Pagina 1 di 1

richiesta certificato di matrimonio

Inviato: lunedì 12 gennaio 2015, 23:22
da alessandromvanzi
salve a tutti,uso il computer dal giorno di natale e questa è la mia prima ricerca, quindi scusate le eventuali cavolate.
vorrei sapere se è possibile trovare la data di matrimonio avvenuta presumibilmente fra il 1896 e il 1900 a Firenze o forse a Stia (AR)
fra i miei bisnonni Ugo Maranghi e Bianca Nuterini.

grazie in anticipo Alessandro

Inviato: lunedì 12 gennaio 2015, 23:30
da Basaba
Forse la cosa più facile è chiedere al Comune di Firenze e di Stia di cercare il matrimonio nei loro archivi e di fornirtene copia integrale.
In Archivio di Stato Civile possono cercare sugli indici decennali, nel tuo caso 1896-1905, e trovare l'atto che ti interessa.
On line non mi risulta che ci siano risorse di Family Search, ma qualche appassionato toscano potrà essere più preciso.
Buona ricerca,
Ste

Inviato: martedì 13 gennaio 2015, 7:52
da Gianlu
Ciao Alessandro e benvenuto! :)

Oltre a quello che ti ha suggerito Basaba, se conosci luogo e data di nascita dei tuoi bisnonni, puoi chiedere al comune la copia integrale del loro atto di nascita. Se hai fortuna ci trovi l'annotazione del matrimonio.

Conosci luogo e data di morte? Chiedi al comune la copia integrale dell'atto di morte. Ci trovi l'indicazione del comune di nascita. ;)

Leggi bene le Sezioni Speciali ed auguri per le tue ricerche! :)

Inviato: martedì 13 gennaio 2015, 9:13
da Cristiana
Ciao Alessandro e benvenuto. Presso l'archivio storico comunale del comune di Firenze, sono conservati gli indici dei matrimoni e i registri civili dei matrimoni. Da quello che ho letto, puoi iscriverti on line ed effettuare la ricerca su i fondi. Non conosco i termini esatti del funzionamento perchè io non sono iscritta. Ti linko l'indirizzo dell'archivio. Hanno molto materiale per la ricerca genealogica, anche dell'ufficio anagrafe. Se hai le date e i luoghi di nascita dei tuoi antenati sarà tutto più facile.
Buon lavoro ;)
http://wwwext.comune.fi.it/archiviostor ... adati.html

Inviato: martedì 13 gennaio 2015, 18:52
da alessandromvanzi
Ringrazio Basaba, Gianlu e Cristiana per le utili informazioni.
cordiali saluti.
Alessandro