti gli interventi, anche quelli, che non ci interessano e commentare.
Non è un obbligo, è ovvio ,ma dopo ore di ricerche, non avere il minimo riscontro, provoca un certo...malumore e non invoglia a continuare.
Nei lunghi nostri interventi, abbiamo trovato informazioni importanti, fatto riepiloghi, trovato persone, che potrebbero sapere della fine di Primo in Brasile, ma non sappiamo se la signora Sandra abbia visto o no.
Trovare una persona significa scandagliare tutti i parenti connessi, sperando in un aggancio.
La via più breve sono il comune e la parrocchia, ma qui ci stiamo arrovellando sul nulla, senza certezze non si va avanti.
Se la signora abitasse lontano, ma se è sul posto, come sembra, cercare i figli a Florinas non
dovrebbe essere difficile, sempre che siano nati lì. Anche ESCLUDERE serve.
SOLO avendo qualche certezza in più si potrà cercare di procedere, scoprendo se siano vissuti in Brasile, anche quelli italiani, chi abbiano sposato, se abbiano avuto dei figli e sperare di trovare una annotazione che riguardi anche il signor Primo, che ripeto, NON appare come morto e nemmeno la moglie, ma non ho idea di come venissero fatte le registrazioni e se venissero fatte.
Capisco l'ansia di sapere di questo nonno particolare,ma la fretta non è amica della scoperta
Buon proseguimento.
Ho letto tutti i vostri commenti, forse sono stat poco chiara nell'esprimermi, ma i figli avuti da mia bisnonna SO PER CERTO essere nati tutti a FLORINAS, E PENSO DI AVERLO SCRITTO PIù VOLTE. Non sono una esperta come voi di genealogia e sicuramente sono mossa più da una mia curiosità di ciò che è successo li in Brasile che qui in Italia.
Con mia zia abbiamo cercato il più possibile documenti o altro, ma senza successo. Ora proveremo a cercare in Comune quelle pagine mancanti dell'atto di matrimonio anche perchè sembra strano che siano registrati qui a Florinas se sembra che si siano sposati in Brasile

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Entrare nella mente delle persone non ci riesce ancora.

I figli di Baingia sono nati in Italia.
Quelli legittimi, no, perchè 2 sono nati SICURAMENTE in BRASILE, ci sono gli atti.
Nel tuo primo riassunto AMEDEO lo davi nato all'estero, cioè lo hai scritto in modo sbagliato, forse seguendo l'albero on line.
Credo che vi siate fidati troppo dei dati messi in rete.

Nessuno ha iniziato ad interessarsi di genealogia sapendo qualche cosa, ma con l'umiltà di imparare, si è andati avanti.
La tua vicenda personale non è edificante, resta poco da dire, ma per aiutare bisogna sapere e quando si accede al
nostro sito, le verità scomode vengono alla luce.

Facciamo questo LAVORO gratis, GRATIS e quindi, quando ci troviamo di fronte ad ostacoli, probabilmente inconsci, nulla possiamo fare.
Il dialogo, il sapere che cosa si è letto, che cosa si ritiene sbagliato, dove si è già cercato, a chi ci si è rivolti in paese ecc.aiuta ad elaborare una possibile strategia.

Parlare di un nonno, che ha fatto dei figli con la cognata e poi tanti con la moglie legittima non deve essere semplice,ma quella è la tua storia e non ci puoi fare niente...

Abbiamo sviscerato ogni indizio, ma se nemmeno Criviero , che è brasiliano, ha trovato qualche cosa sulla morte di Primo, allora noi dall'Italia siamo impotenti.

Non vogliamo un encomio solenne o una statua nella piazza del paese, ma cavare di bocca le parole dopo un pò stanca.
Non essere esperti non significa, che non si possa capire, in una storia così complicata, che ogni piccola informazione, può aprire una strada utile.

Qui, viviamo di DONAZIONI, vedi tu, anche se la morte di Primo non si è trovata e forse non si troverà mai, abbiamo passato dei giorni a cercare e nessuno ci obbliga. Abbiamo affrontato con garbo ed in punta di piedi la tua vicenda e abbiamo cercato, cercato e poi ancora cercato.

Puoi provare a chiedere in comune ed in parrocchia, come scritto molte volte, per verificare le nascite, le morti, i matrimoni,( i testimoni sono importantissimi) in base a quelli potrai ipotizzare gli spostamenti, incastrando le nascite del Brasile e quello che si è trovato, per restringere anche gli anni in cui cercare la morte di Primo e della moglie. Scrivi al comune di Mathao.Non so come venissero registrate le famiglie, se ci fossero dei censimenti, ma la poca accuratezza delle registrazioni, da qui, non penso ci permetta altro.

Le polemiche non sono costruttive, la mia vuole solo essere una disamina dei fatti, poi molte volte, non riusciamo a trovare quello, che gli utenti si aspettano da noi, ci dispiace, ma è così.
Sai quanti buchi ho nel mio albero e che non colmerò mai?
Se avrai delle novità e non saprai come gestirle, facci partecipi, proveremo ad esserti di nuovo utili.
Buona ricerca

sandra.ruda
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
lunedì 16 ottobre 2023, 10:11
Entrare nella mente delle persone non ci riesce ancora.

I figli di Baingia sono nati in Italia.
Quelli legittimi, no, perchè 2 sono nati SICURAMENTE in BRASILE, ci sono gli atti.
Nel tuo primo riassunto AMEDEO lo davi nato all'estero, cioè lo hai scritto in modo sbagliato, forse seguendo l'albero on line.
Credo che vi siate fidati troppo dei dati messi in rete.

Nessuno ha iniziato ad interessarsi di genealogia sapendo qualche cosa, ma con l'umiltà di imparare, si è andati avanti.
La tua vicenda personale non è edificante, resta poco da dire, ma per aiutare bisogna sapere e quando si accede al
nostro sito, le verità scomode vengono alla luce.

Facciamo questo LAVORO gratis, GRATIS e quindi, quando ci troviamo di fronte ad ostacoli, probabilmente inconsci, nulla possiamo fare.
Il dialogo, il sapere che cosa si è letto, che cosa si ritiene sbagliato, dove si è già cercato, a chi ci si è rivolti in paese ecc.aiuta ad elaborare una possibile strategia.

Parlare di un nonno, che ha fatto dei figli con la cognata e poi tanti con la moglie legittima non deve essere semplice,ma quella è la tua storia e non ci puoi fare niente...

Abbiamo sviscerato ogni indizio, ma se nemmeno Criviero , che è brasiliano, ha trovato qualche cosa sulla morte di Primo, allora noi dall'Italia siamo impotenti.

Non vogliamo un encomio solenne o una statua nella piazza del paese, ma cavare di bocca le parole dopo un pò stanca.
Non essere esperti non significa, che non si possa capire, in una storia così complicata, che ogni piccola informazione, può aprire una strada utile.

Qui, viviamo di DONAZIONI, vedi tu, anche se la morte di Primo non si è trovata e forse non si troverà mai, abbiamo passato dei giorni a cercare e nessuno ci obbliga. Abbiamo affrontato con garbo ed in punta di piedi la tua vicenda e abbiamo cercato, cercato e poi ancora cercato.

Puoi provare a chiedere in comune ed in parrocchia, come scritto molte volte, per verificare le nascite, le morti, i matrimoni,( i testimoni sono importantissimi) in base a quelli potrai ipotizzare gli spostamenti, incastrando le nascite del Brasile e quello che si è trovato, per restringere anche gli anni in cui cercare la morte di Primo e della moglie. Scrivi al comune di Mathao.Non so come venissero registrate le famiglie, se ci fossero dei censimenti, ma la poca accuratezza delle registrazioni, da qui, non penso ci permetta altro.

Le polemiche non sono costruttive, la mia vuole solo essere una disamina dei fatti, poi molte volte, non riusciamo a trovare quello, che gli utenti si aspettano da noi, ci dispiace, ma è così.
Sai quanti buchi ho nel mio albero e che non colmerò mai?
Se avrai delle novità e non saprai come gestirle, facci partecipi, proveremo ad esserti di nuovo utili.
Buona ricerca
Non ho mai chiesto di entrare nella mente di nessuno, e non mi sembra di non aver dato tutte le informazioni in mio possesso. Di certo non mi vergono del passato della mia famiglia, e sopratutto non capisco perchè dovrei vergognarmene.
Mi rendo conto che è una storia molto ingarbugliata e le notizie certe sono davvero molto poche.
Ho contattato tutti quelli che hanno scritto o fatto delle aggiunte sul sito di family search, ma senza risposta, ora confido in quest'ultima e-mail che ho mandato.
Ho controllato e ricontrollerò tutto cio che mi avete fatto vedere per capire al meglio tutti i collegamenti.
Mi sto già muovendo per consultare sia il Comune che la parrocchia e ora proverò anche con il Comune di Matao.
Il non aver risposto a tutti non è per maleducazione, anche perchè credo di essermi sempre espressa in modo molto garbato, ma se così non è stato per lei me ne scuso.
Continuerò nelle mie ricerche, grazie per l'aiuto dato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Scrivendo si rischia di venire fraintesi.
Non ho parlato di vergogna, ma di una vita "articolata", questo sì.
Il fatto della storia personale, a cui ho accennato, si riferiva solo alla difficoltà di reperire informazioni, visti i figli fatti con due donne diverse ed in posti diversi.
Non siamo qui per giudicare nessuno e non mi pare si sia fatto.
Ho l'abitudine di non andare troppo in giro con le parole, di essere diretta, anche per raggiungere uno scopo.
L'entrare nella testa di qualcuno era per dire che non si può immaginare che cosa si sia letto delle risposte, che cosa si sia preso di utile, come si voglia proseguire, se non si ha un riscontro.
Dialogare con chi chiede, anche di cose che sembrano inutili e dispersive, può essere invece importantissimo.
Ho dedicato alla sua richiesta molto tempo, con la voglia di trovare; so benissimo quanto si sia ansiosi di avere una risposta e sono rimasta delusa per le poche informazioni reperite in Brasile,ma è stato così.
Ci ho messo ogni mia piccola conoscenza, senza arrivare alla meta, pazienza.
Non si deve scusare di nulla, nessuno l'ha definita una persona poco educata, solo forse non abituata ad interagire con degli appassionati di genealogia.
Spero riesca nel suo scopo, buona fortuna.

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Maria Ruda morì il 26-02-1940 ad Araraquara.
Era vedova.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A7WH7-X5N2

sandra.ruda
Livello1
Livello1

jbortolu ha scritto:
lunedì 16 ottobre 2023, 18:54
Maria Ruda morì il 26-02-1940 ad Araraquara.
Era vedova.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A7WH7-X5N2
grazie mille

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Credo che Bocchi Secondo con la sua famiglia sia questa arrivata al porto di Santos (São Paulo/Brasile) il giorno 28 febbraio 1888.
Vapore: Bretagne

Sul "Museu da Imigração" è trascritto come Bacchi !

https://acervodigital.museudaimigracao. ... 08_296.pdf

Non vedo il figlio Primo nel gruppo famiglia.

I documenti civili originali di Matão sono disponibili per ricerche di persona presso un centro genealogico in una chiesa mormone per il periodo 1897 - 1999.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il figlio Amedeo dichiara la morte, quindi viveva anche lui in Brasile
Primo sembra "sfuggire" ad ogni ricerca...
Se non era nel gruppo di famiglia , dov'era?
Se i suoi nel 1888 erano all'estero, sarà rimasto in Italia per qualche motivo?
Era del 1863, quindi aveva 25 anni al momento della partenza dei suoi.
Il servizio militare doveva già averlo fatto e quindi non si è trasferito perchè stava in Sardegna?
Le liste di leva potrebbero dire gli spostamenti durante il servizio militare

sandra.ruda
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 9:09
Il servizio militare doveva già averlo fatto e quindi non si è trasferito perchè stava in Sardegna?

Per le liste di leva devo consultare l'archivio di Stato di Mantova?

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

sandra.ruda ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 9:49
cannella55 ha scritto:

Gentilissima sandra.ruda credo di sì.
Non conosco la zona però credo di sì.
Dovresti vedere quelle precedenti al Regno d'italia.
Dal portale antenati:

" Liste di leva
L’Istituto conserva le liste di leva (classi dei nati tra il 1839-1846 ed il 1941), riferite ai giovani chiamati alla visita militare, con Leve militari austriache e italiane (1839-1866) e Leve militari (1853-1941)."

In Archivio di stato di Mantova c'è tanto.
Segui e leggi questo pdf :

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 4fiTt7W7Fw

A te serve consultare le Liste di Leva, non i Ruoli Matricolari o la Rubriche alfabetiche dei Ruoli Matricolari.
Le Liste di Leva della classe dei nati dell'anno 1863 di Carbonara di Po( Mantova).
Buona Ricerca

sandra.ruda
Livello1
Livello1

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 10:28
sandra.ruda ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 9:49
cannella55 ha scritto:

Gentilissima sandra.ruda credo di sì.
Non conosco la zona però credo di sì.
Dovresti vedere quelle precedenti al Regno d'italia.
Dal portale antenati:

" Liste di leva
L’Istituto conserva le liste di leva (classi dei nati tra il 1839-1846 ed il 1941), riferite ai giovani chiamati alla visita militare, con Leve militari austriache e italiane (1839-1866) e Leve militari (1853-1941)."

In Archivio di stato di Mantova c'è tanto.
Segui e leggi questo pdf :

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 4fiTt7W7Fw

A te serve consultare le Liste di Leva, non i Ruoli Matricolari o la Rubriche alfabetiche dei Ruoli Matricolari.
Le Liste di Leva della classe dei nati dell'anno 1863 di Carbonara di Po( Mantova).
Buona Ricerca
Grazie mille,inizio subito.

Rispondi