Schede di Censimento - Come reperirle

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Lycia80
Livello1
Livello1

Schede di Censimento - Come reperirle

Messaggio da Lycia80 »

Non riesco a capire se e come sia possibile visionare le schede di Censimento storiche.
Lavoro in Inghilterra per un sito di genealogia. Le schede di Censimento storiche sono disponibili interamente sul sito, per cui davo per scontato che anche in Italia fossero liberamente consultabili dai cittadini a fini di ricerca genealogica, ma forse mi sbaglio?
Ho contattato l'ISTAT e mi hanno detto che non le possiedono, e se anche fosse non potrebbero fornire i documenti per leggi di privacy - a nulla è valso spiegare che si parla di persone decedute da molti anni., e vabbé.. Mi hanno detto di chiedere ai Comuni interessati - nel caso della mia famiglia Milano, Lodi e Pavia - ma non ho trovato nessuna notizia in rete e non mi pare li possiedano. Anche l'Archivio di Stato di Milano non mi pare di capire li possieda...
Ogni informazione e aiuto mi saranno molto graditi!
Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Schede di Censimento - Come reperirle

Messaggio da ziadani »

La questione dei Censimenti è un argomento spinoso.
Pare in effetti che l'ISTAT conservi unicamente i resoconti statistici e non le schede famigliari.
Alcuni comuni conservano, in tutto o in parte, le schede di rilevazione dei vecchi censimenti che, peraltro, sono di difficile consultazione senza l'indicizzazione dei nomi perché suddivise per zona censuaria e non in ordine alfabetico.
Non conosco la situazione di Milano e della Lombardia in generale, però ho fatto ricerche a Torino dove alcuni censimenti ottocenteschi e di inizio '900 sono stati microfilmati e sono conservati presso l'Archivio Storico della Città.
Per Torino, ad esempio, la ricerca per corrispondenza è da escludere e deve essere fatta in loco.

Rispondi