Leve militari

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Leve militari

Messaggio da cannella55 »

Siccome è un tema, che non conosco e qui ci sono degli esperti, vi chiedo:

Inseguendo un parente, nato presumibilmente ad Alessandria, verso il 1817, non militare di professione, sarebbe possibile reperire qualche documento militare per saperne l'esatta data di nascita?

La presunta chiesa dove sarebbe forse nato, non collabora e sono circa 4 anni, che cerco un'idea illuminante per risalire indietro..

So chi furono i genitori, ma anche per loro i luoghi di residenza sono molteplici, essendo il padre un medico condotto e sapere dove nacque è cosa complicata, anche se Alessandria sembrerebbe la più probabile.
Se vi dovessero servire i nomi, ve li metterò,ma la mia è più una richiesta generica, cioè da quando si è iniziata una leva regolare, con dati sicuri.

Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Leve militari

Messaggio da Langhedoc »

Hai provato qui?
https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

Nel progetto Torelli sono elencati in ordine alfabetico i nomi di quanti parteciparono alle Campagne risorgimentali, dal 23 marzo 1848, data d’inizio della Prima Guerra d’Indipendenza, al 20 settembre 1870, giorno della Presa di Roma con la Breccia di Porta Pia.

Sarà difficile ma non si sa mai.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Carissima Lorena,
La Leva Militare del Regno d'italia iniziò nel 1871. L'istituzione dei Distretti Militari è dell'anno 1870 credo....

Precedente vi è la Leva Militare degli Stati preunitari.

Per Alessandria credo che vi era la normativa o meglio le Leggi di Napoleone che come per il Regno di Napoli istituì nel decennio Francese la Leva obbligatoria.

Per tornare ad Alessandria ho cercato ed ho trovato un Fondo Archivistico inerente.