Pagina 1 di 1

informazione

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 8:25
da More72
se non rispondono scrivi al difensore civico...

Tempo fa' mi e' stato suggerito, in caso di mancata disponibilita' da parte di un comune di farmi avere un certificato di morte, di rivolgermi al difensore civico. Prima di scrivergli vorrei sapere da qualcuno piu' informato di me che tipo di aiuto mi fornirebbe.
Purtroppo e' quasi un anno che aspetto per un misero certificato di morte. Mi sono rotta di lottare contro i mulini a vento, da settembre scorso che ho intrapreso il mio viaggio alla ricerca delle mie origini non mi sono mossa di un centimetro.
Al comune di Borgo s. Giacomo a Brescia io dico vergogna!

Scusate lo sfogo.
Morena

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:00
da mattmar
Scrivi al Sindaco di Borgo S.Giacomo e portalo a conoscenza del fatto. Con molta probabilità darà una "strigliatina" al negligente impiegato dello Stato Civile.
Tieni presente che ottenere il certificato è un tuo diritto previsto dalla legge.
Auguri

mattmar

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:20
da More72
Ho gia' scritto al Sindaco e gli ho sottolineato i miei diritti, ma mi ha ignorato. Lo so' sembra assurdo, ma che posso fare? Tartasso il comune? Getto la spugna? Rinuncio definitivamente alla mia ricerca?

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:27
da mattmar
Capisco,
se non sono indiscreto ti è proprio indispensabile questo certificato?
Potrebbe ovviare l' atto di morte della Parrocchia?
Non vedo alternative se non la disponibilità di qualcuno che abiti in zona e che possa ritirare il certificato per tuo conto. Speriamo che fra i frequentatori di questo sito ci sia un' anima buona.
mattmar

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 10:47
da aldebaran
In effetti avere il certificato è un tuo diritto, fare causa in qualche modo al comune pure.
Però tenendo questa ipotesi come ultima risorsa, si possono intraprendere altre strade molto più fruttuose (che oltretutto ottimizzano la tua ricerca):

a) l'Archivio di Stato della provincia di competenza: quasi sempre ci sono le copie dei registri dello stato civile.

b) parrocchie: in questo caso se il parroco (altra montagna, alcune volte, da superare) acconsente, ci puoi trovare l'atto di morte e pure tutti gli atti degli antenati che ti servono!

c) microfilm dei Mormoni: che dovrebbero avere le copie conservate sia all'A.diS. che al comune (e alcune volte anche quelle parrocchiali).

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 12:00
da More72
Grazie mille per i suggerimenti.
Per quanto riguarda l'Archivio di Stato li ho gia' contattati e mi hanno riferito che non possono aiutarmi nella mia ricerca, i mormoni gentilissimi purtroppo non hanno microfilm della provincia di Brescia. ho provato anche con la diocesi di Brescia e i documenti non sono consultabili fino all'estate 2009.
Purtroppo abito lontana da Brescia per poter consultare i registri parrocchiali, ma non escludo la possibilita' futura. Invece di aprirsi porte mi si chiudono in faccia. Forse i miei antenati non vogliono essere trovati, che dire?

Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 15:13
da Giovanna Maria
Cara More72 non credo proprio che i tuoi antenati rinuncerebbero, se potessero, ad una occasione simile!
Non ti scoraggiare, ma raccogli tutto il resto del materiale che hai trovato e vai avanti con la ricerca. Un certificato di morte è importante, ma non fondamentale. Se, ad esempio, quello che cerchi è la nascita del tuo avo e hai la sua data delle nozze puoi ugualmente ipotizzarne il periodo di nascita. In alcuni libri di sostegno alla ricerca genealogica, come quello di Degli Uberti e quello di Sarzi Amadè, ci sono indicazioni utili a superare "l'empasse" (lo stallo) causato dalla mancanza di un doc.
Il mio personale consiglio è comunque quello di muoversi con molta diplomazia ed evitare gli scontri diretti con l'amministrazione comunale, ma visto che non hanno risposto alle tue missive perchè non fare una telefonata personale all'URP? Ogni comune dovrebbe averne uno (Ufficio Relazioni con il Pubblico). Può darsi che si tratti di uno di quei comuni piccoli piccoli in cui il Sindaco è anche messo comunale, segretario, operatore ecologico e tranviere? Sto scherzando naturalmente, ma prova a telefonare all'URP prima di lanciare i tuoi strali contro l'ufficio al quale potresti avere necessità di rivolgerti ancora!
Ciao More
Giovanna

Inviato: martedì 19 agosto 2008, 18:52
da More72
Grazie Giovanna per i tuoi utili consigli.
Sai finalmente le mie richieste sono state esaudite, non ho mollato e ho telefonato quasi supplicando il comune per farmi dare il documento in causa, bhe' ho recitato cosi' bene che per pieta' o per sfinimento mi hanno accontentato.Ora qualche passo in avanti o meglio indietro visto l'argomento l'ho fatto, infatti con il comune successivo e' stato piu' semplice. Grazie, grazie e grazie a te e a tutti quelli che hanno raccolto le mie lamentele.

Inviato: martedì 19 agosto 2008, 19:08
da mattmar
Tutto è bene quel che finisce bene anche se in questo caso è appena cominciato....
tanti auguri per le tue ricerche e.....buona caccia!

mattmar

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 1:32
da Giovanna Maria
Gentile More, sono molto contenta per i tuoi successi. In fondo non si tratta di una recita perchè quello che si vuole ottenere per noi genealogisti è davvero importantissimo...solo che gli altri non se lo immaginano neppure!
Buon lavoro e a presto
Giò