sto iniziando ad affacciarmi in maniera amatoriale al mondo della genealogia per ricerche sulla mia famiglia e questo è il mio primo post

Le origini da parte di padre sono tutte (per ora) concentrate tra la provincia di Bolzano e quella di Trento. Da un lato, le origini bolzanine sono una fortuna in quanto sono online tutte le scansioni dei registri parrocchiali di tutti i paesi della provincia:
https://www.registriparrocchiali-altoad ... dbuch.net/
Per contro, mi trovo in difficoltà perché non parlo tedesco e perché la provincia non è presente negli archivi di stato.
Vengo al punto:
dal registro dei battesimi del comune di Laives (Bz), risulta che una mia antenata Elisabeth Spogler (20-01-1845) è figlia di Andreas Spogler (da Laives, nel documento si legge “von Leifers”) e Luzia Wilhelm (da quello che leggo “von Brad.”).
Ho trovato nei registri dei battesimi di Laives tale Andreas Spogler (22-11-1818 figlio di Martin Spogler e Magdalena Heuschreck, nato Heuschreck poi legittimato Spogler), per essere sicuro che sia lui l’Andreas giusto, volevo trovare l’atto di matrimonio con Luzia, il problema è che non trovo dati relativi a Luzia Wilhelm da nessuna parte, ho trovato solo l’atto di morte nel registro parrocchiale di Bolzano (29-01-1874 a 53 anni) ma, da quello che riesco a decifrare io, non viene specificato luogo di nascita.
Qualcuno può aiutarmi a trovare l’atto di nascita di Luzia Wilhelm (non sono riuscito a trovare nessuna località che inizi con Brad, né in italiano, né in tedesco) e/o l’atto di matrimonio con Andreas Spogler?
Spero di non essermi dilungato troppo e che possiate darmi una mano
Grazie mille
Fabio