Il problema è che da Mestre mi sono recato ben due volte all'archivio di Macerata per consultare prima gli archivi di Tolentino (prima di scoprire questo documento che parlava di Regnano), e poi quelli di Regnano. Non ho trovato nulla, neppure uno che avesse cognome Furiani. Allora mi sono chiesto se non ho sbagliato a leggere "Regnano". Che Furiani venga dalla zona di Tolentino però lo si evince da altri documenti che ora carico:
quello di matrimonio del 1765:

dove tra l'altro, accanto al nome Nicola c'è un Furiani sopra ad una precedente parola che sembra essere proprio "Caprai..." cioè il soprannome del primo documento
Poi ho questo documento:
la nascita del figlio Girolamo, e si legge chiaramente Tolentino:

e poi c'è il certificato di matrimonio tra Nicola e Girolama Furiani dove tra l'altro è scritto che Girolama era vedova del fu Viventi Domenico de Viventio??? Qualcuno riesce a capire cosa è scritto?

Ora che sto scrivendo questo messaggio e richiesta di aiuto mi viene un'idea... che il vero cognome di Nicola Furiani fosse proprio quell'alias Caprai....? Fondamentale decifrare bene il soprannome, perché potrei controllare se esiste un Nicola Capra.... nei registri di Regnano...