aiuto anagrafe maida

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
mrusag89
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 13:10
Contatta:

aiuto anagrafe maida

Messaggio da mrusag89 »

Gentilissimi,
vi scrivo per un vostro aiuto per un atto che ho richiesto nel comune di Maida(CZ).
sono dal 2018 che sto praticamente combattendo con l'ufficio anagrafe di questo comune dove i miei avi sono sempre vissuti li. sono partito dal mio bisnonno (1900) sull'atto di nascita è scritto il nome di Paolo di anni 32 e il nome della mamma Vincenza. fin qui tutto chiaro. Ho richiesto gli atti di nascita di Paolo, mi vengono dati ma non si trovano i certificati di Vincenza ne di nascita ne di matrimonio mi mandano solo gli atti di nascita del padre di paolo, del nonno e cosi via. Vado avanti con la ricerca 1760 circa. in mano quindi ho soltanto i relativi atti di nascita maschili con cognome serratore e i nomi della mamma. arrivato al 2020 quindi due anni che provo a scrivergli per reperire gli atti di nascita di matrimonio e morte delle relative compagne, mi reco anche sul posto ma niente. provo a contattare family search e nulla non hanno i registri dopo 1860. provo anche con l'archivio di stato anche loro stessa storia. provo in parrocchia anche li nulla.. non è accessibile e il parroco è molto impegnato. nel frattempo provo anche a contattare insistentemente l'anagrafe per chiedere l'atto di nascita di Vincenza e l'atto di matrimonio e delle altre persone che compongono il mio ramo. che succede?? l'operatore mi scrive che il suo collega è stato un "deficente" e che mi aveva trovato tutto lui. in pratica mi risponde con gli allegati sull'email e mi rimanda esattamente tutto quello che mi aveva mandato il suo collega con la differenza che quell'atto di nascita di Paolo è un altro Paolo... quindi non so neanche più se ho seguito un omonimo o l'ultima richiesta è stata errata. come posso risolvere questo quesito che sto diventanto matto!!!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: aiuto anagrafe maida

Messaggio da ziadani »

mrusag89 ha scritto:
lunedì 19 ottobre 2020, 14:56
sono partito dal mio bisnonno (1900) sull'atto di nascita è scritto il nome di Paolo di anni 32 e il nome della mamma Vincenza. fin qui tutto chiaro.
Chiaro relativamente. E se ci fossero due Paolo Serratore, nati più o meno negli stessi anni?
Avresti forse dovuto cercare prima il matrimonio tra Paolo e Vincenza e poi, con le informazioni contenute in quell'atto, proseguire con le ricerche.

Dobbiamo poi convincerci che gli impiegati comunali sono sono genealogisti: se cerchi l'atto di nascita di un bambino di nome Paolo, il primo che trovano per loro può andare bene anche se, a rigor di logica, non dovrebbero mandare le copie a destra e a sinistra in mancanza di una identificazione certa.
mrusag89 ha scritto:
lunedì 19 ottobre 2020, 14:56
Ho richiesto gli atti di nascita di Paolo, mi vengono dati ma non si trovano i certificati di Vincenza ne di nascita ne di matrimonio
Scusa, ma non ho capito.
Di Vincenza non ti mandano l'Atto di Nascita e neppure quello di Matrimonio. Sarà che Paolo e Vincenza non si sono sposati a Maida?

mrusag89
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 13:10
Contatta:

Re: aiuto anagrafe maida

Messaggio da mrusag89 »

Sono stato la prima volta nel 2018 al comune di Maida perche mi trovavo per vacanza li'. Io sono di Roma. Mi sono presentato con l'atto di nascita del mio bisnonno Pasquale nato 1900, dove sopra era riportato il nome di Paolo e di anni 32 e di Vincenza Paladino. sua moglie leggittima tutti e due residenti a Maida. Ho richiesto gli atti di nascita del padre quindi di Paolo e di Vincenza. Dopo un po di negazione dicendomi che dovevo fare richiesta per via pec, mi ha recuperato l'atto di nascita di Paolo. Sopra quello c'era scritto Gregorio e da li gli ho chiesto se cortesemente mi poteva reperire quello che trovava piu facilmente in quel momento dato che ero li' presente e per il resto gli facevo richiesta per posta certificata come da lui richiesto. mi ha dato quello che ha trovato, il padre di Gregorio, Antonio serratore. il restante di quello che sono riuscito a trovare l'ho reperito tramite il sito antenati.san e il centro di storia familiare di family search. Da quel momento in poi è iniziata una burrasca. Facendo richiesta per pec mi rispondono che non hanno trovato nulla e mi rimandano le stesse cose che ho reperito la scorsa volta. mando un email esaustiva al sindaco nell esplicargli il fatto, mi risponde di mandare un email ad un altro indirizzo fatto apposta per gli emigrati. nulla per la terza volta mi rimandano tutto quello che avevo in possesso. trascorrono gli anni.. e niente gli operatori sono sempre impegnati una volta per le carte d'identita, una volta per le votazioni non hanno mai tempo per cercare gli atti. l'ultima discussione l'ho avuta con uno dei due dipendenti dove dava del deficente al suo collega ormai in pensione e dove dice di aver trovato tutto lui.. mi manda questa email con le stesse cose che ho sempre avuto ma la differenza è che l'atto di Paolo è cambiato magicamente... ed è proprio per questo il dilemma.. sono due atti di nascita con lo stesso nome ma con paternita e maternità diversi. qual'è quello giusto? devo ricominciare da capo la ricerca? non conosco altre fonti per fare ricerca!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti