Dinastia ALBORE e interferenze sui documenti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Dinastia ALBORE e interferenze sui documenti
Ho un problema circa la ricerca sul mio antenato:
Il padre e il nonno del mio bisnonno:
Michele Albore ?
Nicola Albore ?
Alfredo Albore ( mio bisnonno)
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud17409539
Archivio di Stato di Napoli > Stato civile della restaurazione (quartieri di Napoli) > Montecalvario > 01/01/1820-30/08/1820
In questo documento sul Portale si legge: Michele Albore
Data di nascita 19/5/1763
Data di morte 7/8/1820
Ho trovato l’atto di morte ma non quello di nascita.. come mai sul portale viene definito con questa precisione? A che documento fa riferimento?
Il documento di morte l’ho trovato aggiunto da un ricercatore di Family Search, ma rispetto alla nascita di Nicola Albore, che dai documenti non dovrebbe essere nato prima del 1820( morte del padre..), mi ha sballato le date e mi ha fatto nascere dei dubbi..
Questo è il link del mio albero:
https://www.familysearch.org/groups/fam ... -mgmt_copy
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
Il padre e il nonno del mio bisnonno:
Michele Albore ?
Nicola Albore ?
Alfredo Albore ( mio bisnonno)
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud17409539
Archivio di Stato di Napoli > Stato civile della restaurazione (quartieri di Napoli) > Montecalvario > 01/01/1820-30/08/1820
In questo documento sul Portale si legge: Michele Albore
Data di nascita 19/5/1763
Data di morte 7/8/1820
Ho trovato l’atto di morte ma non quello di nascita.. come mai sul portale viene definito con questa precisione? A che documento fa riferimento?
Il documento di morte l’ho trovato aggiunto da un ricercatore di Family Search, ma rispetto alla nascita di Nicola Albore, che dai documenti non dovrebbe essere nato prima del 1820( morte del padre..), mi ha sballato le date e mi ha fatto nascere dei dubbi..
Questo è il link del mio albero:
https://www.familysearch.org/groups/fam ... -mgmt_copy
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
-
- Collaboratore
Re: Dinastia ALBORE e interferenze sui documenti
Scusa, ma non ho capito.
Michele Albore ha un figlio Nicola?
Nicola ha Alfredo?
Il Michele morto è figlio di Andrea e Teresa, corrisponde?
Quando muore ha 57 anni, se fosse il tuo, per avere dei figli, sarebbe un pò tardi,ma forse ho frainteso, boh.
Non ho guardato l'albero, mi si apre su "Gruppi di famiglia" e non sono andata oltre
Michele Albore ha un figlio Nicola?
Nicola ha Alfredo?
Il Michele morto è figlio di Andrea e Teresa, corrisponde?
Quando muore ha 57 anni, se fosse il tuo, per avere dei figli, sarebbe un pò tardi,ma forse ho frainteso, boh.
Non ho guardato l'albero, mi si apre su "Gruppi di famiglia" e non sono andata oltre
-
- Livello1
Buongiorno! Sono stata in effetti u po' confusa.. ma è un po' complicato ..
Riesci ad entrare nell'albero?Sarebbe importante..
Avevo recuperato il certificato di nascita del mio bisnonno Alfredo
Da lì sono risalita al padre Nicola, furiere maggiore, che ha fatto una figlia a Casagiove( allora Casanova, Caserta) e una figlio a Sorrento ( il io bisnonno)..A Casanova c'è una storica caserma ...
Ho anche trovato la Gazzetta Ufficiale che riportava la buonuscita di Nicola , come furiere maggiore.
A questo punto, sul mio albero sono spuntati( inseriti da un Membro di F.S..) dei documenti riferiti ad un Michele( padre di Nicola), che però non mi sembra corrispondere al mio Michele.
Inoltre( seconda domanda, ma non collegata strettamente alla prima), dal documento del Portale( vedi link)c'erano nascita e morte di Michele, con le date precise.. Ma ho trovato solo il documento di morte e non quello di nascita..
.
Riesci ad entrare nell'albero?Sarebbe importante..
Avevo recuperato il certificato di nascita del mio bisnonno Alfredo
Da lì sono risalita al padre Nicola, furiere maggiore, che ha fatto una figlia a Casagiove( allora Casanova, Caserta) e una figlio a Sorrento ( il io bisnonno)..A Casanova c'è una storica caserma ...
Ho anche trovato la Gazzetta Ufficiale che riportava la buonuscita di Nicola , come furiere maggiore.
A questo punto, sul mio albero sono spuntati( inseriti da un Membro di F.S..) dei documenti riferiti ad un Michele( padre di Nicola), che però non mi sembra corrispondere al mio Michele.
Inoltre( seconda domanda, ma non collegata strettamente alla prima), dal documento del Portale( vedi link)c'erano nascita e morte di Michele, con le date precise.. Ma ho trovato solo il documento di morte e non quello di nascita..
.
-
- Collaboratore
"Sono spuntati" dei documenti?
Non so come funzioni l'inserimento su Familysearch, ma non ci baderei molto...
Non lo so perchè non mi faccia vedere l'albero,ma sono "zero" in tecnologia
La data di nascita di Michele dove sarebbe?
Io vedo solo la morte su Antenati
Di NICOLA che cosa sai?
Se era un militare forse potrai trovare la sua scheda, con riferimento alla carriera e ai suoi dati anagrafici.
In Archivio di Stato
Solo con queste informazioni potrai eventualmente collegarlo a Michele, morto nel 1820
Io vedo solo la morte su Antenati
Di NICOLA che cosa sai?
Se era un militare forse potrai trovare la sua scheda, con riferimento alla carriera e ai suoi dati anagrafici.
In Archivio di Stato
Solo con queste informazioni potrai eventualmente collegarlo a Michele, morto nel 1820
-
- Livello1
La dinastia ALBORE è sempre in viaggio.. fra Campania e Puglia; quindi difficile da seguire.. Poiché era un militare, probabilmente era spesso trasferito.
Questo è il documento relativo al pensionamento
https://postimg.cc/y3h412Jm
Questo è il documento relativo al pensionamento
https://postimg.cc/y3h412Jm
-
- Collaboratore
L'ho trovato!!1879
Non so se i documenti della caserma siano conservati,ma se la figlia è nata in un luogo dove ne esisteva una, Casanova,io proverei a vedere se in Archivio ci fosse qualche cosa o in comune.
Per il Piemonte ho trovato informazioni su un pro-prozio militare di carriera, chiedendo nel comune dove prestò sicuramente servizio.
Non so se i documenti della caserma siano conservati,ma se la figlia è nata in un luogo dove ne esisteva una, Casanova,io proverei a vedere se in Archivio ci fosse qualche cosa o in comune.
Per il Piemonte ho trovato informazioni su un pro-prozio militare di carriera, chiedendo nel comune dove prestò sicuramente servizio.
-
- Livello1
cannella55 ha scritto: ↑lunedì 20 maggio 2024, 9:54"Sono spuntati" dei documenti?
Io vedo solo la morte su Antenatisul portale Antenati viene questa schermata
https://postimg.cc/0rkLDXJB/quote]Di NICOLA che cosa sai?Come si è risaliti alla data così precisa della nascita di questo Michele??
In Archivio di Stato
-
- Livello1
Di Nicola non so molto altro... Proverò a chiedere notizie più precise.. Da dove mi consigliavi di iniziare?
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/tree/pedig ... t/LTLR-BWR
E' questo l'albero?
Per il mio parente, avevo chiamato in Comune per sapere se esistesse un Archivio storico, e se ci fossero informazioni sulla caserma.
Non so come fosse in altri posti, ma bisogna tentare..
Oppure provare con l'Archivio di Stato di Caserta, se la prima figlia nacque a Casanova e chiedere se abbiano del materiale sulla caserma.
Ovviamente, sono solo ipotesi e probabilmente non porteranno a nulla, ma è l'unica cosa, che mi viene in mente!!
E' questo l'albero?
Per il mio parente, avevo chiamato in Comune per sapere se esistesse un Archivio storico, e se ci fossero informazioni sulla caserma.
Oppure provare con l'Archivio di Stato di Caserta, se la prima figlia nacque a Casanova e chiedere se abbiano del materiale sulla caserma.
Ovviamente, sono solo ipotesi e probabilmente non porteranno a nulla, ma è l'unica cosa, che mi viene in mente!!
-
- Livello1
Ok, Grazie, proverò questa strada..
-
- Livello1
cannella55 ha scritto: ↑lunedì 20 maggio 2024, 10:22https://www.familysearch.org/tree/pedig ... t/LTLR-BWR
E' questo l'albero?Per il mio parente, avevo chiamato in Comune per sapere se esistesse un Archivio storico, e se ci fossero informazioni sulla caserma.L'albero è questo..ma tutte le persone che sono discendenti da Michele( presunto), non sono state confermate da me.. perché io ho solo certezza di Nicola e Alfredo
-
- Livello1
Purtroppo per ora on line si trova la leva dal 1860/80 in poi e non prima.. Leggevo che i bombardamenti della ultima guerra mondiale hanno fatto danni a molti documenti precedenti a Caserta
-
- Esperto
Buongiorno,
Forse NIcola e Carmela hanno avuto altri figli.
Maria Concetta nasce quando Nicola aveva già 40 anni e Carmela 41.
Sarebbe utile trovare l’atto di matrimonio.
Hai idea di dov’era nata Carmela? Dove e quando é deceduta?
Sai dov’era residente Nicola al momento della pensione? In quel luogo si potrebbe iniziare a cercare il decesso.
Intanto é ovvio che il Michele trovato non può essere il padre di Nicola essendo deceduto nel 1820 mentre Nicola nacque nel 1824/25.
Forse NIcola e Carmela hanno avuto altri figli.
Maria Concetta nasce quando Nicola aveva già 40 anni e Carmela 41.
Sarebbe utile trovare l’atto di matrimonio.
Hai idea di dov’era nata Carmela? Dove e quando é deceduta?
Sai dov’era residente Nicola al momento della pensione? In quel luogo si potrebbe iniziare a cercare il decesso.
Intanto é ovvio che il Michele trovato non può essere il padre di Nicola essendo deceduto nel 1820 mentre Nicola nacque nel 1824/25.
-
- Livello1
Non so molto su Carmela.. Nicola però credo che sia morto a Napoli. Sto cercando notizie su gli archivi militare di Caserta, che però non sono ancora digitalizzati; quindi ho chiesto di cercarli, con una mail. Non so se potrebbe essere un buon indizio il suo pensionamento nel 1979( vedi Gazzetta ufficiale)
Grazie
Grazie
-
- Collaboratore