Leve militari

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Leve militari

Messaggio da cannella55 »

Siccome è un tema, che non conosco e qui ci sono degli esperti, vi chiedo:

Inseguendo un parente, nato presumibilmente ad Alessandria, verso il 1817, non militare di professione, sarebbe possibile reperire qualche documento militare per saperne l'esatta data di nascita?

La presunta chiesa dove sarebbe forse nato, non collabora e sono circa 4 anni, che cerco un'idea illuminante per risalire indietro..

So chi furono i genitori, ma anche per loro i luoghi di residenza sono molteplici, essendo il padre un medico condotto e sapere dove nacque è cosa complicata, anche se Alessandria sembrerebbe la più probabile.
Se vi dovessero servire i nomi, ve li metterò,ma la mia è più una richiesta generica, cioè da quando si è iniziata una leva regolare, con dati sicuri.

Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Leve militari

Messaggio da Langhedoc »

Hai provato qui?
https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

Nel progetto Torelli sono elencati in ordine alfabetico i nomi di quanti parteciparono alle Campagne risorgimentali, dal 23 marzo 1848, data d’inizio della Prima Guerra d’Indipendenza, al 20 settembre 1870, giorno della Presa di Roma con la Breccia di Porta Pia.

Sarà difficile ma non si sa mai.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Carissima Lorena,
La Leva Militare del Regno d'italia iniziò nel 1871. L'istituzione dei Distretti Militari è dell'anno 1870 credo....

Precedente vi è la Leva Militare degli Stati preunitari.

Per Alessandria credo che vi era la normativa o meglio le Leggi di Napoleone che come per il Regno di Napoli istituì nel decennio Francese la Leva obbligatoria.

Per tornare ad Alessandria ho cercato ed ho trovato un Fondo Archivistico inerente.
Purtroppo non l'ho trovato nel nuovo sito web dell'archivio di Stato di Alessandria.

L'ho trovato nel vecchio SIAS del Ministero dei Beni culturali.

il Fondo Archivistico è denominato:

Elenco delle liste di leva delle classi 1792-1891 di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona.

Fu redatto un Inventario nell'anno 2007 da R. GORDOGLIO - A. M. ZAPPULLO - G. M. PANIZZA.

È conservato in Archivio di Stato di Alessandria.

Vedi il link del precedente SIAS :

http://dati.san.beniculturali.it/SAN/st ... trRic.6610

Si trova riferimento e descrizione anche nel portale antenati del ministero della cultura vedi:

https://antenati.cultura.gov.it/archivi ... essandria/

Nello specifico:

" Liste di leva
Il fondo Ufficio di leva per la provincia di Alessandria (1792 – 1945) comprende principalmente liste di leva, liste di estrazione, liste alfabetiche (talora rilegate in un grande volume, altre a volte costituite da fascicoletti o piccoli registri ciascuno relativo ad un singolo Comune raggruppati in buste e divisi per anno) e registri sommari delle decisioni del Consiglio di leva relativi ai Comuni della provincia di Alessandria. Le liste di leva versate sinora giungono sino alla classe 1945."

Quindi dovrebbero esistere le Liste di estrazione per la classe di Leva che cerchi.

Prova a contattare l'Archivio di Stato di Alessandria.

Non era Alessandria d'Egitto vero 🤣🤣🤣
Un abbraccio Lorena

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Lorena per rispondere alla tua ultima domanda su quando inizia la Leva Militare obbligatoria( nel territorio italiano) ti invio il link della nota Enciclopedia on line ( da prendere con le pinze quanto è scritto) .
Vedi:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Servizi ... operazioni

Ho notato parecchi riferimenti Legislativi ...
Riguarda poi tutta la attuale Repubblica italiana.
I Piemontesi ehm...in Piemonte si iniziò pare nell'anno 1802.

Buona Ricerca!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie mille per le risposte!!
Mi andrò a rivedere tutti i link o i siti consigliati.
Almeno imparerò anche qualche cosa di nuovo!!

L'Archivio di Alessandria non è più così solerte nelle risposte , speriamo che mi possa dare un aiuto.

Tranquillo, Giovannimaria, è l'Alessandria piemunteisa!! Questi parenti hanno girato in lungo ed in largo,ma sino in Egitto non penso siano arrivati, ma mai dire mai!

Sì, ho guardato nel Progetto Torelli, ci sono altri parenti della persona, che sto cercando, che era troppo vecchia per partecipare ai moti(avrei dovuto specificare il periodo).
Sono i suoi 2 figli maschi ad aver preso parte alla presa di Porta Pia!!

Grazie ancora.
Ciao
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Un piccolo aggiornamento, che potrebbe essere utile a chi si accingesse a cercare nella zona di cui ho parlato.
L'Archivio di Stato di Alessandria effettua, come tutti, ricerche solo su date precise e quindi, visto che non le ho perchè le sto cercando, non potranno essermi di aiuto.
Mi consigliano, per ampliare la mia ricerca, di cercare sul Portale Antenati,ma va? Non ci avevo pensato!!
Oppure di contattare l'Archivio di Stato di Torino, cosa che avevo già fatto, essendo i miei parenti, studenti in quella città...
Boh, non li troverò mai, avete qualche altra idea, che a me non sia venuta?
Mai una gioia per le mie zone, uffa

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

Ciao, se come data di nascita hai indicativamente il 1817, fai all'Archivio di Stato di Alessandria diverse richieste cambiando l'anno. Una per le liste dileva del 1817, una per il 1816, 1815, 1818 e così via. E' un percorso un po lungo ma prima o poi lo trovi.
Ti suggerisco di mettere nella richiesta, oltre al nome, anche il nome dei genitori, eviti così eventuali omonimi.
Io avevo fatto così per un altra ricerca ed alla fine ho trovato l'anno esatto del parente.
Saluti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ok, grazie, proverò a spaziare su più anni, sperando che non mi mandino al diavolo!!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

cannella55 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2024, 17:47
Ok, grazie, proverò a spaziare su più anni, sperando che non mi mandino al diavolo!!
Carissima Lorena, come ho già scritto- ma naturalmente vi sono utenti che NON leggono ( non aggiungo altro) - ogni Archivio di Stato in una sua logica insindacabile agisce e si comporta a volte in modo differente.
Anche se gli Archivi di Stato dipendono dal Ministero della Cultura, un Ministero di questa nostra repubblica italiana che dovrebbe- sottolineo dovrebbe- avere istituzioni territoriali identiche in tutta italia( Tribunali, Prefetture etc etc)
Ebbene se tu leggi con attenzione questa pagina web potrai entrare in dei link ovvero in altre pagine web e comprendere.

La pagina web con i riferimenti del SERVIZIO DI RICERCHE A DISTANZA (ricerche per corrispondenza) è la seguente:

http://www.archiviodistatoalessandria.beniculturali.it/

Se vai poi a questo link :

http://www.archiviodistatoalessandria.b ... a-distanza

Trovi nello specifico:

" 3. MODULO DI RICHIESTA DI LISTA DI LEVA
modulo-liste-di-leva

http://www.archiviodistatoalessandria.b ... php?id=650

INDICARE OBBLIGATORIAMENTE UN SOLO COMUNE DI NASCITA

È RICHIEDIBILE UN SOLO ANNO TRA IL 1792* E IL 1945

*Circondari di Alessandria e Acqui Terme dal 1792; Tortona dal 1799; Novi Ligure dal 1817; Casale Monferrato dal 1830.

Nota bene: il fondo archivistico è lacunoso; diverse unità archivistiche, attualmente fuori consultazione per il pessimo stato conservativo, sono in attesa di restauro. "

Quindi è specificato molto ma molto bene:

INDICARE OBBLIGATORIAMENTE UN SOLO COMUNE DI NASCITA

È RICHIEDIBILE UN SOLO ANNO TRA IL 1792* E IL 1945 "

Ti consiglio di seguire quanto scritto per due ragioni:

1) per ottenere una risposta positiva alla tua istanza
2) perché non ti mandino al diavolo.

Comunque se puoi recarti ad Alessandria è meglio ...oppure vivi a Johannesburg ? 🤣🤣🤣

Non seguire altre indicazioni.
Spero che tu non abbia già inoltrato la richiesta.
Leggete leggete leggete bene tutto ciò che è scritto nei siti web degli Archivi di Stato è soprattutto la Carta dei Servizi presente in ogni Archivio di Stato.

Buona Ricerca

PS:
poi se vuoi fare di testa tua sappi che "chi è colpa del suo mal pianga se stesso" .

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Di fronte alla minaccia insita nel Ps, mi guarderò bene dall'inoltrare più richieste!!

In effetti, mi sembrava una "forzatura",ma non avendo mai fatto simili domande e pensando che il gentile utente avesse svolto la ricerca nello stesso archivio di Alessandria, stavo pensando a come non urtare la suscettibilità della gentile funzionaria della Sala, che ho conosciuto e che è persona di estrema cortesia.

No, non sto a Johannesburg, ma Alessandria non è dietro l'angolo, anche se lo sembra!!

Proverò con la prima richiesta e poi, astutamente, lascerò passare alcuni mesi e poi riproverò con un 'altra e così via.

Grazie per esserti preso la briga di controllare al posto mio, cosa che non avevo avuto ancora tempo di fare,ma non si è professionisti a caso, io sono solo un'umile emula!!
Ciao, Giovannimaria, un abbraccio affettuoso

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

cannella55 ha scritto:
venerdì 12 gennaio 2024, 9:46
Di fronte alla minaccia insita nel Ps, mi guarderò bene dall'inoltrare più richieste!!

In effetti, mi sembrava una "forzatura",ma non avendo mai fatto simili domande e pensando che il gentile utente avesse svolto la ricerca nello stesso archivio di Alessandria, stavo pensando a come non urtare la suscettibilità della gentile funzionaria della Sala, che ho conosciuto e che è persona di estrema cortesia.

No, non sto a Johannesburg, ma Alessandria non è dietro l'angolo, anche se lo sembra!!

Proverò con la prima richiesta e poi, astutamente, lascerò passare alcuni mesi e poi riproverò con un 'altra e così via.

Grazie per esserti preso la briga di controllare al posto mio, cosa che non avevo avuto ancora tempo di fare,ma non si è professionisti a caso, io sono solo un'umile emula!!
Ciao, ovviamente fai come vuoi ,io ti ho detto la mia esperienza che è stata positiva .

Però fare richieste multiple, non tutte insieme ovviamente , è del tutto normale e lecito.
Se così non fosse allora se fai una richiesta ed è negativa non potresti farne altre sullo stesso nome?.
Non avrebbe senso.
Come ti ho scritto sopra è una procedura lunga: fai una richiesta e se la risposta negativa fai l'altra, ma se non hai altre possibilità ....

Buona ricerca, saluti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Mi hanno risposto dall'Archivio, che la richiesta deve essere singola e se fosse negativa, non pagherei nulla.
Penso di inviare prima quella con la data più probabile e dopo, lasciando passare un pò di tempo, con gli altri anni.
Non ho capito però se hai cercato nello stesso Archivio di Stato?
Come ben detto da Giovannimaria, anche se le regole dovrebbero essere uniche, non sempre è così e quasi ogni Archivio se ne fa delle proprie, in base al personale disponibile e alle esigenze di lavoro.
Grazie comunque

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

cannella55 ha scritto:
venerdì 12 gennaio 2024, 11:24
Mi hanno risposto dall'Archivio, che la richiesta deve essere singola e se fosse negativa, non pagherei nulla.
Penso di inviare prima quella con la data più probabile e dopo, lasciando passare un pò di tempo, con gli altri anni.
Non ho capito però se hai cercato nello stesso Archivio di Stato?
Come ben detto da Giovannimaria, anche se le regole dovrebbero essere uniche, non sempre è così e quasi ogni Archivio se ne fa delle proprie, in base al personale disponibile e alle esigenze di lavoro.
Grazie comunque
Ciao, no, non era l'archivio di Alessandria , ma quelli di Firenze e Sassari.
Confermo che se la risposta è negativa non paghi nulla.
Di solito gli archivisti sono sempre molto disponibli, almeno per quel che mi riguarda , mi hanno sempre indirizzato bene nelle ricerche. In alcuni casi, ad esempio l'Archivio di Stato di Torino ,a cui sono iscritto da anni, l'aiuto che ti danno per le ricerche e veramente tanto.
Saluti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, sì ho avuto modo di cercare per dei parenti, che abitavano a Torino e sono stati molto collaborativi.
Alessandria è un Archivio con pochissimi addetti, fanno i salti mortali per aiutarti.
Manderò la prima richiesta e poi si vedrà.
Ciao

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

GPB ha scritto:
venerdì 12 gennaio 2024, 10:24
cannella55 ha scritto:
venerdì 12 gennaio 2024, 9:46

Ciao, ovviamente fai come vuoi ,io ti ho detto la mia esperienza che è stata positiva .

Però fare richieste multiple, non tutte insieme ovviamente , è del tutto normale e lecito.
Se così non fosse allora se fai una richiesta ed è negativa non potresti farne altre sullo stesso nome?.
Non avrebbe senso.
Come ti ho scritto sopra è una procedura lunga: fai una richiesta e se la risposta negativa fai l'altra, ma se non hai altre possibilità ....

Buona ricerca, saluti.
GPB le istanze presentate ad un determinato Archivio di Stato vanno inoltrate in ottemperanza al Regolamento interno del singolo Archivio di Stato .
Come ho evidenziato presso l’Archivio di Stato di Alessandria vi sono delle Regole per poter inviare richieste per corrispondenza.

Esse vanno rispettate.

Per esperienza posso dire che a volte le ricerche svolte dal personale degli Archivi di Stato sono negative perché il personale non si mette nemmeno a cercare (per ovvi motivi di assenza di personale o altro) e trova il modo di rispondere:
" se ha la possibilità si rechi in Archivio "
Oppure adducendo altre valide motivazioni.

Secondo me le ricerche vanno svolte in loco e non per corrispondenza, ma questo è un mio modo professionale da genealogista professionista di svolgere le ricerche storiche.

Mi fa strano leggere i post dell'utente GPB va diritto per la sua strada non curandosi di nulla e di nessuno.
Sarà una mia impressione forse errata ?
Boh!

Rispondi