Aiuto! Chi mi salva dai parenti?
Vi racconto: la mia avventura con la genealogia comincia a 18 anni(ora ne ho 32) quando la voglia di non far andare perduti gli aneddoti sui vari parenti e antenati, mi portarono a tartassare le mie due nonne per sapere il più possibile su parenti vicini e lontani...
Poi, non sapendo come muovermi nel mondo genealogico , lasciai i miei appunti in un cantuccio. Anni dopo li ho ripresi in mano complice l'aiuto di internet e di un libro di Lorenzo Caratti di Valfrei.
Grazie anche ai consigli del vostro sito ho potuto ampliare il mio albero genealogico , ho ricevuto dai vari Comuni atti di nascita, di matrimonio e morte, stati di famiglia. Sto poi facendo il giro dei cimiteri per fotografare le lapidi e sto richiedendo in famiglia quante più foto possibili di parenti vari. Sono anche riuscita ad avere l'indirizzo del ramo della famiglia che vive in Francia (per inciso sono figli, nipoti e bisnipoti del fratello della mia bisnonna materna)sperando che possano rispondermi e darmi le notizie che cerco. Il mio guaio è che ora che i parenti tutti sono a conoscenza delle mie ricerche non passa giorno che non mi chiedano :Hai scoperto qualcosa?- Ti è arrivato qualche documento?- Ma perchè ancora non ti rispondono?- Perchè ancora non hai scritto?- Fino a che parente sei arrivata?
Io purtroppo lavoro 8 ore al giorno e ho una bambina piccola nonchè una casa da mandare avanti, per cui il tempo che posso dedicare alle mie ricerche è limitato, ma non si offre nessuno che mi aiuti fra quanti siamo?
Poi tutti i miei parenti pensano che io stia facendo l'Albero in grande(cioè oltre ai nonni, genitori, figli anche coniugi dei figli con relativa famiglia-babbi, mamme..-nipoti con coniugi e famiglia dei coniugi,figli dei nipoti col seguito...mentre io (poichè siamo molti)sto facendo solamente una cosa più...ristretta anche per comodità.Chi me lo da il tempo?
Per farvi capire, partendo da me, ci sono i miei genitori con genitori e fratelli,nonni con genitori e fratelli, bisnonni con genitori e fratelli...e basta così .Solo in alcuni casi ho messo i coniugi di fratelli e sorelle.
Pensate che mia nonna paterna aveva 11 fratelli, mentre mio nonno 7(più o meno lo stesso dal ramo materno):ognuno di loro ha avuto almeno tre figli, che a loro volta hanno avuto almeno2/3 figli. Fate i vostri conti: non mi basterebbe l'elenco del telefono!
Però chi glielo dice ai miei parenti? Pensate che per il momento non figura neanche mia figlia! Il perchè è presto detto: dovrei inserire anche la famiglia di mio marito, ma lui è stato disconosciuto dalla sua famiglia (storia lunga e dolorosa) e lui non sa NIENTE di niente sulla sua famiglia.Boh? qualcosa inventerò...
Una cosa simpatica che mi sono inventata è cercare su internet notizie dei luoghi di nascita dei vari rami della famiglia.
Ora mi guarderò alle spalle:ci sarà mica un parente in agguato?
Ciao a tutti.
Aiuto! Chi mi salva dai parenti?(per sorridere...)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Giovanna Maria
- Amministratore
Verrebbe da dire: che meraviglia una famiglia cosi' grande e soprattutto cosi' interessata alle tue ricerche!
Spesso infatti i parenti sbuffano o addirittura si defilano...pero' capisco che in questo caso si tratta dell'eccesso opposto!
Anch'io sto cercando notizie sui luoghi e una bella ricerca che sto facendo e che e' quasi finita e' quella su fonti battesimali ai quali sono stati battezzati i miei antenati.
Che dire: perche' non organizzare una grande festa con tutti i tuoi prozii, zii, cugini e nipotini vari? Al momento del dessert potresti tenere una specie di mini conferenza, illustrare a tutti contemporaneamente i tuoi progressi e chiedere loro un po' di respiro...magari promettendo di informarli tutti alla festa successiva, che so, dopo un anno!
Auguri per le ricerche, per i parenti tanto interessati e per la bimba!
Ciao
Giovanna
Spesso infatti i parenti sbuffano o addirittura si defilano...pero' capisco che in questo caso si tratta dell'eccesso opposto!
Anch'io sto cercando notizie sui luoghi e una bella ricerca che sto facendo e che e' quasi finita e' quella su fonti battesimali ai quali sono stati battezzati i miei antenati.
Che dire: perche' non organizzare una grande festa con tutti i tuoi prozii, zii, cugini e nipotini vari? Al momento del dessert potresti tenere una specie di mini conferenza, illustrare a tutti contemporaneamente i tuoi progressi e chiedere loro un po' di respiro...magari promettendo di informarli tutti alla festa successiva, che so, dopo un anno!
Auguri per le ricerche, per i parenti tanto interessati e per la bimba!
Ciao
Giovanna

Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
Ciao aida, la prima cosa che mi viene da dirti è non mollare!
Penso che la ricerca genealogica, a parte chi la fa per mestiere, sia una cosa che si fa prima di tutto e sopratutto per se stesso. Personalmente mi emoziona e mi appassiona consultare vecchi registri impolverati alla ricerca dei miei avi e delle loro storie di vita, belle o brutte che siano
. Gli altri, parenti e amici ecc., potranno condividere con me i risultati della mia ricerca, ma non indirizzarla a loro uso e consumo.
Vorrei dirti un altra cosa: secondo me dovresti inserire a pieno diritto tua figlia nell'albero genealogico perché lei sarà la depositaria di tutto il tuo lavoro e avrà il compito di tramandarlo ai figli. Il problema della famiglia di tuo marito mi sembra risolvibile con la richiesta di qualche certificato ai comuni giusti. Anche perché i dati che raccogli tramite indagine presso i parenti devono comunque essere comprovati da documenti. Oggi magari non ne senti il bisogno, però fra qualche decennio se qualcuno si interesserà alla tua ricerca dovrà avere tutti i documenti che provano certi legami.
Ciao
Raffaele

Vorrei dirti un altra cosa: secondo me dovresti inserire a pieno diritto tua figlia nell'albero genealogico perché lei sarà la depositaria di tutto il tuo lavoro e avrà il compito di tramandarlo ai figli. Il problema della famiglia di tuo marito mi sembra risolvibile con la richiesta di qualche certificato ai comuni giusti. Anche perché i dati che raccogli tramite indagine presso i parenti devono comunque essere comprovati da documenti. Oggi magari non ne senti il bisogno, però fra qualche decennio se qualcuno si interesserà alla tua ricerca dovrà avere tutti i documenti che provano certi legami.
Ciao
Raffaele
-
- Livello1
Ciao e grazie delle risposte.Fare una specie di incontro conferenza sarebbe bello, ma purtroppo siamo tanti, viviamo nei comuni più disparati della Toscana, ed è già tanto se alcuni riesco a vederli per il pranzo di Natale! Il mio sogno sarebbe fare delle ricerche più complete possibile,e realizzare poi un bel libretto da regalare a tutti! Qualcuno so che l'ha fatto.
Concordo poi con Neogeneal sul fatto di condividere le "scoperte" ma di non indirizzarle a uso e consumo degli altri:io ci spendo tempo e soldi (a parte le raccomandate che costano, l'ultimo certificato storico anagrafico che ho richiesto mi è costato quasi 60€. Io purtroppo non posso permettermi di spendere certe cifre ogni mese, poi le ricerche - e lo sapete tutti- portano via tempo: e non mi sembra bello che gli altri godano dei frutti senza muovere un dito e che mi criticano se magari questo mese non ho scoperto niente di nuovo!
Ciao!
Concordo poi con Neogeneal sul fatto di condividere le "scoperte" ma di non indirizzarle a uso e consumo degli altri:io ci spendo tempo e soldi (a parte le raccomandate che costano, l'ultimo certificato storico anagrafico che ho richiesto mi è costato quasi 60€. Io purtroppo non posso permettermi di spendere certe cifre ogni mese, poi le ricerche - e lo sapete tutti- portano via tempo: e non mi sembra bello che gli altri godano dei frutti senza muovere un dito e che mi criticano se magari questo mese non ho scoperto niente di nuovo!
Ciao!
-
- Livello1
Ciao aida, anch'io come tutti...lavoro ormai da tempo al mio albero genealogico!
Sono molto fiera di quello che sono riuscita a fare sino ad ora....soprattutto rintracciare tanti rami della mia famiglia sparsi in america!!! E' stato bellissimo ritrovare una mia cugina con la mia stessa passione all'altro capo del mondo!
Ora ci teniamo in contatto e ci scambiamo le informazioni....pero' credimi quanto è doloroso scoprire l'indifferenza dei parenti più prossimi!!! A loro non importa davvero nulla di quello che sto facendo, dei miei sforzi!!! Mai una domanda....sono io magari che gliene parlo,qualche volta, per cercare di risvegliare la loro curiosità ma.....NIENTE!!! Un abbraccio e tieni duro....pensa che almeno loro sono incuriositi!!
Sono molto fiera di quello che sono riuscita a fare sino ad ora....soprattutto rintracciare tanti rami della mia famiglia sparsi in america!!! E' stato bellissimo ritrovare una mia cugina con la mia stessa passione all'altro capo del mondo!
Ora ci teniamo in contatto e ci scambiamo le informazioni....pero' credimi quanto è doloroso scoprire l'indifferenza dei parenti più prossimi!!! A loro non importa davvero nulla di quello che sto facendo, dei miei sforzi!!! Mai una domanda....sono io magari che gliene parlo,qualche volta, per cercare di risvegliare la loro curiosità ma.....NIENTE!!! Un abbraccio e tieni duro....pensa che almeno loro sono incuriositi!!