Origine dei cognomi COSTA e POLLI
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Origine dei cognomi COSTA e POLLI
Salve a tutti!
In merito a una nuova ricerca, vorrei sapere l'origine del cognome COSTA e di POLLI. Secondo quello che ho cercato, questi si trovavano al Nord dell'Italia.
Vi svolgo la ricerca: Giuseppe Costa (nato tra il 1838 e 1841, circa), figlio di Bartolomeo Costa e Giulia Polli. E' Venuto in Argentina prima del 1870, ed e' partido dal porto di Genova.
Grazie
In merito a una nuova ricerca, vorrei sapere l'origine del cognome COSTA e di POLLI. Secondo quello che ho cercato, questi si trovavano al Nord dell'Italia.
Vi svolgo la ricerca: Giuseppe Costa (nato tra il 1838 e 1841, circa), figlio di Bartolomeo Costa e Giulia Polli. E' Venuto in Argentina prima del 1870, ed e' partido dal porto di Genova.
Grazie
-
- Collaboratore
Re: Origine dei cognomi COSTA e POLLI
Puoi postare qui i documenti che hai su questo Giuseppe Costa? Era sposato in Italia? Figli in Italia? E' arrivato da solo o con la famiglia? Hai trovato atto di matrimonio, di morte, di nascita dei figli?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Si, ecco il suo profilo su Family Search: https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/27D6-ZWG. Lí ci sono alcuni documenti, come il suo matrimonio in Argentina nel 1881 con una spagnola. Poi, la nascita di alcuni figli. Ma non offrono molta informazione.
E' nato tra gli anni che ho indicato, poi si e' sposato in Argentina nel 1881, hanno avuto un paio di figlio ed e' morto nel 1900 (non ho il suo atto di morte, purtroppo. Devo ancora chiederlo perché non so la data precisa).
E' nato tra gli anni che ho indicato, poi si e' sposato in Argentina nel 1881, hanno avuto un paio di figlio ed e' morto nel 1900 (non ho il suo atto di morte, purtroppo. Devo ancora chiederlo perché non so la data precisa).
-
- Esperto
Stai sempre cercando per aiutare i tuoi amici oppure svogli questa mansione in ambito professionale vista la diversità delle zone in cui sono imperniate le tue ricerche?
-
- Livello1
Non sono professionista, sono argentina e siccome so parlare l'italiano ho la possibilita' di aiutare i miei amici o i loro conosciuti che vogliono cercare le radici italiane. Appunto, ho trovato questo sito e mi e' risultato interessante nel senso che ci sono persone che aiutano altre. Non sapevo che questo sito fosse esclusivamente per professionisti a pagamento.
-
- Collaboratore
Questo NON E' UN SITO PER PROFESSIONISTI A PAGAMENTO(scusate il maiuscolo), forse hai frainteso il discorso...
NOI siamo appassionati, volontari, senza fini di lucro,ma alle volte ci interpella chi pagare poi si fa davvero, senza muovere un dito o quasi....
Passare ore, giorni a cercare per chi lucrerà sul nostro lavoro gratis, non ci piace,ma ovviamente non possiamo saperlo, nè essere sicuri quando ci viene un dubbio.
E' lecito chiedere, così si evitano equivoci.
NOI siamo appassionati, volontari, senza fini di lucro,ma alle volte ci interpella chi pagare poi si fa davvero, senza muovere un dito o quasi....
Passare ore, giorni a cercare per chi lucrerà sul nostro lavoro gratis, non ci piace,ma ovviamente non possiamo saperlo, nè essere sicuri quando ci viene un dubbio.
E' lecito chiedere, così si evitano equivoci.
-
- Collaboratore
Per i cognomi: COSTA diffuso dovunque in Italia, anzi diffusissimo dovunque, impossibile localizzarlo senza ulteriori informazioni.
Polli più al Nord e meno diffuso
La partenza da Genova, se esatta, indica una provenienza dal Nord, ma di dove???
A caso, ho guardato un documento dell'albero, un testimone è tal Lagorio, che è un cognome che esiste in Piemonte ed in Liguria,ma purtroppo non aiuta a localizzare il signor Costa e la sua provenienza.
Il cognome Costa è presente in Liguria, ma anche in altre regioni, quindi....
Polli più al Nord e meno diffuso
La partenza da Genova, se esatta, indica una provenienza dal Nord, ma di dove???
A caso, ho guardato un documento dell'albero, un testimone è tal Lagorio, che è un cognome che esiste in Piemonte ed in Liguria,ma purtroppo non aiuta a localizzare il signor Costa e la sua provenienza.
Il cognome Costa è presente in Liguria, ma anche in altre regioni, quindi....
-
- Livello1
Grazie per il chiarimento.
Si, appunto. Sono andata a cercare il cognome della madre, ed e' piu' diffuso al Nord. Quello del testimone l'ho anche notato, tutto riguarda il Nord, pero' non so veramente chi erano queste persone, se amici, famiglia...
Purtroppo sono nomi e cognomi molto comuni.
Si, appunto. Sono andata a cercare il cognome della madre, ed e' piu' diffuso al Nord. Quello del testimone l'ho anche notato, tutto riguarda il Nord, pero' non so veramente chi erano queste persone, se amici, famiglia...
Purtroppo sono nomi e cognomi molto comuni.
-
- Collaboratore
Solo i documenti argentini, se trovati e contenenti qualche informazione sicura, potranno indirizzare la ricerca, così non si può.
-
- Livello1
Ciao,
Magdalenalucca,
È possibile che non sia utile per questa ricerca, e forse lo conosci già, ma segnalo comunque questo sito, https://expoactes.monrezo.be/, che è un sito belga, in francese. Cliccando su "Sites utilisateurs", e, in basso, su "Relevés en Italie"" si arriva a: http://argenealogie.fr/index.php.
Interessante anche per le persone che fanno ricerca in Argentina, con in fondo alla tabella gli arrivi in questo paese dal 1882 al 1920. Bisogna essere iscritti per consultare i documenti.
Magdalenalucca,
È possibile che non sia utile per questa ricerca, e forse lo conosci già, ma segnalo comunque questo sito, https://expoactes.monrezo.be/, che è un sito belga, in francese. Cliccando su "Sites utilisateurs", e, in basso, su "Relevés en Italie"" si arriva a: http://argenealogie.fr/index.php.
Interessante anche per le persone che fanno ricerca in Argentina, con in fondo alla tabella gli arrivi in questo paese dal 1882 al 1920. Bisogna essere iscritti per consultare i documenti.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).
-
- Livello1
Ciao David, grazie mille!