Archivio di Stato di Torino - Infanzia abbandonata

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Federico
Livello1
Livello1

Archivio di Stato di Torino - Infanzia abbandonata

Messaggio da Federico »

Ciao a tutti!

Effettuo ricerche da qualche anno, utilizzando le risorse online, e temo sia giunto il momento di spostarsi in archivio.
Consultando la pagine del forum con i link utili sono venuto a conoscenza dell'archivio dell'infanzia abbandonata (teoricamente) conservato per l'archivio di stato di Torino. Vorrei consultarlo per capire qualcosa di più sulla mia trisnonna (partorita nel 1873 e poi abbandonata), solo che mi sono perso e tutto queste info mi stanno facendo venire un bel mal di testa.
Ho provato a vagabondare per il catalogo dell'archivio dal sito, tuttavia non riesco a trovare riferimenti alla presenza effettiva dei faldoni che mi servirebbero.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'archivio qui a Torino?
Non necessariamente riguardo i fascicoli che sto cercando, mi basta solo qualcuno che sappia darmi due dritte per non perdermi ahah

Grazie mille!
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Archivio di Stato di Torino - Infanzia abbandonata

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Pemmi
Livello1
Livello1

Messaggio da Pemmi »

Ciao,
Ecco la mia esperienza.
Ho svolto le mie ricerche presso l'Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, in piazza Castello, 209 tel. 011 5624431.

Con l'aiuto di personale gentile e preparato, ho trovato l'antenato abbandonato alla nascita, con molti dettagli a me sconosciuti:
a) l'indirizzo dell'abitazione della levatrice in cui è nato.
b) un documento in cui era menzionata la mamma, dimorante a Torino da alcuni anni
c) la data e la chiesa in cui è stato battezzato
d) la data di registrazione all' Ufficio di Stato Civile
e) l'iscrizione ed ingresso presso l'Istituto della Infanzia abbandonata
f) le date di uscita e di reingresso dall'Istituto presso più di una famiglia per "baliatico"

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Pemmi ha scritto:
lunedì 15 luglio 2024, 13:24
Ciao,
Ecco la mia esperienza.
Ho svolto le mie ricerche presso l'Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, in piazza Castello, 209 tel. 011 5624431.

Con l'aiuto di personale gentile e preparato, ho trovato l'antenato abbandonato alla nascita, con molti dettagli a me sconosciuti:
a) l'indirizzo dell'abitazione della levatrice in cui è nato.
b) un documento in cui era menzionata la mamma, dimorante a Torino da alcuni anni
c) la data e la chiesa in cui è stato battezzato
d) la data di registrazione all' Ufficio di Stato Civile
e) l'iscrizione ed ingresso presso l'Istituto della Infanzia abbandonata
f) le date di uscita e di reingresso dall'Istituto presso più di una famiglia per "baliatico"
Ottimo, buono a sapersi!
Che passaggi hai effettuato per ottenere le informazioni? Hai scritto a qualcuno o ti sei semplicemente presentato dopo aver prenotato dei volumi?
Perché so già alcune cose sulla mia antenata, però non ho idea di come orientarmi tra i volumi

Pemmi
Livello1
Livello1

Messaggio da Pemmi »

Ciao,
mi sono presentato presso l'Archivio con alcune informazioni e sono stato aiutato dal personale presente.

Rispondi