Esercito Piemontese

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ce11ma48ra19
Livello1
Livello1

Esercito Piemontese

Messaggio da ce11ma48ra19 »

Buona sera, avrei necessità di sapere se esiste un Archivio con i nominativi di coloro che hanno fatto parte dell'esercito Piemontese prima e dopo l'Unità d'Italia, dove è ubicato, ed eventualmente la procedura per consultarlo.
Scusate se chiedo troppo, GRAZIE, Mario.

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Esercito piemontese in Crimea

Messaggio da tigullio2cv »

Mi aggrego !
Un trisnonno di mia moglie avrebbe partecipato alla spedizione in Crimea c'è modo di appurarlo ?
Grazie
Ciao
Franz

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

certo che ci sono. l'ads di torino (sezioni riunite) conserva i registri matricolari di tutti i corpi dell'esercito sabaudo e italiano (fino al 1870) occorre però sapere a quale corpo sono appartenuti i vostri antenati. per scoprirlo l'unica strada percorribile è cercare nelle LISTE DI LEVA utilizzando anno e luogo di nascita della persona in esame. Ad esempio se tizio è nato a cuneo nel 1820 cercherò l'esito di leva nel registro dell'Ufficio di leva di Cuneo del 1820 che si trova all'archivio di stato di cuneo. Dall'esito di leva si dovrebbe rilevare l'anno ed il corpo di arruolamento. Seguendo questa strada il sottoscritto ha scoperto che il suo trisnonno è stato arruolato nel reggimento piemonte reale cavalleria e dopo nei carabinieri reali.

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Grazie per i'input!
Franz

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

fammi sapere se posso essere utili

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Re: Esercito Piemontese

Ho inserito una nuova richiesta e poi mi sono accorto che avevo già postato in passato.
Solo ora ho qualche riferimento in più. So ora data di nascita precisa, nome del padre e , dal sito solferinoesanmartino, il corpo di appartenenza (2° reggimento granatieri).
Pensi che possa tentare a chiedere all'AdS di Torino ?
Grazie
Franz

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Esercito Piemontese

Messaggio da ziadani »

Ho cancellato il nuovo messaggio.
Certamente puoi scrivere all'AdS di Torino fornendo tutte le informazioni che hai reperito.

Rispondi